Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   tubi radiatore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/10088-tubi-radiatore.html)

taro 23-06-06 00: 41

tubi radiatore

oggi ho notato che sulla mia sono un po' schiacciati nelle curve, normale o sono paranoico??
date le ristrette dimensioni poi mi chiedevo se qualcuno li ha realizzati in metallo o se esistono in commercio, nell'assoluta caldazza di oggi ho avuto la tentazione di passare da un amico idraulico a mendicare un po' di rame e qualche raccordo/soluzione.
vale la pena o genero solo stress?:asd:
fa caaaaldoo :sisi:

Fast 23-06-06 00: 45

fa molto caldo:asd: se sono schiacciati metti dentro o fuori delle molle.....

lorey 23-06-06 00: 51

Intendi il tubo che dalla testa và al radiatore? E' l'unico che fà curve accentuate.
Non devono essere strozzati, quel tubo và preformato.
Per i tubi in rame è fattibile ma inutile. Chiudi ad apistomassi che un suo amico l'aveva fatto.

toci74 23-06-06 14: 13

Nella zpf prontogara , usano i tubi in metallo!

smik82 23-06-06 15: 13

Quote:

Originariamente inviata da lorey
Intendi il tubo che dalla testa và al radiatore? E' l'unico che fà curve accentuate.
Non devono essere strozzati, quel tubo và preformato.
Per i tubi in rame è fattibile ma inutile. Chiudi ad apistomassi che un suo amico l'aveva fatto.

Come dicevo su un altro post.... nn so se c'è molta compatibilià con il rame dei tubi e l'alluminio del radiatore....:|

Fast 23-06-06 16: 04

a parte la compatibilità che non ce assolutamente,un impianto rigido su una mini lo vedo male assai,sia come durata,troppe sollecitazioni,che come performance...

smik82 23-06-06 18: 58

Quote:

Originariamente inviata da Fast
a parte la compatibilità che non ce assolutamente,un impianto rigido su una mini lo vedo male assai,sia come durata,troppe sollecitazioni,che come performance...

Penso che comunque le parti "dritte" le volesse tenere in gomma.
Cmq con tutte le perdite di carico che si generano tra i vari pezzi secondo me nn vale la pena.

toci74 23-06-06 19: 27

Come ripeto , le zpf prontogara usano i tubi in alluminio preformati con il tubo in gomma come raccordo.

Sicuramente l'alluminio dissipa di + di un tubo in gomma!!

taro 23-06-06 19: 33

io veramente pensavo di cambiare tutto :D , se non esistono raccordi apposta si possono sempre usare dei pezzi di tubo in gomma.
avevo pensato di usare il "rame cotto" quello da aria condizionata che è molto morbido quando è nuovo e invecchiando si irrigidisce.
ovviamente se mi devo sbattere per guadagnare un paio di gradi lascio tutto com'è :asd:

chicco_rsv 26-06-06 10: 07

Quote:

Originariamente inviata da toci74
Come ripeto , le zpf prontogara usano i tubi in alluminio preformati con il tubo in gomma come raccordo.

Sicuramente l'alluminio dissipa di + di un tubo in gomma!!

Ed in teoria il rame dissipa più dell'allumino....(ma è più rognoso da piegare..) stò provando anche io a fare quella modifica...:asd:

manu491 26-06-06 10: 14

ma il rame da problemi con l'alluminio del radiatore se ho capito bene

taro 26-06-06 11: 27

Quote:

Originariamente inviata da chicco_rsv
Ed in teoria il rame dissipa più dell'allumino....(ma è più rognoso da piegare..) stò provando anche io a fare quella modifica...:asd:

esiste un attrezzo apposta per piegare i tubi in modo da non schiacciarli, basta fare un salto da un idraulico tubi in mano e in mezzo minuto si fa tutto.
@manu491: inchessenso??:smt017

manu491 26-06-06 13: 56

Quote:

Originariamente inviata da taro

onestamente non so di preciso, smik mi sembra che avesse detto qualcosa a riguardo
cmq è un discorso di intolleranza tra alluminio e rame

chicco_rsv 26-06-06 16: 06

Quote:

Originariamente inviata da taro
esiste un attrezzo apposta per piegare i tubi in modo da non schiacciarli, basta fare un salto da un idraulico tubi in mano e in mezzo minuto si fa tutto.

si chiama "ercolina" ed è proprio quella che ho usato ma il problema stà nel fatto che se sbagli la piega e sei costretto ad "aprire" un pò la curva, il rame si schiaccia mentre l'alluminio è più malleabile e se non cominci ad "aprire e chiudere" qualche piccolo errore lo perdona di buon grado.:sisi:

chicco_rsv 26-06-06 16: 11

Quote:

Originariamente inviata da manu491
ma il rame da problemi con l'alluminio del radiatore se ho capito bene

Mi piacerebbe appofondire la questione perchè non riesco a capire quale problema di "intolleranza" possano avere tra loro il rame con l'alluminio: di fatto non sono a contatto diretto in quanto i tubi vanno collegati ai raccordi tramite interposizione di pezzi di tubi in gomma quindi....?
Del resto i sensori della temperatura acqua sulle moto sono generalmente in rame ed i radiatori in alluminio......:shy:

smik82 26-06-06 20: 25

Quote:

Originariamente inviata da chicco_rsv
Mi piacerebbe appofondire la questione perchè non riesco a capire quale problema di "intolleranza" possano avere tra loro il rame con l'alluminio: di fatto non sono a contatto diretto in quanto i tubi vanno collegati ai raccordi tramite interposizione di pezzi di tubi in gomma quindi....?
Del resto i sensori della temperatura acqua sulle moto sono generalmente in rame ed i radiatori in alluminio......:shy:

Su questo effettivamente nn hai tutti i torti.
Mi ricordo che il discorso rame alluminio era venuto fuori su un forum di licquid cooling x pc e c'era qulcuno che voleva mettere dei radiatori da moto (molto meno costosi allo sfascio) per raffreddare il pc, l'unico problema è che sono di allumini e i watherblock (dissipatore per la cpu)in rame. però adesso nn ricordo il motivo preciso.

smik82 26-06-06 20: 31

Mi ricordavo bene di averlo lette.... date un occhio qui..... corrosione galvanica

http://www.pctuner.net/forum/showthr...alluminio+rame

nose 26-06-06 21: 06

raga, per piegare i tubi sia di alluminio che di rame si usa il piegatubi... lo trovate in un brico e non costa tanto se no un idraulico dovrebbe averlo sicuro... con questo non si schisccia niente e gli fate fare tutte le curve che volete :si:

apistomassi 26-06-06 22: 06

Termometro alla mano i tubi in rame , che comunque dissipano più dell'alluminio , riescono a dissipare si e no 1 grado .
Mandi Massi

chicco_rsv 27-06-06 10: 18

Quote:

Originariamente inviata da smik82
Mi ricordavo bene di averlo lette.... date un occhio qui..... corrosione galvanica

http://www.pctuner.net/forum/showthr...alluminio+rame

Grazie per la dritta, Guru della rete!!:p

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 34.