![]() |
tubi radiatore
oggi ho notato che sulla mia sono un po' schiacciati nelle curve, normale o sono paranoico??
date le ristrette dimensioni poi mi chiedevo se qualcuno li ha realizzati in metallo o se esistono in commercio, nell'assoluta caldazza di oggi ho avuto la tentazione di passare da un amico idraulico a mendicare un po' di rame e qualche raccordo/soluzione. vale la pena o genero solo stress?:asd: fa caaaaldoo :sisi: |
fa molto caldo:asd: se sono schiacciati metti dentro o fuori delle molle.....
|
Intendi il tubo che dalla testa và al radiatore? E' l'unico che fà curve accentuate.
Non devono essere strozzati, quel tubo và preformato. Per i tubi in rame è fattibile ma inutile. Chiudi ad apistomassi che un suo amico l'aveva fatto. |
Nella zpf prontogara , usano i tubi in metallo!
|
Quote:
|
a parte la compatibilità che non ce assolutamente,un impianto rigido su una mini lo vedo male assai,sia come durata,troppe sollecitazioni,che come performance...
|
Quote:
Cmq con tutte le perdite di carico che si generano tra i vari pezzi secondo me nn vale la pena. |
Come ripeto , le zpf prontogara usano i tubi in alluminio preformati con il tubo in gomma come raccordo.
Sicuramente l'alluminio dissipa di + di un tubo in gomma!! |
io veramente pensavo di cambiare tutto :D , se non esistono raccordi apposta si possono sempre usare dei pezzi di tubo in gomma.
avevo pensato di usare il "rame cotto" quello da aria condizionata che è molto morbido quando è nuovo e invecchiando si irrigidisce. ovviamente se mi devo sbattere per guadagnare un paio di gradi lascio tutto com'è :asd: |
Quote:
|
ma il rame da problemi con l'alluminio del radiatore se ho capito bene
|
Quote:
@manu491: inchessenso??:smt017 |
Quote:
cmq è un discorso di intolleranza tra alluminio e rame |
Quote:
|
Quote:
Del resto i sensori della temperatura acqua sulle moto sono generalmente in rame ed i radiatori in alluminio......:shy: |
Quote:
Mi ricordo che il discorso rame alluminio era venuto fuori su un forum di licquid cooling x pc e c'era qulcuno che voleva mettere dei radiatori da moto (molto meno costosi allo sfascio) per raffreddare il pc, l'unico problema è che sono di allumini e i watherblock (dissipatore per la cpu)in rame. però adesso nn ricordo il motivo preciso. |
Mi ricordavo bene di averlo lette.... date un occhio qui..... corrosione galvanica
http://www.pctuner.net/forum/showthr...alluminio+rame |
raga, per piegare i tubi sia di alluminio che di rame si usa il piegatubi... lo trovate in un brico e non costa tanto se no un idraulico dovrebbe averlo sicuro... con questo non si schisccia niente e gli fate fare tutte le curve che volete :si:
|
Termometro alla mano i tubi in rame , che comunque dissipano più dell'alluminio , riescono a dissipare si e no 1 grado .
Mandi Massi |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 34. |