Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Cilindro Bzm per C1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/100240-cilindro-bzm-c1.html)

SuperWolf 13-01-12 18: 47

Cilindro Bzm per C1

Ciao ragazzi sono tornato!!
Il quesito di oggi è questo!!

Per il cilindro della bzm da 50cc come questo http://www.lrc-components.com/-compo...product_id=144 va bene l'albero motore con corsa da 39,2 come questo http://www.avotecnica.com/index.php?...roducts_id=353 o forse mi sballa tutte le fasature? Se mi sballa le fasature posso tornire la base del cilindro.?? se la posso tornire c'è qualcuno di così gentile che sa dirmi di quanto la devo abbassare?
Grazie mille a tutti :lol1:

Babbuska 13-01-12 18: 56

Quote:

Originariamente inviata da SuperWolf (Messaggio 1387284)

Per il cilindro della bzm da 50cc come questo http://www.lrc-components.com/-compo...product_id=144 va bene l'albero motore con corsa da 39,2 come questo http://www.avotecnica.com/index.php?...roducts_id=353 o forse mi sballa tutte le fasature? Se mi sballa le fasature posso tornire la base del cilindro.?? se la posso tornire c'è qualcuno di così gentile che sa dirmi di quanto la devo abbassare?

Il cilindro lo puoi montare indistintamente con alberi corsa 39,2 -39,6-39,8 poi regoli la fasatura spessorando il cilindro, considera che con albero 39,2 e cupola standard, come viene venduto, dovresti spessorare la base cilindro di circa 1,5mm, ma tutto da verificare visto che sono sempre carter cinesi :si:

SuperWolf 13-01-12 19: 16

Quote:

Originariamente inviata da Babbuska (Messaggio 1387289)
Il cilindro lo puoi montare indistintamente con alberi corsa 39,2 -39,6-39,8 poi regoli la fasatura spessorando il cilindro, considera che con albero 39,2 e cupola standard, come viene venduto, dovresti spessorare la base cilindro di circa 1,5mm, ma tutto da verificare visto che sono sempre carter cinesi :si:

e se tornisco la base del cilindro togliendo 1mm e ci metto una guarnizione da 0,5mm va bene lo stesso?

Giammax88 13-01-12 19: 17

dopo il montaggio devi cmq misurare e vedere non tutti i carter/cilindri sono uguali...;-)
e non montare e via "per sentito dire sul forum"...misura tutto fatti 2 calcoli e vedi. =)

rinmbo 13-01-12 19: 20

Quote:

Originariamente inviata da SuperWolf (Messaggio 1387303)
e se tornisco la base del cilindro togliendo 1mm e ci metto una guarnizione da 0,5mm va bene lo stesso?

teoricamente spacchi tutto :si:
ti hanno appena detto che ci devi mettere sotto, 1.5 mm e tu lo vuoi tornire? :lol1:

Io_N-Bello 13-01-12 19: 29

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1387304)
dopo il montaggio devi cmq misurare e vedere non tutti i carter/cilindri sono uguali...;-)
e non montare e via "per sentito dire sul forum"...misura tutto fatti 2 calcoli e vedi. =)

...appoggio...

rm minimoto 13-01-12 21: 18

ma che spessore da 1,5 mm :doh:
prima di tutto , devi lavorare i carter per il passaggio della biella con l'albero corsa piu lunga .:si:
poi con albero montato devi controllare che al p.m.i. il pistone non va a toccare i carter , in caso devi asportare materiale anche li ..:si:
non serve alcuno spessore ma solo le guarnizioni che ti danno in dotazione ...
consigli : raccorda bene carter e cilindro
fasature : 125 asp 185 sc .squish 0,47-0,50
lamelle : 0.30
abbinaci la sua marmitta , o per 40cc o per 50cc magari anche d1 ma non adattare niente con collettori strani ..
ciao :si:

ZXR 13-01-12 22: 19

colgo l'occasione di questa discussione per chiedere: ma con un bel motore bzm la c1 diventa molto competitiva?

Io_N-Bello 13-01-12 23: 17

La C1 avrebbe un bel motore, il problema è che è 40cc mentre le altre arrivano a 50cc,
ma con l'albero giusto anche lei diventa 50cc.

Giammax88 14-01-12 00: 13

il motoe può diventare competitivo,il problema è il telaio.
Se rifai il motore a modo e anche il telaio...allora spendevi meno soldi e tempo a farti un ita usata.

Io_N-Bello 14-01-12 00: 28

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1387410)
il motore può diventare competitivo,il problema è il telaio.
Se rifai il motore a modo e anche il telaio...allora spendevi meno soldi e tempo a farti un ita usata.

Il telaio buono ci sarebbe quello di avotecnica,
però come giustamente dice giammax bisogna stare attenti a non entrare nel range di spesa di una ITA
xkè alla fine si tratta sempre di una cinese.
Però parliamoci chiaro, una buona ITA usata costa,
ci sono solo quelle vecchie e da risistemare a poco.
Son convinto che un manico che guida una DM
se sale su una D1 col solito motore non diventa certo un chiodo.

ilniubbo 14-01-12 02: 38

Quote:

Originariamente inviata da SuperWolf (Messaggio 1387284)

330 euro per avere un motore con carter cinesi mi sembra tantino visto anche che devi sistemare le fasature.
Poi dovresti anche cambiare marmitta, o adattare il collettore visto che l'attacco è diverso (cambi anche cilindrata? cos'hai su adesso il 46 o il 39?).

In ogni caso volevo capire cosa comporta aumentare la cilindrata mantenendo lo stesso alesaggio. A me vien da dire che si aumenta la potenza ma non la coppia. Corretto?

Io_N-Bello 14-01-12 03: 33

Quote:

Originariamente inviata da ilniubbo (Messaggio 1387422)
330 euro per avere un motore con carter cinesi mi sembra tantino visto anche che devi sistemare le fasature.
Poi dovresti anche cambiare marmitta, o adattare il collettore visto che l'attacco è diverso (cambi anche cilindrata? cos'hai su adesso il 46 o il 39?).

In ogni caso volevo capire cosa comporta aumentare la cilindrata mantenendo lo stesso alesaggio. A me vien da dire che si aumenta la potenza ma non la coppia. Corretto?

250€ per un cilindro è assai,
ma cmq vada uno se lo può portare dietro su una futura ITA.
L'albero di AVt mi pare eccezionale come prezzo.
Cmq trovando un GT usato...
Le fasature poi cosa c'entrano col prezzo?
La marmitta sulla cinese al 99% dei casi và cambiata.

Coppia e potenza sono quasi la stessa cosa,
ovvero la coppia è la vera forza del motore
e a seconda dei giri motore ha una risultante in cavalli.
ovvero se 10nm a 4000 giri sono 5,6cv a 8000 diventerebbero 11,2
mentre invece facendo il conto inverso 11,2cv a 4000 giri sono 20nm mentre a 8000 son 10nm.

Il discorso della coppia che spinge è una balla colossale,
Anche le auto disel paragonando lo stesso modello con motorizzazioni diverse
a parità di coppia il benzina ha più CV ed ha una maggior accelerazione da 0/100,
per avere dati simili fra disel e benzina si deve confrontare motorizzazioni di potenza analoga.
Questo xkè la coppia è si la forza del motore ma è molto importante anche il regime alla quale viene sprigionata.

SuperWolf 14-01-12 08: 39

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1387410)
il motoe può diventare competitivo,il problema è il telaio.

Fermi tutti..
Allora io ho letto male sul fatto del tornire il cilindro scusate... comunque io la c1 lo comprata a 60 euro e aveva gia su: scarico zocchi, frizione zocchi e talaio avotecnica quindi oltre alla marmitta che non andrebbe bene per il resto sarebbe a posto..!!
A tengo a precisare che l'immagine che ho messo non è quello che ho comprato... cioè prendo il gt della bzm 50cc però lo preso sul mercatino usato a 50 euro preparato dal team manara..!! quindi in proporzione costo/qualità sono diciamo a posto..!!

Babbuska 14-01-12 09: 50

Quote:

Originariamente inviata da SuperWolf (Messaggio 1387303)

Le quote che ti ho dato io sono quelle che mi sono ritrovato sul mio carter, cilindro, tu comunque devi verificare sul tuo motore, comunque l'albero 39,2 va benissimo, e la corsa standard che hanno quasi tutti i motori credo, tranne Blata e c1.
Una volta che avrai i pezzi in mano vedrai qunto spessorre, se tu tornisci la base del cilindro di 1 mm ti abbassi ancora di piu', cosi facendo fai l'operazione inversa.
Non tornire nulla poi con guarnizione e cupole della testa (esistono sia positive che negative) regoli la fase e lo squish

Babbuska 14-01-12 10: 38

BZM e c1

Scusate se mi permetto!!
Non scrivo molto sul forum, ma visto l'argomento, visto che ci sono passato personalmente vorrei rispondere dettagliatamente.I
Il cilindro bzm su carter c1 se montato bene va una bomba!!, il mio motore non ha nulla a che invidiare a bzm nativi o polini, anzi!!
Io secondo la mia esperienza motoristica (non sono un preparatore di professione ma smanetto con motori da piu' di 20 anni) ho proceduto in questo modo.
I carter come ti hanno già detto vanno lavorati, prima di tutto per far si' che il pistone al PMI non sbatta su di essi, visto che sono stati concepiti per un motore di corsa inferiore e di alesaggio piu' piccolo.
Se monti albero BZM vanno lavorati per far si che ruoti, visto le dimensioni maggiori della biella, per l'albero AVT non so puo' darsi che vadano bene cosi'.
I travasi dei carter e del cilindro vanno raccordati entrambi, visto che non si combinano (non basta lavorare solo il carter perche una porsione di travaso del cilindro rimarrebbe chiusa) e viceversa, in alternativa potresti lavorare il carter con un buon stucco epossidico per metalli (io ho optato per la prima scelta).
L'imbocco del dove si trova il pacco va all'argato in altezza e raccordato in larghezza verso le sacche di travaso, io lo ho alzato fino a 20mm e uso il pacco lamellare originale trasformato in monopetalo senza stopper (se noti tutti gli altri carter BZM e Polini ti accorgi che hanno questo punto molto piu' ampio di Blata), facendo questa operazione abbinata ad una basetta di 4-5 mm da mettere tra pacco lamellare e carter permetti l'apertura delle lamelle e del quinto travaso e recuperi un po di volume del carter concepito per un 40cc.
La pompa interna nel mio caso va benissimo, ho proceduto cosi': ho allargato e rifilettato il foro del carter dove si trova il raccordo per permettere il montaggio di un raccordo 1/4 gas, poi ho montato la ventolina in alluminio e i cuscinetti li ho montati togliendo la schermatura nella parte interna alla pompa e riempito tutto con del grasso al litio.
La marmitta devi prendere comunque una simil BZM 40 o 50cc io monto una *********** per 40cc e mi trovo benissimo.
Il pacco lamellare va raccordato al suo interno con dello stucco epossidico visto che non vi è presente un inserto guidaflussi, (io ho avuto fortuna e ne ho acquistati 2 su ebay dalla Germania, introvabili!!!)
Poi per le fasature e la messa a punto fine ci sono mille opzioni puoi spessorare la base cilindro, regolare lo squish con cupole di diversa altezza etc.. etc., diciamo che gli interventi sopra elencati sono necessari per sfruttare il cilindro come si deve.
Per quanto riguarda il discorso telaistico, ho provato telai c2 c1 avotecnica primo modello (quello con telaietto reggisella fisso), e ora ho acquistato da poco il modello nuovo, di questultimo ci sono i primi prodotti che sono realmente fatti in Italia e ben fatti, mentre i piu' recenti sono copie cinesi, con tutto quello che ne consegue, non so tu quale abbia ma secondo il mio parere il migliore è il secondo di avotecnica nei primi modelli quelli prodotti in Italia, ho controllato le misure ed e dritto, in alternativa il telaio c2 e buono a patto di stringere il forcellone con dei nuovi spessori.
Ci sarebbero da dire molte altre cose ma bisognerebbe scrivere un libro.
Concludo nel dire che il discorso di prendere una ita e giusto ma se uno ha la passione e gli piace smanettare, spendendo poco alla volta avra la sua piccola GP continuamente in evoluzione, come un TEAM UFFICIALE :rotfl:, poi magari in pista con un buon manico qualche ita si mette dietro, sottolineo il, qualche per non innescare inutili polemiche.
Ciao a tutti e scusate il messale!!!

ZXR 14-01-12 12: 50

Quote:

Originariamente inviata da Babbuska (Messaggio 1387453)
Scusate se mi permetto!!
Non scrivo molto sul forum, ma visto l'argomento, visto che ci sono passato personalmente vorrei rispondere dettagliatamente.I
Il cilindro bzm...
Ciao a tutti e scusate il messale!!!

Bella lì.
Però qui la domanda nasce spontanea: con questa configurazione quanti cavalli raggiunge una c1?

Giammax88 14-01-12 12: 59

penso che l'unico che può aver lanciato al banco un motore del genere è manara o rrminimoto. Senti loro.
Ma un lancio al banco non significa niente,il motore può avere 30 CV ma essere inguidabile....e ogni banco ha una storia a se.
Sicuramente se ben preparato è un motorello che va...ma di certo non va cm un ita ben preparato, sopratutto per la qualità dei materiali....quindi scorrimenti e roba varia. =)

Io_N-Bello 14-01-12 14: 20

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1387499)
penso che l'unico che può aver lanciato al banco un motore del genere è manara o rrminimoto. Senti loro.
Ma un lancio al banco non significa niente,il motore può avere 30 CV ma essere inguidabile....e ogni banco ha una storia a se.
Sicuramente se ben preparato è un motorello che va...ma di certo non va cm un ita ben preparato, sopratutto per la qualità dei materiali....quindi scorrimenti e roba varia. =)

Manara sul carter C1 ti ci sputa sopra e poi lo usa come posacenere.
Io sento sempre parlare di ITA ben preparati,
poi vedo GT in vendita già preparati...preparati per essere tirati nel pattume!!!

Babbuska 14-01-12 14: 39

Oramai ci sono dentro, qundi continuo a scrivere.....
Un motore c1 con gli accorgimenti appena citati ha di differente da un ita solo i carter, chiaramente io ho sostituito tutti gli organi accessori, carter campana, campana, frizione, bobina, e per essere precisi ultimamente anche il pacco lamellare con uno in viton di derivazione scooter.
Se il motore si "chiude bene" non ha nulla a che invidiare ad un ita, unica differenza la qualita' della lega dei carter.
Non credete che un motore ita come viene venduto abbia tutti questi accorgimenti, come giocho dell'albero motore tra i carter o dello stesso cilindro pistone.
Vi siete mai chiesti perche BZM non mette la misura dei pistoni su di essi?
Semplice se verificate un cilindro pistone nuovo di scatola e lo misurate non vi ritroverete mai con que 4-5 centesimi di gioco tra essi, questo perche BZM credo non voglia ritrovarsi con la metà dei cilindri venduti inchiodati dopo appena un litro di miscela, quindi si tiene larga per far si che il tutto funzioni in mano a tutti.
Peronalmente l'operazoione minima che faccio su ogni motore e montare l'albero con un gioco assiale di almeno 3 decimi di mm e che entri nei cuscinetti senza alcuno sforzo, poi l'accoppiata pistone cilindro mi tengo su 5 centesimi, poi ci sono altri mille accorgimenti da fare come verificare la complanareta tra cilindro carter e sedi cuscinetti di banco, ma qui ci spingiamo molto oltre al semplice appassionato che lavora in garage.
Per quello che riguarda l'erogazione li si puo' lavorare con ottimi risultati con lamelle, marmitte, squish, senza stravolgere nulla.
Ribadisco non sto' dicendo che un cilindro BZM su carter C1 sia meglio di un ita ma tra la massa, se ben preparato puo' essere migliore di molti, molti ita

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 21.