![]() |
Problema frizione? C1
Ciao a tutti. Ho un problemino. Appena presa la moto ho fatto un giretto. Mai superato i 20 km all'ora. Smonto la frizione e stringo le molle a 19mm l'una. Ora accelera molto bruscamente ma mantenendo sempre gli stessi giri del motore. Dopo una trentina di metri va in coppia e comincia a spingere ancora di più. Ma la minimoto non dovrebbe aumentare la velocità all'aumentare dei giri motore? Sembra che la frizione attacchi piano piano nonostante abbia indurito le molle per farla riprendere ad alti giri.
Io peso 95kg. Potrebbe essere la catena troppo tirata? Grazie |
no devi stringere ancora un po le molle della frizia!!è tutta colpa della frizione originale!!lo stesso problema capitava ad un mio amico con piu o meno il tuo peso!il fatto è che la frizione originale che hai è fatta di "burro" e quindi quando la tari sul cavalletto o a ruota li bera o semplicemente senza te sopra attacca ad un regime piu basso di quando in realta ci sei tu su!
|
Ma secondo voi è tanto ridurre ancora le molle? Posso scendere ancora sotto i 19mm?
Anche perchè due giri di brugola e questa mi sparisce nel buco. |
guarda se vuoi un consiglio fai un millimetro e poi lasciala cosi anche perche purtroppo vedrai che tempo un paio di settimane (se la usi un po) e dovrai cambiarla!!il problema sta principalmente nel materiale scadente della frizia troppo morbido (rispetto al tuo peso)!!se vuoi un consiglio appena puoi prendine una al carbonio o meglio la nuova zocchi gold e vedrai che li sto problema non si ripresentera perche essendo di materiale di qualita non slitta e attacca empre al regime di giri a cui la tari
|
NON quoto.
Secondo me è il contrario...l'hai strette troppo le molle...da nuova le molle della frizione cinese devono stare intorno ai 21mm...solo misura della molla senza piattellino.. e la mescola è di sicuro + dura di tutte,non a caso si consuma molto meno delle frizioni italiane...a scapito chiaramente delle prestazioni.... |
quoto Henry,con l appunto che a 19 credo la fondi in 2 giri di pista....
|
allora sto zitto e ammazzo il mio amico che con i suoi 95\100 kili facendo quest' errore di valutazione m'ha fatto dire na cavolata e ha bruciato la frizia
|
Ma allora come mai con le molle a 21mm vado piano? Può essere la catena troppo tirata? La ruota dietro con una spinta a mano non fa neanche due giri.
Sapete se percaso nella parte dietro il pignone c'è un bullone che stringe? Perchè l'ho perso aprendo la frizione... Grazie |
la catena deve avere un lasco di 1/2 cm dipende dalla mini....giri non ne fa molti ma piu di un paio....
|
Quote:
il bullone dovrebbe essere quello che blocca il pignone ,rimettilo su prima di rompere tutto |
Uffi Uffi. Non so più che fare. Oggi ho aperto la frizione e mi si svita ogni volta il bullone che tiene il pignone. Ma ci devo mettere del frenafiletti? Non so neanche con che strumento stringerlo. Comunque ho aperto la frizione e ho visto che la parte lucida sul ferodo è solo su un terzo dello stesso. Praticamente più di metà del ferodo non attacca. Che posso fare? Ho stretto le molle ma niente. Sono arrivato con le molle a 19mm ma sempre la stessa cosa. I ferodi attaccano solo per un terzo degli stessi. Dite che devo cambiare frizione o mi hanno messo una frizione usata nella moto?
Grazie e scusate per le mie innumerevoli domande... |
Se il ferodo è consumato solo per metà significa che non è anocra rodato.... non stringere di più perchè peggiori solo la situazione. Finisci di rodare la frizione finche tutta la superficie del ferodo non lavora.
|
Ho notato che la mia frizione dopo 10 minuti di corsa diventa ustionante. Non riesco neanche a prenderla in mano. E' normale? Sapete con che strumento posso stringere il bullone dietro il pignone? Mi si svita sempre....
|
Quanto tempo ci va prima che la frizione faccia il suo rodaggio? Sono già uscito 4 volte con almenom due litri di miscela!!!!
Grazie a tutti!! |
penso che ti vuole un bel po per rodarla lo so perche anche io la sto finebdo di rodare e ti posso dire che è una vera rottura rodare una frizione cinese anche perchè le misure delle molle per farle attaccare insieme erano decisamente diverse la prima 21mm la seconda 21,5 la terza addirittura a 22mm quindi come ho fatto e sto facendo io armati di santa pazienza
|
Grazie. Sai mica se è possibile mettere del frenafiletti per evitare che il bullone dietro il pignone si sviti? E' una rottura ogni volta non sapere che succede dentro la frizione!!!!!!!! Quindi mano a mano che vado la frizione si roda e dovrebbe andare meglio. Bene!!!!!! Dovrei scartavetrare la prima parte di frizione diventata nera?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 29. |