Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Ma le vostre quanto girano........ !? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/100024-ma-vostre-quanto-girano.html)

X-lite 05-01-12 01: 43

Ma le vostre quanto girano........ !?

Oggi, siamo fissati con questo motore con quel'albero o l'espansione di tizio o caio....
Ma a gli scorrimenti qualcuno di voi ci pensa (o nn ci dorme la notte???).... bene essendo ancora per poco in ferie mi sono dedicato alle mie ruote visto che dovevo effettuare il cambio gomme già che era tutto smontato.... :si: eccovi il video... non riesco a mandare direttamente l'anteprima :temporale:

Alessio88 05-01-12 02: 29

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 1384161)
Oggi, siamo fissati con questo motore con quel'albero o l'espansione di tizio o caio....
Ma a gli scorrimenti qualcuno di voi ci pensa (o nn ci dorme la notte???).... bene essendo ancora per poco in ferie mi sono dedicato alle mie ruote visto che dovevo effettuare il cambio gomme già che era tutto smontato.... :si: eccovi il video... non riesco a mandare direttamente l'anteprima :temporale:

http://youtu.be/KX1mLP_65DY

io ci penso e come, infatti è una delle cose che devo fare a breve soprattutto sul posteriore, l'anteriore gira come il tuo più o meno!!! io ci penso e come visto che se uno gira frenato oltre a perdere "potenza" fa sforzare ancora di più il motore e quindi più lavoro= più calore= diminuzione maggiore delle prestazioni!!! dico bene???

Io_N-Bello 05-01-12 02: 32

Anche la pressione delle gomme ha la sua bella influenza sulle prestazioni.

Stef81 05-01-12 02: 35

no la mia non gira così... :temporale:

Ma la pinza era montata??

X-lite 05-01-12 03: 04

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1384168)
Anche la pressione delle gomme ha la sua bella influenza sulle prestazioni.

Pressione 1.0 bar

Quote:

Originariamente inviata da Stef81 (Messaggio 1384169)
Video You Tube

no la mia non gira così... :temporale:

Ma la pinza era montata??

Si pinza e pasticche montate, si sente lo struscio e il flottante e si intravede che è tutto montato (intendo la pinza ed il disco) :si:

boso udine 05-01-12 03: 17

dimmi il tuo segreto!

Gizzi35 05-01-12 03: 25

Incredibile!!!

sbragone5 05-01-12 07: 39

la mia ruota nn scorre così anche dopo che l'ho sistemata... prima mi hanno cazziato avevo il freno ruota :D

rinmbo 05-01-12 08: 57

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1384180)
la mia ruota nn scorre così anche dopo che l'ho sistemata... prima mi hanno cazziato avevo il freno ruota :D

mi ricordo la prima volta che sei venuto a lonato :rotfl:

M I K 05-01-12 08: 58

A me sinceramente pare una cosa normale che la ruota anteriore giri libera.

Io porrei la domanda in altro modo:

"Come deve girare la ruota anteriore!!!!!"

Il risultato che vediamo è la scelta del cuscino, che già da nuovo dovrebbe essere libero, ma soprattutto dal distanziale interno, che DEVE avere una misura perfetta! E questo Sergio lo sà!

Considerate un altro aspetto, un distanziale fatto a dovere vi fà risparmiare anche soldi, perchè un tubetto di ferro da 20 cent vi preserva i cuscini che hanno un valore maggiore.

Io la penso così, Bravo Sergio :si::si:

sbragone5 05-01-12 09: 12

ah si parole sante mik....

la prima volta a lonato, visto che i 2 tempi hanno poco freno motore, ho pensato bene io supperire al problema con il freno ruota :D

manu491 05-01-12 09: 46

sergio ma tu le ruote le bilanci?

miniucciolo 05-01-12 10: 22

Uno spettacolo, complimenti Sergio!
Adesso manca solo che ci dici che cuscinetti usi :si: :smt121

matrixgab 05-01-12 10: 30

ma cosa hai distrutto quando hai dato lo slancio alla ruota?
si sente un macello esagerato, ti è caduta una granata senza sicura??? :rotfl:

comunque complimenti per la scorrimento, la mia non girà cosi tanto!

X-lite 05-01-12 10: 48

Per i cuscinetti sono i classici di serie, l'asse interno da principio era un pelo corto e quindi al serraggio le piste interne di rotolamento si disallineavano andando a frenarsi leggermente.... cmq io parto cosi controllo sempre che la pinza sia centrata sul disco e che le pasticche siano integre e i pistoncini lavorino dritti... dopo di che si spessora la pinza e la si porta in asse con il disco, gli spessori li trovate in negozi per forniture meccaniche o o ve li create voi con dei fogli di alluminio (vecchie guarnizioni gt), e fin qui ci siamo! curata la "freneria" smontiamo il mozzo e controlliamo che il distanziale non sia in alluminio... nel caso come dice Mik lo si sostituisce con un tubicino in acciaio opportunamente dimensionato... io ho smontato i cuscinetti e ho tolto le schermature lato "nascosto" quelle che sono all'interno (polvere non ne entra dentro ci sono quelle esterne) poi ho messo un rasamento tra distanziale e uno dei due cuscinetti (nel mio caso c'è andato uno 0,40mm) montato il secondo cuscinetto e il gioco è fatto..
Il problema distanziale corto accade spesso..... lo si ovvia facilmente anche se il cuscinetto non va a poggiarsi perfettamente sulle battute interne delle sedi non importa, ovvio non eccede con li spessore distanziale sarebbe cosa igenica... ma finche si parla di 1mm massimo ci sta....
Nel caso della mia ruota anteriore non ho provveduto al bilanciamento o equilibratura statica perché è risultato già di suo piuttosto "fermo" grazie ad una buono distribuzione dei pesi che fortunatamente si ritrova... ma sarebbe cosa necessari effettuare l'equilibratura!!!!
Provai tempo addietro ad usare cuscinetti tipo c3 o affini ... ma si sono rotti a breve termine....

X-lite 05-01-12 10: 51

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1384209)
ma cosa hai distrutto quando hai dato lo slancio alla ruota?
si sente un macello esagerato, ti è caduta una granata senza sicura??? :rotfl:

comunque complimenti per la scorrimento, la mia non girà cosi tanto!

:smt121 si mi è caduto il pulitore per i freni che uso come sgrassatore :si:

corbo10 05-01-12 10: 58

Complimenti davvero la mia nn gira neanche la decima parte della tua ,ora che ho visto il tuo video ci lavorerò .

miniucciolo 05-01-12 14: 43

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 1384222)
Per i cuscinetti sono i classici di serie, l'asse interno da principio era un pelo corto e quindi al serraggio le piste interne di rotolamento si disallineavano andando a frenarsi leggermente.... cmq io parto cosi controllo sempre che la pinza sia centrata sul disco e che le pasticche siano integre e i pistoncini lavorino dritti... dopo di che si spessora la pinza e la si porta in asse con il disco, gli spessori li trovate in negozi per forniture meccaniche o o ve li create voi con dei fogli di alluminio (vecchie guarnizioni gt), e fin qui ci siamo! curata la "freneria" smontiamo il mozzo e controlliamo che il distanziale non sia in alluminio... nel caso come dice Mik lo si sostituisce con un tubicino in acciaio opportunamente dimensionato... io ho smontato i cuscinetti e ho tolto le schermature lato "nascosto" quelle che sono all'interno (polvere non ne entra dentro ci sono quelle esterne) poi ho messo un rasamento tra distanziale e uno dei due cuscinetti (nel mio caso c'è andato uno 0,40mm) montato il secondo cuscinetto e il gioco è fatto..
Il problema distanziale corto accade spesso..... lo si ovvia facilmente anche se il cuscinetto non va a poggiarsi perfettamente sulle battute interne delle sedi non importa, ovvio non eccede con li spessore distanziale sarebbe cosa igenica... ma finche si parla di 1mm massimo ci sta....
Nel caso della mia ruota anteriore non ho provveduto al bilanciamento o equilibratura statica perché è risultato già di suo piuttosto "fermo" grazie ad una buono distribuzione dei pesi che fortunatamente si ritrova... ma sarebbe cosa necessari effettuare l'equilibratura!!!!
Provai tempo addietro ad usare cuscinetti tipo c3 o affini ... ma si sono rotti a breve termine....

Grazie mille della precisa spiegazione!!!
Come mai il distanziale in alluminio va sostituito?
E domanda forse banale,ma preferisco levarmi un dubbio che ho da sempre: qual'è il miglior sistema per levare i cuscinetti dalle sedi?

Grazie

manu491 05-01-12 14: 59

i distanziali in alluminio si deformano facilmente quando serri la ruota

crash 05-01-12 15: 00

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1384308)
i distanziali in alluminio si deformano facilmente quando serri la ruota

specialmente quando hai la "mano pesante" come me quando stringo.... :doh::lol1:
Fabio mi sgrida ognivolta quando mi osserva a cambiar gomme/dischi...:rotfl:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 35.