![]() |
grippato!!!!
ahime!!! ieri sera stavo carburando la mini e purtroppo ho grippato il malo modo infatti ho solcato il pistone e fascie proprio nel punto dove c'è il travaso, penso che questo sia un punto critico, motivo in più per montare il big bore.
La mia domanda è questa devo per forza smontare tutto il carter per ripulire l'interno oppure posso fare in altro modo cosa dite? Altra domanda, il collettore nel punto interno ha una dimensione inferiore al venturi del carbu, devo lavorarlo per portarlo alla stessa dimensione oppure non importa? posso usare delle frese tipo dremel o devo fare in altro modo? |
x il collettore, devi ovviamente allargarlo, così fa strozzo!!!!
x il resto, beh secondo me si ti conviene aprire i carters e mettere dei cuscinetti nuovi, nn si sa mai, magari nel grippaggio hai stressato x benino quelli ke c'eran sotto.... |
Per il carburatore Devi allargarlo del diametro corrispondente al tuo carburatore, puoi usare sia una fresa o una punta da trapano.
Per quanto riguarda in banco motore, anche qui devi aprirlo e pulirlo per bene, altrimenti potresti avere lo stesso identico trattamento anche per il tuo nuovo BB (grippare). |
vi assicuro che aprire nuovamente i carter mi rompe veramente tanto, anche perchè li avevo appena chiusi perchè ho montato l'albero a spalle piene e i cuscinetti nuovi dunque verifico il tutto una bella pulita e via perchè non ho intenzioni di cambiarli nuovamente, tolgo soltanto i paraoli e immergo i carter aperti nella benza, che stress!!!!
Pensate che con il collettore così com'era stavo perdendo prestazioni?? In effetti non ho trovato tutta questa differenza con il carbu original modificato. Il carbu è uno 16\16 sha dell'orto |
voi che dite mi conviene ordinare direttamente il big bore a testa scomponibile oppure prendo il 49cc normale? (io avevo un 39cc) non vorrei spendere il doppio per ritrovarmi con prestazioni quasi uguali.
A RAGA' NE VALE LA PENA!?!?!?!? |
Non modificando il foro del collettore è come se tu non avresti mai cambiato il carburatore.
Per il BB, compra quello scomponibile (non ti aspettare cambiamenti trastici), comunque sempre meglio del tuo. |
Finalmente ho scoperto l'arcano, infatti ieri pomeriggio ho smontato tutto il motore compresi i carter per lavare il tutto in previsione dell'arrivo del big bore a testa scomponibile (speriamo di averlo lunedì).
Purtroppo seguendo la guida di facchinelli ho cambiato i fermi dello spinotto del pistone, infatti se leggete nel capitolo che riguarda il pistone egli sconsiglia vivamente l'uso di fermi con il classico traversino, insomma proprio quelli che montiamo noi anche nel big bore, allora li ho sostituiti con dei seger, ma quando ho montato il tutto uno di questi si era un pò deformato e ho ripristinato la sua fermo con le pinze a becco già quando questo era montato, sicuramente il metallo si è snervato e alla prima sollecitazione questo si è rotto con le conseguenze che potrete ben immaginare, non ho valutato bene il pericolo sono veramente un imbecille forse inconsciamente volevo il big bore. Voi montate i fermo originali o avete sostituito con dei seger?? |
io se fossi in te lascerei i seeger originali.ma hai cambiato i cuscinetti?come vanno?
io quando ho grippato nn li ho cambiati ma la moto va bene.... |
i cuscinetti nuovi erano appena montati perchè avevo messo l'albero a spalle piene non ho fatto neanche metà serbatoio, comunque ora che ho sbattuto il muso lascio i seger originali pazienza volevo fare le cose fatte bene e invece ho fatto ca****e.
|
susate l'ignoranza...
ma cosa vuol dire grippare? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 04. |