Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   schiavettamento volano (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/92354-schiavettamento-volano.html)

resa1986 11-03-11 09: 22

schiavettamento volano

BUongiorno ragazzi, ho un problema a cui non riesco a venirne a capo.....
ho un motore tutto bzm salvo l'unica eccezione per l'albero spalle nere polini,
faccio 2-3 turni e puntualmente schiavetto lato volano.... la sede della chiavetta sull'albero a mio avviso sembra in buono stato.
io pensavo di agire in questo modo:
provare con un volano diverso sempre bz e vedere se è colpa del volano oppure dell'albero, voi cosa ne dite, avete consigli?

tia 11-03-11 14: 45

Resa nonn vorrei dire una cazzata ma sei sicuro che le chiavelle polini e le bz abbiano la stessa misura...cioe non e che usi chiavelle troppo piccole per la sede del volano o il contrario e quindi te le trita???

Tucatucacincilla 11-03-11 14: 56

ha il blocco bzm con albero polini, secondo me con un volano polini risolve, solo che non ci sta nel carter motore, o adatti il carter per farcelo stare o monti albero bzm...

crisgas 11-03-11 17: 28

effettivamente ho visto chiavette piu sottili di altre ma non so indicare le marche

Davide#21 11-03-11 17: 47

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1283169)
effettivamente ho visto chiavette piu sottili di altre ma non so indicare le marche

Secondo me ti riferisci a quelle per volano e quelle per frizioni!
Hanno misure diverse quelle...ma che io sappia poi quelle per volano sono tutte uguali e quelle per frizione pure!

resa1986 11-03-11 18: 21

in realtà quello che ho potuto constatare è che le chiavette polini sono a mezzaluna e invece quelle bz no sono rettangolari poi dipende da che albero bzm hai perchè anche li mi pare di ricordare ci fossero di 2 tipi le sedi per chiavette....

RR 417 11-03-11 18: 57

e' strano il tuo caso,anche io su un'altro motore avevo albero polini e volano bzm,li montavo senza chiavetta ma mettevo una rondella oltre al dado per fissare il volano,forse il dado arriva a fine filettatura e fa' poca pressione sul voalno e poi girando si allenta e schiavetta.facevo questo perche' se monti il volano normale bzm sull'albero polini in chiavetta sta un pochino ritardato il volano e sui bassi non e' un gran che il motore :smt121

resa1986 11-03-11 19: 01

Quote:

Originariamente inviata da RR 417 (Messaggio 1283212)
e' strano il tuo caso,anche io su un'altro motore avevo albero polini e volano bzm,li montavo senza chiavetta ma mettevo una rondella oltre al dado per fissare il volano,forse il dado arriva a fine filettatura e fa' poca pressione sul voalno e poi girando si allenta e schiavetta.facevo questo perche' se monti il volano normale bzm sull'albero polini in chiavetta sta un pochino ritardato il volano e sui bassi non e' un gran che il motore :smt121

la rondella la metti tra il dado e il volano giusto? perchè effettivamente il volano non fa una fatichissima ad uscire dalla sede, quando in realtà dovrebbe starci anche senza chiavetta...... hai ragione provo a fare così (che poi è stato anche il consiglio di davlight ieri)
però il motore ai bassi non mi sembra poi malaccio, anzi... però il riscontro ce l'avrò alla gara del 20

grazie mille del suggerimento

jaco 11-03-11 19: 02

monta una molla a tazza!! sotto il dado..frenafiletti e via..rompe perchè si allenta il dado!!.. e vediamo che succede!!!

resa1986 11-03-11 19: 22

Quote:

Originariamente inviata da jaco (Messaggio 1283215)
monta una molla a tazza!! sotto il dado..frenafiletti e via..rompe perchè si allenta il dado!!.. e vediamo che succede!!!

eccolo, bella jaco, l'ho appena presa la molla a tazza, conto domani o domenica di montarla! grazie boss...... e scusa ancora se non ti ho avvisato.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 11.