Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Ruota posteriore frenata (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/85665-ruota-posteriore-frenata.html)

soggioni 10-09-10 13: 20

Ruota posteriore frenata

Ciao,scusate perchè sono nuovo e spero di non fare subito casini con le aree del forum.
ad ogni modo ho bisogno di voi per capire se è normale che la mia ruota posteriore sia abbastanza frenata a motore spento. le pastiglie del freno post nn mi pare che tocchino anche se non sono precise e la catena è abbastanza tirata ma non mi pare eccessivamente.
grazie
in anticipo ciao

Fra89 10-09-10 13: 27

che ci sia un p'ò di attrito è più che normale...prova a mollare un pelino la catena o allentare il freno...

dany_XIII 10-09-10 13: 40

la catena deve avere un gioco verticale di circa 1cm.

potrebbero anche essere i cuscinetti ruota rotti e che quindi hanno molto attrito.

soggioni 10-09-10 13: 49

provo quindi a mollare la catena esageratamente in modo da verificare i cuscinetti della ruota?
Speriamo di no però.
pensavo che facesse resistenza l'albero motore da spenta
grazie

Fra89 10-09-10 13: 54

fai prima a togliere un'attimo la catena dalla corona per vedere se il cerchio rimane comunque frenato...se è così o sono le pastiglie che toccano o sono i cuscinetti...

dany_XIII 10-09-10 14: 10

Quote:

Originariamente inviata da soggioni (Messaggio 1195936)
provo quindi a mollare la catena esageratamente in modo da verificare i cuscinetti della ruota?
Speriamo di no però.
pensavo che facesse resistenza l'albero motore da spenta
grazie

questo è impossibile, infatti le frizioni delle minimoto che trasmettono il moto dall' albero alla ruota sono centrifughe e quindi necessitano di una certa forza rotatoria per allargarsi ed arrivare a contatto con la campana.
questo non può avvenire a motore spento perche' il motore non si muove e quindi la frizione sta ferma senza toccare la campana, quando tu muovi la ruota con le mani cio che muovi è la campana, non la frizione !

Fra89 10-09-10 14: 14

Quote:

Originariamente inviata da dany_XIII (Messaggio 1195951)
questo è impossibile, infatti le frizioni delle minimoto che trasmettono il moto dall' albero alla ruota sono centrifughe e quindi necessitano di una certa forza rotatoria per allargarsi ed arrivare a contatto con la campana.
questo non può avvenire a motore spento perche' il motore non si muove e quindi la frizione sta ferma senza toccare la campana, quando tu muovi la ruota con le mani cio che muovi è la campana, non la frizione !

a meno che non è parito il cuscinetto del pignone sul carter...va be facci sapere...

Io_N-Bello 10-09-10 14: 28

mi è successo 1 volta che girava male la ruota dietro,
dopo 1000 controlli mi sono accorto che era la catena un pò secca.
unta la catena tutto ha funzionato alla perfezione.

soggioni 10-09-10 18: 22

grazie a tutti delle risposte e scusate la mia ignoranza, sono un minibiker da poche ore e fino a che le cose non le smonto io non ci capisco un granchè.
Grazie ancora e vi farò sapere.
Spero non sia grave, la catena è unta a dovere, mi pare solo un pò troppo tirata avrà si e no 1cm di escursione massima. ci aggiungo un pezzo...mi sembra che la frizione attacchi tardi cioè ad un altro numero di giri. Ovviamente è una mia impressione e non è regolabile, può centrare con il problema?

davlight 10-09-10 18: 46

a volte il distanziale che c'è tra i cuscinetti della ruota è corto, quindi quando il perno della ruota è stretto i cuscinetti non lavorano a dovere e la ruota dietro gira male... per verificarlo basta che smolli un pò il dado e vedi se la ruota gira bene...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 03.