![]() |
mi si e rotta la catena!!
ciao ragazzi o rotto la catena ieri perche è saltata giu e si e incastrata nei bulloni e si e spezzata che 2 p....:temporale: la posso aggiustare? gli posso fare un tendicatena perche salta giu spesso....
|
Quote:
|
oppure non sono in asse pignone e corona.
per controllare fai così: prendi un'asta dritta lunga una 50ina di cm (anche la riga da disegno va benissimo) la appoggi alla corona e vedi in che punto si trova il pignone rispetto all'asse della corona. non deve essere disallineato più di un paio di mm altrimenti salterà sempre. per allineare devi o spostare il motore o giocare con le boccole dell'asse posteriore per ottenere il miglior compromesso (puoi anche costruirti delle boccoline ex novo da sostituire a quelle che hai) de invece è in asse controlla che nn sia storta o ovalizzata la corona e che il pignone giri perfettamente dritto. |
puoi anche ripararla conuna falsa maglia se e' la catena cinese smagliabile!! altrimenti la ricompri nuova!! se vuoi sul forum uno aveva fattoun tendicatena artigianale!! e funzionava benissimo!!! si chiama ste151
|
beh se si è rotta solo una maglia volendo si puo togliere e "ricucire" con una falsa maglia o accorciandola (se la lunghezza lo permette) aprendo e collegando le due maglie adiacenti a quella rotta. serve uno smagliacatene pero in questo caso.
|
ma c'e lo lo smaglia catene ma non ho il pernetto
da mettere in mezzo al buchino :moto: |
(avevo fraintesto cosa intendevi con pernetto scusa)
|
Quote:
|
Quote:
|
guarda se hai lo smaglia-catene specifico è una cazzata:
togli il perno alla maglia successiva a quella dove hai perso il pernetto, ma lo lasci attaccato all'estremita, poi ci attacchi l'altra cima della catena e sempre con l'attrezzo rispingi dentro il pernetto. in questo modo hai tolto una maglia e la catena si è un po accorciata, se cerchi su google ce ne sono un sacco di guide su come smagliare e magliare catene, quelle delle bici e delle moto funzionano allo stesso modo. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 20. |