Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   avvicinare il pacco lamellare (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/70597-avvicinare-pacco-lamellare.html)

DIGIO 15-08-09 20: 32

avvicinare il pacco lamellare

Secondo voi avvicinando di 2-3mm il pacco lamellare ai carter(620) potrei avere dei vantaggi? E se sì solo in allungo?

harry potter 15-08-09 20: 36

si trai vantaggi iin quanto piu si avvicina il carburatore ai carter piu potenza ai bassi-medi regimi avrai
io lo faccio su tutti i motori che preparo...

DIGIO 15-08-09 20: 53

Quindi tu avvicini il pacco lamellare? Io adesso ho i carter chiusi...sai dirmi quanti mm posso avvicinarmi senza andare a coprire i travasi? Grazie.

harry potter 16-08-09 09: 59

dipende se hai abbassato il piano di appoggio dei carter

che carter monti

X-lite 16-08-09 10: 39

Quote:

Originariamente inviata da harry potter (Messaggio 981334)
si trai vantaggi iin quanto piu si avvicina il carburatore ai carter piu potenza ai bassi-medi regimi avrai
io lo faccio su tutti i motori che preparo...

Scusami se ti correggo, ma è l'esatto contrario (sicuramente per errore hai invertito i componenti :si:), piu avvicini il pacco al gt e piu aumenti il tiro sotto spostando la coppia motrice verso il basso a scapito dei giri massimi visto che fisicamante vai a ridurre rdc sencondario (sempre se tu non riadegui il tutto) e maggiore è la lunghezza del condotto aspirazione, che per convenzione parte dal interno pacco e termina nel complesso scatola-filtro-airbox etc etc e maggiore sarà il tiro in basso... è ovvio che qui si parla di teoria.. ma questa volta a patto che si adeguino rdc, guida flussi, lamelle e carburatore è proprio cosi che la storia funziona... Lampante è il cornetto di aspirazione prodotto da bzm... fatto per guadagnare coppia.. (allungamento del tratto definibile con il nome collettore), sicuro che converrai con me sulla questione che bisogna dare un nome corretto agli organi motore e spiegare (per quel che si sa) le loro funzionalità ed probabile comportamento in base alla conformazione...visto che si parla di preparazione dei motori prima di argomantare sul loro funzionamento!

Saluti X-lite

harry potter 16-08-09 10: 43

scusa dove avrei sbagliato a scrivere? l'esatto contrario?
avvicinando il pacco di conseguenza si avvicina il carburatore, non per questo si accorciano anche i carburatori (lato collettore) sempre per lo stesso principio.
poi il pacco bisogna vedere como lo fresi se da sotto o da sopra, perche come hai detto te, fresandolo da sotto si va a ridurre il volume all'interno del carter pompa, da sopra no.
il cornettino quello viene dopo il corpo carburatore e io sono contrario a quest'ultimo.

ognuno ha le sue idee poi....

fred81 16-08-09 12: 09

In effetti avete detto la stessa cosa,cioè che si sposta la coppia in basso a scapito dell allungo...

simo748s 16-08-09 12: 21

magari Sergio si riferiva al primo messaggio di DIGIO ;)e ha sbagliato a quotare

non vi attaccate per niente raga :si:

X-lite 16-08-09 12: 42

Il contrario!

Quote:

Originariamente inviata da fred81 (Messaggio 981464)
In effetti avete detto la stessa cosa,cioè che si sposta la coppia in basso a scapito dell allungo...

Fred per contrario intendevo dire che con le "operazione" effettuate da Herry e quanto asserito dallo stesso, avrebbe aumentato il tiro sotto! e io ho detto in parole povere che lui avrebbe aumentato il tiro sopra accorciando gli organi sopra citati.....

Per farla breve, in bz per i piloti pesanti (open b Bortone Elio) usano i carter oro (non so di preciso se rivisti di poco) pacco lamellare incassato internamente... collettore bz (molto lungo..) carburatore 21 bs racing+cornetto aspirazione + air box-flitro malaossi dritto tirato tutto indietro... ecco che si avvicina il pacco al gt... e si allunga tutto il sistema di alimantazione per avere il risultato di una maggiore coppia!!! se vuoi l'effetto contrario fai le operazioni inverse.... che in effetti sono la normale prassi per i motori gp corpo carbutatore presso che piatto collettore che fa da congiunzione tra lo stesso e il pacco, carburatore e pacco o finestra del disco rotante in pratica attaccati!!!! infatti questa tipologia di motori ha un range di utilizzo di 3000rpm ed un elevata potenza a un numero di giri considerevole... (Vedi fasi di scarico gp vicine e anche oltre ai 200°) cosa che sulla mini è deleterio non essendo essa dotata di un cambio..... (vedi fasi di scarico vicine ai 175-180°) la mini lavora dai 9500 ai 15000 15500 +o- 6000 6500 rpm di range e il tutto senza cambio.... ecco perche si cerca di spostare la coppia verso i bassi allungando i condotti di alimentazione e con altri sistemi...... ecco che Herry asserisce di trovare tiro sotto facendo cio che serve per andare sopra.... (IL CONTRARIO)

X-lite 16-08-09 13: 00

Quote:

Originariamente inviata da DIGIO (Messaggio 981332)
Secondo voi avvicinando di 2-3mm il pacco lamellare ai carter(620) potrei avere dei vantaggi? E se sì solo in allungo?

Se spiani i carter dal lato piano pacco lamellare di "X"mm tu avrai un aumento del tiro sotto la stessa operazione (anche se non proprio uguale) la puoi fare inserendo il pacco lavorandolo opportunamente (lasciando cosi i tuoi carter originali) di "X"mm nei carter il tutto lasciando collettore e carburatore come lo hai! il fatto è che cambi le pressioni interne al carter pompa e dovrai nella migliore delle ipotesi (il condizionale e saggio usarlo) adeguare le lamelle e la carburazione o nella seconda ipotesi anche il carter internamente.....
Dico tutto cio per il semplice motivo che ho fatto queste operazioni (contrarie e non) e le ho messe sul banco prova, lasciamo stare i cv le coppie motrici che sono uscite (nulla di anomalo) la le teorie si sono confermate!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 58.