Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   allegeriamo il pistone originale? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/5845-allegeriamo-pistone-originale.html)

madocebell 05-04-06 23: 51

alleggeriamo il pistone originale?
 
Ragazzi che ne dite di raccogliere le nostre esperienze per alleggerire il pistone originale?

io ho trovato questa guida:
"Le modifiche da fare al pistone devono essere limitate onde evitare spiacevoli inconvenienti di rottura dello stesso.
limitatevi,qualora i travasi alla base fossero allargati, di allargare la fresatura alla base del pistone.
Ricordate poi che un pistone più leggero riesce a prendere giri più velocemente ma altrettanto velocemente ne perde: fate bene i vostri conti quindi.
State attenti perchè la parete del pistone che va rivolta verso lo scarico, quando il pistone è al PMS,deve chiudere completamente la luce di scarico,quindi state attenti quando andate a lavorarla.
Alcuni piccoli trucchi
Nel caso volessimo preparare il cilindro di serie,dobbiamo usare come punto forza il pistone:Infatti i motori 50 hanno un alesaggio di 39mm circa e quindi lo spazio per allargare le luci manca (l unica parte che si può allargare è lo scarico, per i travasi le operazioni sono molto limitate) e perciò per ottenere potenza dobbiamo cercare di lavorare sul numero di giri.Per facilitare il salire dei giri bisogna che le parti in movimento(in questo caso alberobiella
-pistone)siano il più leggere possibile,tenendo presente però anche la loro resistenza meccanica.Partendo dal presupposto che ne l albero, ne la biella possono essere lavorati (per motivi di affidabilità ) , dobbiamo pensare al pistone. Per farvi un esempio nei motori per automodelli,di 3,5cc di cilindrata,il pistone ha le dimensioni di una falange di mignolo,quindi è molto piccolo e molto leggero:questi motori riescono a sviluppare 2cv a
35-40.000 giri al minuto...Niente male,eh?
Quindi alleggerendo opportunamente il pistone sarà più facile far prendere giri al motore senza penalizzare tropo la potenza ai regimi medio-bassi.
Le parti in cui si può intervenire sono:
-Fori dal lato opposto allo scarico: questi fori possono essere allargati,ma bisogna tener conto della resistenza del pistone. Modificando i fori,però, si elimina un impedimento al passaggio dei gas al momento dell aspirazione.
-Fresature alla base del pistone: queste possono essere allargate fino a che intorno alla sede dello spinotto non rimangono circa 4mm;è possibile scavare intorno allo spinotto. Queste fresature sono necessarie anche quando si va ad allargare la base dei travasi.
-Eliminazione di una parte del mantello posteriore:Questa parte può essere lavorata per eliminare un eventuale impedimento al libero fluire dei gas al momento dell aspirazione.
-Fori aggiuntivi: Questi fori oltre ad alleggerire il pistone creeranno un passaggio di miscela che lubrificherà la gabbia a rulli e lo spinotto,a tutto vantaggio dell affidabilità.
Ricordatevi di smussare tutte le parti lavorate."

sembra molto interessante

qualcuno di voi ha già messo mani in questo modo?

ciao

Kennyroberts35 06-04-06 09: 03

Si, conosco uno che fa sempre così poi però i motori che ne vengono fuori al max possono esse boni x Monza!:asd:

Scherzi a parte, personalmente resto sempre dell'idea che le mani sul motore o le mette uno che veramente ci capisce e c'ha studiato, o è meglio che lo lasci così com'è tanto hai una possibilità su 1000 che venga fuori un motore coi "controc...i".;)
Fidati...alleggerire il pistone serve fino a un certo punto. A volte basta qualche decimo di millimetro di troppo e mandi tutto a pxxxxxe!
Cmq la guida è buona e teoricamente esatta...

Ciao

maks7 06-04-06 09: 17

Quoto panzer....se non sei più che pratico è meglio che lo lasci chiuso il motore.

Sks28 06-04-06 16: 14

grande mado ;) hai trovato una guida molto simile al libro di fakkinelli, da qlk parte forse ce l'ho ank'io ;)

madocebell 06-04-06 16: 20

quella che ho postato è solo una piccola parte,
se volete posso mandarlvela completa, è molto interessante

madocebell 13-04-06 00: 25

e se faccio questo?
 
ragazzi torno alla carica con questo argomento,
se accorcio il pistone eliminando la parte tratteggiata in verde e poi buco il pistone in direzione opposta alla luce di scarico secondo voi combino un casino oppure gli faccio guadagnare un po di giri in più?

http://img236.imageshack.us/my.php?i...33small7mc.jpg

piggyvigne 13-04-06 00: 35

il buco io ce l'ho già....fallo anche + grande tranquillamente!!!
secondo me anche sotto puoi levare!!!
io ti consiglio di levare molto intorno al buco dello spinotto tipo cosi':
http://www.giacomellituning.it/immagini/IMG_0007.jpg

madocebell 13-04-06 00: 46

che cosa hai notato con quel buco?
si dovrebbe lubrificare meglio la gabbia a rulli

valerioemme 13-04-06 00: 50

sul bb il buco (che è ovale, + largo) corrisponde all'unghiata che si trova nella parete del cilindro opposta allo scarico.
Ho letto da qualche parteche non è un travaso, ma una "luce di lavaggio" x migliorare la fuoriuscita dei gas combusti e l'entrata di quelli freschi.

piggyvigne 13-04-06 00: 52

ma...non sò che dirti...non ti aspettare molto!!!
prova a levare la fascia in basso!!!:si: vedi come va monofascia!!

un ragazzo mi ha detto che gli va meglio la mini!!!io non ci ho provato!!perde attrito e fa + giri!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 04.

Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO

Copyright www.minimotovrforum.it