![]() |
Pistone 39,5mm e problema fermafascia (C1)
Ciao raga,
ho preso il cilindro 46cc con il suo pistone da 39,5mm per C1.. fresati un pochino i carte per far passare il pistone.. e fin qui tutto bene! Montato il tutto e fatto scorrere il pistone a mano, questo si inceppa con la fascia nel travaso di aspirazione del cilindro. Il pistone ha il fermafascia in un punto strano.. all'altezza dello stretto traversino fra travaso di aspirazione e travaso laterale (quello del 40cc è al centro del travaso di aspirazione e non da nessun problema). La fascia, quindi, si espande all'interno del travaso di aspirazione e blocca lo scorrimento del pistone.. (non sempre.. alle volte) Sono tornato dal fornitore e tutti i pistoni sono fatti così. Ne ho preso un altro tanto per fare un'altra prova (ancora da verificare) ma sembra uguale all'altro. Che fare???? Ma son tutti così i pistoni del 46cc??? Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema? Immagino che se si avvia così dopo poco spacco tutto!!! Bisogna per forza spostare il fermafascia e metterlo (come per il 40cc) al centro del travaso di aspirazione? {[ma è colpa dei cinesi.. o è questione di sfiga???] >> :smt146} Che mi consigliate??? GRAZIE :si: |
ostia, questa non l'avevo mai sentita... non è che il pistone ha troppo gioco nel cilindro per cui la fascia si allarga piu di quanto dovrebbe???
|
Ciao Matrix,
la tolleranza pistone/cilindro mi sembra intorno ai 3 centesimi.. quindi penso ok! E' proprio la posizione del fermafascia che è sfigata e permette alla fascia di aprirsi troppo sul travaso di aspirazione. Tu hai il 46cc? Se sì in che posizione ce l'hai il fermafascia? Tra l'altro ho notato (vedendoli e verificando) che non tutti i cilindri e pistoni del 46cc sono di identiche misure.. le partite dei componenti vanno prese sempre combinate altrimenti sballano le tolleranze.. :doh: |
Guarda non ho un 46cc davanti per vedere xo due cose, sicuramente e in una posizione migliore il fermafascia che passa sul traversiono che quello che passa propio sul travaso.
Poi da come la spieghi tu sembra che la fascia nel momento in cui passa sull'aspirazione si allarghi troppo e blocchi tutto, se ho capito bene a me sembra un problema di tolleranze tra cilindro e pistone fascia |
ei minigio... allora la stai bombando è???
mi hai messo la pulce nel orecchio e sono andato a controllare, dato che ho ancora il motore bombato sul banco che aspetto di chiudere...in effetti anche il mio 46 è cosi.. cè, il fatto di avre il fermo del segmento fra il travaso d'aspirazione e il lavaggio, è un bene, in quanto evita appunto che si allarghi il segmento nella luce del cilindro...... ma come al solito sti cinesi fatto tutto al contrario.... facendo scorrere il pistone a mano (non è ancora montato sull albero), e cercando di tenerlo il + dritto possibile, anche il mio tende ad impuntarsi li.... però ti dico anche un altra cosa.... mettendogli una fascia polini in ghisa questo problema non lo fa +.... oggi vedo di montare l albero sui carter poi ti so dire so effettivamente montando il cilindro mi da o no i tuoi sintomi.... sgrat sgtat...;) |
Grazie Tia.. hai interpretato giustamente la mia descrizione.
Dici che è meglio il fermafascia sul traversino??? Ho sentito dire che anche i pistoni polini siano così.. quindi, se così fosse, non dovrebbe essere quello il problema.. anzi! La questione secondo te è la tolleranza cilindro/pistone oppure cilindro/fascia? Cioè.. ipotizzando che la tolleranza cilindro/pistone sia effettivamente di 3 centesimo.. e quindi ok! Potrebbe essere la fascia non precisa?? Ed in caso in che senso: troppo larga (stringe troppo e quindi si apre molto verso il travaso) oppure poco elastica (sono molto scure.. sembrano in ghisa o forse acciaio, ma cmq non cromata). Magari potrei risolvere provando un'altra fascia??? :smt132 |
Ciaoooo Vassu.. ma guarda mò che ci siamo trovati in coincidenza!!!
Stavo ipotizzando anch'io che il problema potesse essere nella fascia. Ma in caso che fascia Polini in ghisa prenderesti? Quella del pistone 40mm? Non mi risulta esserci un pistone Polini da 39,5.. La mini cmq ora è già uno bombetta rispetto a prima.. da quando gli ho messo il Dell?orto 17,5 e le massette frizia CSRacing è un'altra.. poi ora che fa fresco non c'è nemmeno i l problema del raffreddamento! Domenica sono a Pomposa per il raduno Minimotovr.. ti vieni a fare un giro??? dai dai >>> |
è un problema gia riscontrato con i 46cc....fatti spostate il fermafascia:si:
|
quoto l'ho fatto anche io...perchè dopo poco ti si consuma la fascia e perdi compressione
|
Grazie raga.. ma spostare il fermafascia dove?
Come il 40cc.. esattamente sul punto opposto alla freccetta direzione scarico (cioè a metà del travaso di aspirazione)? Fosse solo il problema del calo compressione sarebbe il meno.. si cambia solo più spesso la fascia.. io invece temo che la fascia puntando si spezzi e "devasti" tutto.. allora poi c'è da rifare tutto il motore! Certo che però non siete mica tutti daccordo! Alcuni di voi dicono meglio il fermafascia dov'è.. voi invece dite sposta il fermafascia!!! Uhmm.. comunque sicuro il problema è sulla fascia!!! A nessuno è capitato di spaccarla a motore in funzione per inceppamento sul travaso? Se fosse solo un problema di calo potenza non sarebbe poi così grave la questione!!! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 27. |