Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   dissipatore di calore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/54478-dissipatore-calore.html)

LeoGp3 16-08-08 18: 21

dissipatore di calore

ciao raga ho del tubo in acciaio da 10mm; adesso vorrei sapere se sarebbe utile sostituirlo in alcunoi punti dei tubi del raffreddamento della mia dm gp1...
che dite? l'acciaio dissipa bene?

WIDE 16-08-08 19: 04

l'acciaio a dissipare dissipa ma io preferirei l'alluminio... più leggero dissipa meglio e non si arrugginisce...poi è più duttile...l'acciaio è difficile da piegare...
le barre da 10mm in alluminio al brico vengono 2 euro.....

Max '77 16-08-08 23: 57

Lascia perdere il tubo di acciaio, meglio il tubo di gomma telato per radiatori.
L'acciaio ossida rapidamente, quindi a non troppo lungo andare ti va a creare incrostazioni su tutto il circuito di raffreddamento.

LeoGp3 17-08-08 01: 23

raga è acciaio aisi nn arrugginisce lo usiamo a lavoro per l'industria....che dite lo uso?

colin155 17-08-08 11: 05

io le mie le ho fatte con dell'alluminio..molto piu facile da piegare e soprattutto molto piu leggero!

oltretutto se il diametro di cui parli è quello esterno...mi sembra un po piccino...

Max '77 17-08-08 11: 54

Quote:

Originariamente inviata da LeoGp3 (Messaggio 746234)
raga è acciaio aisi nn arrugginisce lo usiamo a lavoro per l'industria....che dite lo uso?

Anche io per lavoro tratto l'acciaio, sia inox che zincato a caldo che elettrozincato e quando i clienti lo voglio a prova di ossidazione gli facciamo fare un trattamento di cataforesi.
L'acciaio che hai tu per l'utilizzo che ne fai potrebbe andare, ma non lo monterei perchè non dissipa il calore bene come l'alluminio, ma ci impiega molto di più a raffreddarsi, meglio del tubo di gomma che fa da isolante, ma il rischio ossidazione preferisco evitarlo. Se lo monti, dopo 1 settimana o 2 controlla il colore dell'acqua, se la vedi giallognola, smonta subito tutto.

LeoGp3 17-08-08 23: 07

ok grazie mille....cmq raga lo usano proprio per l'acqua e vi assicuro che l'ossido è pokissimo appena posso vi prendo la sigla dell'acciaio...cmq 10 mm è il diametro interno... voi cmq sia dite che nn dissipa bene giusto?dove lo trovo l'alluminio?

ianno84 18-08-08 16: 20

sono pienamente daccordo x il tubo in alluminio...
raga ma secondo voi il rame potrebbe essere una variante al posto dell alluminio?
e spesso un millimetro e ha diametri esterni dal 10 al 16, raccordato con tubo telato, non credo sia male, che ne pensate?
dico cio xche faccio l idraulico...:si:

manu491 18-08-08 16: 24

c'è chi dice che da problemi in quanto cilindro radiatore ecc sono in alluminio, ma ho visto diversa gente montarli senza problemi

ianno84 18-08-08 16: 35

grazie mille manu, io ti parlo a livello idraulico, la caldaia e in ghisa e i radiatori in alluminio, e come tubazione ce il rame e non ci sono mai stati problemi di questo genere x questo mi e venuta quest idea, xche se qualcuno ha provato e non ha problemi, con l attrezzatura che ho si puo fare qualsiasi forma vogliamo, anche con l allumini...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 39.