![]() |
dissipatore di calore
ciao raga ho del tubo in acciaio da 10mm; adesso vorrei sapere se sarebbe utile sostituirlo in alcunoi punti dei tubi del raffreddamento della mia dm gp1...
che dite? l'acciaio dissipa bene? |
l'acciaio a dissipare dissipa ma io preferirei l'alluminio... più leggero dissipa meglio e non si arrugginisce...poi è più duttile...l'acciaio è difficile da piegare...
le barre da 10mm in alluminio al brico vengono 2 euro..... |
Lascia perdere il tubo di acciaio, meglio il tubo di gomma telato per radiatori.
L'acciaio ossida rapidamente, quindi a non troppo lungo andare ti va a creare incrostazioni su tutto il circuito di raffreddamento. |
raga è acciaio aisi nn arrugginisce lo usiamo a lavoro per l'industria....che dite lo uso?
|
io le mie le ho fatte con dell'alluminio..molto piu facile da piegare e soprattutto molto piu leggero!
oltretutto se il diametro di cui parli è quello esterno...mi sembra un po piccino... |
Quote:
L'acciaio che hai tu per l'utilizzo che ne fai potrebbe andare, ma non lo monterei perchè non dissipa il calore bene come l'alluminio, ma ci impiega molto di più a raffreddarsi, meglio del tubo di gomma che fa da isolante, ma il rischio ossidazione preferisco evitarlo. Se lo monti, dopo 1 settimana o 2 controlla il colore dell'acqua, se la vedi giallognola, smonta subito tutto. |
ok grazie mille....cmq raga lo usano proprio per l'acqua e vi assicuro che l'ossido è pokissimo appena posso vi prendo la sigla dell'acciaio...cmq 10 mm è il diametro interno... voi cmq sia dite che nn dissipa bene giusto?dove lo trovo l'alluminio?
|
sono pienamente daccordo x il tubo in alluminio...
raga ma secondo voi il rame potrebbe essere una variante al posto dell alluminio? e spesso un millimetro e ha diametri esterni dal 10 al 16, raccordato con tubo telato, non credo sia male, che ne pensate? dico cio xche faccio l idraulico...:si: |
c'è chi dice che da problemi in quanto cilindro radiatore ecc sono in alluminio, ma ho visto diversa gente montarli senza problemi
|
grazie mille manu, io ti parlo a livello idraulico, la caldaia e in ghisa e i radiatori in alluminio, e come tubazione ce il rame e non ci sono mai stati problemi di questo genere x questo mi e venuta quest idea, xche se qualcuno ha provato e non ha problemi, con l attrezzatura che ho si puo fare qualsiasi forma vogliamo, anche con l allumini...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 39. |