![]() |
Mettere la tabella portanumeri
Ho acquistato i fogli di vinile autoadesivo (termoformabile) colorato della 4R per fare le tabelle portanumeri, chi sa come fare ad applicarlo sulle superfici curve senza fare casini?
Immagino si debba usare il fon, ma come faccio a determinare la geometria esatta? Prima lo applico e poi lo sagomo? |
prima lo disegni sul foglio poi lo ritagli e lo applichi col phon!!!
io le mie tabelle le ho fatte così!!! per la geometri prima prendi dei fogli di giornale e lo appoggi nella parte della carena dove vuoi fare il portanumero e poi con un pennarello disegni la forma che vuoi fatto questo togli il foglio di giornale lo appoggi su un tavolo e taglia la forma fatta la riporti sul foglio di vinile con una matita così puoi cancellare gli errori poi ritagli e applichi!!! si che è difficile fare la forma con il giornale sulla carena ti devi far aiutare uno tiene il foglio l'altro disegna anche se non preciso poi lo correggi!!! |
Grazie per la risposta molto completa, ma ho ancora due perplessità.
Quindi l'adesivo è poco tenace, puoi muovere il foglio di vinile per posizionarlo nel modo giusto nel caso che sbagli? Se poi vuoi staccarlo, lo si può riscaldare di nuovo con il fon e viene via? |
Tagli la tabella come meglio credi
Metti il sapone liquido sulla superficie,cosi lo puoi muovere quanto vuoi. posizioni la tabella stando attento alle pieghe,sarà cmq una applicazione provvisoria quindi non ti preoc se non è ben attaccata quando hai trovato la posizione giusta scaldi la tabella(non troppo!) cosi la colla farà presa sulla carena |
se vuoi staccarlo basta riscaldarlo di nuovo e viene via!!!
se è poco tenace viene via anche senza scaldarlo basta prenderlo da un angolino e tirare piano piano!!! come dice heavy per muovere la tabella prima di fissarla devi usare una goccia minuscola di sapone liquido e la "spalmi" nella parte dove vuoi applicare la tabella e poi quest'ultima la muovi come vuoi te tranquillamente!!! quando l'hai posizionata prendi il phon e asciughi bene bene!!! |
Io consiglio sempre che per evitare l incubo della carta adesiva e' sempre meglio fare direttamente tale tabella con la vernice direttamente sulla carena ;)
cosi siete sicuri che non viene una porcata |
Quote:
Tornando in Topic...prendi uno spruzzino e mettici dell'acqua e un'pò di sapone NEUTRO, poi lo spruzzi sulla carena applichi l'adesivo e fai le correzioni (visto che si muove come dicevano sopra) e poi con una spatola di plastica elimini l'acqua sotto e l'adesivo aderisce benissimo. :si: Mi raccomando sapone NEUTRO! |
Quote:
|
Fatto :smt150
Grazie a vostri consigli ce l'ho fatta a fare e mettere su le tabelle portanumeri in vinile. Sul codino è stamo molto facile, con il sapone sono riuscito a posizionarle come volevo. Qualche problema in più l'ho avuto sul cupolino a causa della forma bombata, dello scalino del parabrezza e dal rivetto che tiene fermo il vetrino, però mi è venuto discretamente, ha qualche imperzione e micro-bolla, ma si notano solo da 10 cm. http://img187.imageshack.us/img187/5189/66252050ji4.jpg http://img187.imageshack.us/img187/2750/68320746ym4.jpg Grazie a tutti voi per l'aiuto! |
anche se il lavoro l'hai già fatto lascio scritto un consiglio per fare la sagoma per le tabelle: ricoprite la carena su cui volete fare la tabella con la carta gommata (o scotch di carta che dir si voglia), disegnateci sopra la tabella poi con atttenzione staccatela in modo da ritrovarvi un "foglio" di carta gommata, la appiccicate sul foglio di carta adesiva e ritagliate, poi una volta staccata la carta gommata dalla carta adesiva avete in mano la vostra tabella pronta da appiccicare :si:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 21. |