![]() |
Allineamento pignone - corona
Ciao ragazzi, ma per allineare pignone e corona quale è la procedura esatta, magari con foto esemplificative? :smt136
|
barretta di ferro o comunque di materiale che non flette...la poggi a lato della corona e orienti la ruota finchè non poggia sul lato del pignone... regoli i tiranti...e da lì in poi dai un giro a uno...un giro all'altro.... fin quando non hai una tenzione ottimale :si:
|
Io invece chiudo tutti i 2 registri fino in fondo e poi svito di un giro alla volta, da entrambi i lati, fino a raggiungere il corretto tensionamento.
|
Quote:
|
OK Henry ma io intendevo l'allineamento in verticale....
provo a farmi capire con un disegno...supponiamo che 1 sia il pignone e 2 la corona, sulla mia C1 sono lievemente disassati.... vedi gap in rosso. Come cavolo li allineo? http://img166.imageshack.us/img166/2691/immagineow0.jpg |
Quote:
|
puoi spostare il cerchio verso destra cambiando gli spessori ?
di quando e' dissassato ? potresti montare anche le corone BZM che sono dissassate , la monti verso l' interno e vedi se ti si allinea un po .:si: |
Quote:
perchè i spessori non li hai ancora rifatti???? è una delle prime cose da rifare nella c1...quelli sotto non sono spessori sono pezzi di tubo tagliati là.... tanto che ci sei falli rifare con le misure giuste per avere un perfetto allineamento....:si: |
si tutto vero metti in linea la corona poi misuri gli spessori i suoi originali a parte che fanno pena poi non è nemmeno centrata la ruota.
il sistema di contare i giri del registro per regolare la catena come dice HENRY non cè da fidarsi sulle cinesi (vedi forcelloni storti ) metti in lineaa poi si che puoi variare contando i giri MA PRIMA DEVE ESSERE IN LINEA ciao |
Quote:
Avere una cina equivale a convivere con i suoi problemi e se riesci a risolverli... Allora, x quanto riguarda l'allineamento della corona con il pignone ora sai cosa e come fare, un'ulteriore dritta prima di operare con l'allineamento: controlla che la corona sia in buone condizioni (che sia dritta insomma, non imbarcata...:doh:) e che sia fissata correttamente alla ruota. Poi devi controllare la perpendicolarità della ruota post rispetto al piano dove poggia a moto (ovviamente) dritta. Nel caso notassi incongruenze al riguardo lavora di lima e di spessori sul forcellone... Già che ci sei controlla anche l'avantreno (lì l'operazione sarà + difficoltosa) Io mi auguro che non sia il tuo caso ma hai una cina e devi controllare ogni cosa. Io con la mia mini porto in tela la gomma ant sulla spalla sx e la post sulla spalla dx, capisci cosa intendo? Buona fortuna ! :smt121 Se poi fai come me (fai quello che puoi x sistemarla fino a un certo punto, poi del resto te ne freghi e ci dai dentro a manetta quando corri a costo che ti esploda da sotto le chiappe) allora quasi ogni magagna o imprecisione è irrilevante...:si: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 01. |