![]() |
misurare anticipo !!
allora ragazzi questo e quello che so io per misurare l'anticipo del campo magnetico,cioè l'esatto punto dove scocca la scintilla !!
Intanto bisogna procurarsi un comparatore reperibile anche su ebay io lh0 preso lì :smt146 come questo in foto, dopo creare un alloggio per il comparatore, io ho usato una banale candela svuotata ho messo una boccola dello stesso diametro del comparatore e ho fatto un buchetto con una vite per bloccare il comparatore !! http://i16.tinypic.com/6ovqd5k.jpg ok !! adesso avvitare l'adattatore al posto della candela e portare il il pistone al PMS (punto morto superiore) infilare il comparatore dentro l'adattatore e fargli fare due tre giri della lancetta e stringere la vite leggermente, muovere il volano e trovare il punto morto preciso, fatto questo girare la scala graduata del comparatore e portare lo zero dove si trova la lancetta in quel momento !! vedi immagine http://i12.tinypic.com/8fm7mnc.jpg http://i1.tinypic.com/6p86g7n.jpg a quel punto prendere una matita e segnare al centro delle due calamite un segno !! http://i10.tinypic.com/818r8nt.jpg bene adesso non resta che mettere il segno della matita tornando indietro cioè verso sx al centro della massa metallicca che si trova nella bobina,tenrlo fermo perchè cè il contrasto delle calamite, bene guardate la scala del comparatore ed avrà fatto un giro e qualcosina lo leggerete lì !! http://i10.tinypic.com/6kfbybc.jpg vi dico questo perchè ogni volano cinese del caiser ha il suo anticipo per cui non si sà se bisogna mettere oppure non mettere la chiavetta di anticipo, cmq a mio parere no, cè solo da trovare il volano giusto io ne ho provati diversi e ne ho trovati da 1mm a ,1,6 che secondo me e il mass che si può mettere. ragazzi non ho scoperto la luna ma per chi ne vuol sapere di più metto a disposizione quello che sò !! :si: |
Quote:
Non ci ho capito niente,in questo senso:ho capito benissimo la tua spiegazione e i passi che bisogna fare,ma poi una volta trovato il pm fatto il segno e messo al centro del magnete cosa bisogna fare quale sarebbe l'anticipo! |
se guardi bene la seconda e terza foto vedi che il comparatore e già stato messo a zero, e nella terza foto vedi sia il comparatore che il volano con il suo segno con la matita, osserva bene dove si trova il segno del volano che avevi fatto prima, per cui se sposti il volano verso sx e lo porti al centro del magnete, la lancetta si muove mentre tu muovi il volano, per cui un giro di comparatore corrisponde ad 1mm, arrivato al segno della matita fino alcentro della bobina hai l'anticipo preciso di quel volano che potrebbe essere 1mm oppure 1,2 oppure altro cmq e sempre meglio sapere che tipo di anticipo si ha, perchè se troppo fai solo del male al motore, ed una cosa che può succedere come rompere la rulliera del pistone, per esempio !!
|
Quote:
Ho capito grande,BUON ANNO DA BIZIO E TANTI AUGURI,TI AUGURO UN ANNO PIENO DI COSE NUOVE!!!quindi se il comparatore ipotesi fa un giro e mezzo l'anticipo è di 1,5,giusto?tu hai detto che secondo te l'anticipo giusto è di 1,6,che cosa cambia se è di più o di meno?senti se per esempio vedo che c'è un anticipo totalmente sbagliato o troppo poco opuure tantissimo,come lo si regola,l'unico modo è con le mezze lune con l'anticipo vero???? Grazie dei consigli mi piace troppo starti a sentire! |
Ciao Bizio81, tanti auguri anche a te e buon anno a te e a tutto il forum, per quanto riguarda l'anticipo il comparatore non deve fare un giro e mezzo perchè no ho scritto 1,50 ma 1,5 per cui 1mm e cinque centesimi !Perfetto bizio hai capito bene lo puoi tarare con le mezze lune, per il rendimento lo noterai man mano trovi quello giusto !! una motina pronta e sempre meglio specie se la scintilla scocca al punto giusto !!
|
ciao, scusami se mi intrometto, ma ho giusto bisogno di una delucidazione.
Nel caso della bobina di una cinese ad aria, che ha i due ferri che sporgono ai lati della bobina, fatto il segno tra i due magneti, a che punto dovrei fermare il volano: - all'inizio del ferro di sinistra - al centro del ferro di sinistra - subito dopo la fine del ferro di sinistra - al centro tra i due ferri - altro nel caso specificare dove ................ heheheh l'ho fatta tipo questionario! ;) Grazie! |
non ti stai intrometendo , e normale la tua domanda a mio modo di vedere se hi capito la mia spiegazione di prima, anche la bobina e diversa una volta trovato il PMS, basta mettere indietro il volano senso antiorrio fino a quando trovi il contrasto della calamita ed e quello che poi devi misurare, dam PMS al contrasto !!
|
Quote:
Ok franco,ho capitissimo!!!!! tu le mezze lune con l'anticipo dove le prendi perchè io le ho trovate solo su un sito e non ce lanno di varie misure!!!! |
non è mica detto che devi usare la mezza luna sfalzata, può darsi che già il tuo volano abbia un bell'anticipo, per cui non hai bisogno di mezza luna !! ecco perchè e bello saperlo misurare !!
|
Quote:
La mia domanda mi è nata perchè nel caso dovessi usare le mezze lune per aggiustarlo non è detto che debba essere una misura uguale per tutti visto che come hai detto tu ogni volano ha il suo di anticipo,allora perchè fino ad ora quelle che ho trovato sono tutte uguali,es. le ho trovate ad una parte e c'è scritto:anticipo 10°,magari ad uno può servire 9 a un altro 6 ecc.,invece non ti danno modo di scegliere! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 06. |