![]() |
come valutare se l'albero è da sostituire
Dopo almeno 50-60 ore di pista tra gare e prove, dopo aver sostituito 2 pistoni e 3 fascie, vorrei capire se l'albero motore è da sostituire oltre ai cuscinetti, ma per l'albero come posso verificare, quali sono le eventuali tolleranze e se c'e' da misurare qualcosa?
motore 4,2 CV polini albero polini standard dotazione tecnica: calibro centesimale e spessimetro Grazie |
il metodo empirico consiste nello spingere e tirare la frizione (logicamente a motore chiuso e albero e cuscinetti montati): se si muove l'albero è da cambiare (io ho "provato" il mio dopo qualcosa come 160-170 litri e praticamente si muoveva da solo senza toccarlo :D )
|
ti ringrazio, praticamente, se ho capito bene devo levare il carter frizio, tirare e pigiare il gruppo frizione e vedere se si muove in senso orizzontale?
|
hai capito perfettamente :si:
cmq dopo 50-60 ore (che a occhio saranno 60-70 litri) su un motore junior non dovresti verificare grosse usure da richiedere la sostituzione |
ma scusa...come hai fatto a finire 2 pistone e 3 fasce????
|
non le ho finite ma mi sono accorto che, in particolare la fascia, dopo 3 gare cala le prestazioni, stessa cosa ( dopo 5 - 6 gare ) il pistone, percui se sei interessato anche al decimo di sec. che in gara conta....conviene la sostituzione..........
|
Quote:
|
Quote:
|
non capisco cosa intendi con "carter bloccato tra carter e cuscinetti".... l'albero i carter non li tocca (a meno che non salti a piedi pari la centratura, ma io la do per scontata...)
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 03. |