![]() |
perdita compressione, come mai?
dopo aver montato il bb e averlo rodato per bene mi sono accorto che c'era qualcosa di strano...ogni volta che ti tiro la corda dell'avviamento per accenderlo noto che la compressione, rispetto all'originale (39cc), sia minore...possibile?:smt132
per sicurezza ho ri-stretto bene i 4 prigionieri, le 2 viti della marmitta, la candela e le 4 viti del collettore ma lo scherzo si ripresenta puntuale!:caffe: in effetti anche a livello di prestazioni non mi sembra così brillante come molti dicono (parlo a parità di elaborazione!)...se può esservi di aiuto nel montarlo ho messo la guarnizione tra carter e cilindro, la rondella di rame tra cilindro e testa e la 2° rondella tra testa e cupola (come da istruzioni...):smt127 mi affido ai vostri consigli:neutral: |
allora secondo me la rondella di rame tra testa e cupola potresti anche levarla.
dai un'occhiata in prossimità dell'attacco tra cilindro e testata per caso è sporco di olio? Se si allora sfiata! a me è successo perchè nel montarlo con la fretta avevo smussato il bordino del cilindro. controlla bene e facci sapere |
questa mi è nuova... non sapevo andasse una rondella tra cupola e testa...
cmq se hai stretto bene tutto, puo' essere che cambino leggermente le tolleranze e le distanze... ma la compressione manca anche a freddo? se te lo fa a caldo prob sfiati da qualche parte. x vedere se ti sfiata dalla testa, puoi anche usarla un po' e poi smontare la cupola... se vedi che è nera uniforme allora 6 ok, se vedi che una parte è come nuova mentre l'altra è nera, allora li' hai lo sfiato... Al limite prova a togliere la rondella tra testa e cilindro; cmq avere troppa compressione non è molto indicato, se non metti benza buona e non 6 carburato bene rischi di fare danni... |
Quote:
ho controllato anche l'attacco tra cilindro e testa ed effettivamente un piccolo sfiato c'è (ma proprio piccolo):smt155 ...ma come faccio ad eliminarlo se la rondella in rame combacia perfettamente col bordo del cilindro?:caffe: |
Quote:
se tolgo la rondella tra testa e cilindro non è ancora più facile che sfiati?:smt132 perchè se per caso cilindro o testa dovessero avere delle imperfezioni, con la rondella in rame ho la possibilità di ridurle, ma senza le accentuo...:smt141 |
io ho dovuto mettere un po' di pasta nera, sfiatava anche con la rondella di rame, io una rondella la terrei...
|
si tienila.. cmq i piani dovrebbero essere perfettamente combacianti, anche uno sfiato piccolissimo compromette + o - la resa del motore... a caldo poi tende ad accentuarsi tutto.
vedi se riesci a correggere l'imperfezione,dubito che la rondella in rame (che cmq metterei) riesca a far scomparire lo sfiato... ci vorrebbe qcs di veramente morbido che copi le superfici.. a tal scopo pasta rossa o nera possono essere di aiuto, bisogna vedere se anche a caldo tengono... puoi provare a fare una rondella con la carta x guarnizioni (tipo quella alla base del cilindro) essendo + malleabile forse ti puo' venire bene... |
Quote:
io parlo della rondella tra testa e cupola non della rondella tra cilindro e cupola!!! |
Quote:
|
Quote:
Comuqnue ritornando al problema, ho riscontrato anche io sul bigbore una compressione minore rispetto all'originale, hai provato a misurare lo squish con lo stagno?? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 02. |