Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   pignone corona catena cuscinetti ruote filo gas per blata (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/1937-pignone-corona-catena-cuscinetti-ruote-filo-gas-blata.html)

dorakiki77 25-12-05 20: 10

pignone corona catena cuscinetti ruote filo gas per blata

Ciao a tutti,ho smontato la mia blatina e volevo cambiare i cuscinetti delle ruote ma non so se montare skf oppure quelli della GM moto,che in più mi danno il distanziatore (http://www.gmmoto.com/index.php?cPath=26_53) e tutto allo stesso prezzo(totale circa 16 euro) oppure sempre quelli GM ad alta velocità che però costano ben 15 euro in più a coppia?Cosa dite di montare?
I 2 cilindri forati(1 nel cerchio anteriore più corto l'altro nel cerchio posteriore più lungo) che ho trovato all'interno dei cerchi quando ho tolto i cuscinetti a cosa servono?non sono distanziatori per i cuscinetti perchè quelli hanno uno stop,ovvero diminuisce il diametro del foro e più in dentro di un tot non vanno?:smt043

Poi volevo cambiare catena con una speciale della grc(http://www.gmmoto.com/index.php?cPath=26_55)?Ne vale la pena o tengo quella originale?

Come pignone monto il 6,come corona un 68,dite di cambiare uno dei 2 o questo rapporto va bene in quasi tutte le piste delle Lombardia?La corona è meglio sotituirla con una in ergal o tengo quella originale cinese?
Già che ho la moto smontata ne approfitto per metterla a punto...Calcolate che la moto avrà fatto si e no 1 km,non ha mai girato in pista,solo nel garage per vedere se andava!

Un'ultima cosa devo cambiare il filo del gas perchè ho preso il carbu del 18 ed ora ho un sha,i fili del gas sono tuti uguali o cambiano in base se il gas è rapido o normale,se il carburatore è phbg o sha?
Guardate qui
http://www.gmmoto.com/index.php?cPath=26_105

sono tutti uguali?

Raga la blata monta il gas rapido o no?

BUON NATALE :smt152 :bye: :bye: :bye:

Sks28 25-12-05 20: 16

purtroppo nn so aiutarti su tutto....
i fili cmq sono tutti uguali, io prenderei un universale lungo e poi 1 bel morsetto a vite. se nn sbaglio la blata nn monta il rapido. come rapporto compra un pignone da 7 da tener lì poi 6 a posto quasi per ogni pista in cui vai :si:

dorakiki77 25-12-05 20: 20

Quindi dici che un 6/68 e un 7/68 vanno bene per tutte le piste?Ma la blata he pignone monta?a filetto o seger?
E' veloce la sostituzione del pignone?

Sks28 25-12-05 20: 31

nn ti so dire ke tipo di pignone monta... se è quello filettato fai in 1 secondo, tiri giù la catena, blocchi la campana e sviti il pignone.
con quei rapporti vai bene quasi dappertutto, ovvio a grandi linee, però se nn fai gare nn t conviene svenarti per avere 600 corone, piste corte 6/68 piste lunghe 7/68, se poi il rapporto perfetto è 7/70, secondo me si gira lo stesso...quasi allo stesso modo
credo :wink:

lorey 25-12-05 20: 42

Per i cuscinetti, metti pure quelli standard, tanto la differenza in prestazioni è quasi inesistente, il distanziale, il cilindro di metallo che stà dentro alla ruota serve a tenere collegati gli anelli interni dei cuscinetti quando stringi la ruota. Sono importanti perchè, l'anello esterno del cuscinetto appoggia sul mozzo, l'anello interno deve appoggiare sul distanziale perchè altrimenti quando serri il perno della ruota fai flettere verso l'interno l'anello interno del cuscinetto e a lungo andare si spaccheranno. Tra l'altro controlla che i tui distanziali originali siano giusti come lunghezza, qualcuno li aveva trovati fatti male. Il distanziale di gm è della GRC, potrebbe andare bene per la rep blata, ma non è detto.

La catena è meglio che sia di marca, le grc vanno benissimo e non costano una schioppettata, poi una catena di ricambio è sempre bene averla. Considera che le catene te le vendono al metro, ti servirà uno smagliacatena per farle della lunghezza giusta e per richiuderle.

6/68 è un buon rapporto per piste medio-corte, non ho mai girato nelle piste dalle tue parti, potrà consigliarti di più chi le frequenta. La corona in ergal GRC dovrebbe montare tranquillamente.

Visto che prendi il gas rapido (un'ottima cosa!!), non prendere i cavi gas prefatti perchè i GRC sono corti per la blata, compri un cavo gas + guaina + morsetto. Tagli della misura giusta e ti sei rifatto da solo il filo del gas.
Già che cambi i fili, io cambierei i fili e le guaine dei freni e le leve freno.

dorakiki77 25-12-05 20: 55

il problema è che il cilindretto interno anteriore su un lato è un pò smangiato saranno 2mm di larghezza e 2mm di profondità,per sbaglio l'ho rovinato col cacciavite,dici che mi crea problemi?per quanto riguarda la corona volevo sapere se quella originale andava bene o se dovevo cambiarla(qualità n° denti) il gas rapido non voglio montarlo,mi sembra che lo monti già la moto...Se i distanziali dovessero essere corti ma non mi sembra,dove posso trovarli?.
Per quanto riguarda la catena volevo cambiarla eperchè è troppo corta e non riesco a toglierla per smontare il pignone senza smontare la ruota post,volevo tenerla pò più lunga tanto posso regolare la tensione con le brugule in fondo alla forcella,in questo odo quando devo cambiare pignone allento le brugole,spingo avanti la ruorta e la catena scende.
Prendere un pignone del 7 al posto di rimpicciolire la corona?

Sks28 25-12-05 21: 00

allora, per cambiare pignone senza toccare la ruota basta togliere il carter frizione, poi rimetti la catena su corona e pignone e puoi rimontare tutto senza modificare la tensione. mi sa che di distanziale te ne servirà uno nuovo!!
per vedere se monti il rapido la corsa della manopola nn dovrebbe superare i 30-45° (almeno il mio è così), insomma deve aver corsa molto corta per essere efficace :wink:

lorey 25-12-05 21: 03

Ma con cosa l'hai smagiato con il dremel???? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Se è solamente una riga non ti darà problemi.
La corona GRC è sicuro che non è ovalizzata ed è centrata (a volte le cinesi sono scentrate). La rep blata non ha il gas rapido di serie fidati.....
Per i distanziali non saprei (molto probabilmente saranno uguali), ma tanto se prendi il kit da gm, hai quello posteriore che è più lungo e lo tagli di misura.

Ti svelo un trucco...... per sganciare la catena, smonta il copripignone e poi il carter frizione sono tre viti e fai molto prima di smontare la ruota. Se tieni gli stessi rapporti, le brugole della ruota le tocchi solo ogni tanto.

Sks28 25-12-05 21: 04

Quote:

Originariamente inviata da lorey
Ti svelo un trucco...... per sganciare la catena, smonta il copripignone e poi il carter frizione sono tre viti e fai molto prima di smontare la ruota. Se tieni gli stessi rapporti, le brugole della ruota le tocchi solo ogni tanto.

ah ah ah stavolta t ho fregato sul tempo :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

dorakiki77 25-12-05 21: 11

riesco a smontare il pignone senza chiave apposita?Come devo fare?
Allora dite già che ci sono di cambiare la corona e prenderla 68 come quella che ho però in ergalI pignoni di pocketbikepassion come sono?Meglio quelli che vende GM?Ma vanno bene?E i cuscinetti andranno bene quelli della GM? :bye:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 43.