![]() |
smagliare catena senza attrezzo specifico
ciao ragazzi ... cerco consiglio per smagliare una catena chiusa da accorciare ... non ho lo smagliatore ... ho la falsa maglia per chiuderla ... datemi una dritta ... thanks
|
Ciao,
è difficile eseguire questa operazione senza uno smagliatore. In teoria basterebbe un chiodino in acciaio dello spessore giusto ed un martello ma riuscire a tenere ferma la catena mentre lo fai e come cercare di tenere fermo un serpente. Personalmente ti consiglio di procurarti uno smagliatore ed eliminare la falsa maglia perché non è molto affidabile. Io uso da tanto tempo lo smagliatore cinese a cui ho solo sostituito il perno con uno in acciaio più duro. Dopo un po di pratica vedrai che ti verrà molto facile aprire e chiudere una catena. Quanto alla richiusura io non utilizzo il "rimagliatore" perché stringe troppo la maglia e si rischia di farla grippare in anticipo. Ho imparato a chiudere la catena con una pinza a pappagallo in cui ho praticato su uno dei becchi un piccolo foro cieco profondo quel tanto che basta a far fuoriuscire il pernetto della catena quel tanto che basta una volta che è stato infilato. Questo sistema non me lo sono inventato ma l'ho "rubato" con gli occhi osservando un meccanico "particolarmente" esperto.:smt136 |
ho letto ... io uso un piccolo dado in morsa e un cilindretto in acciao recuperato da un mola abrasiva del dremel ... ma non è il massimo ... si perde parecchio tempo
|
Io ai tempi usavo martello e chiodo piccolino...
Per quel che costano compra uno smaglia catena che risolvi tutti i problemi! Al limite con un tornio puoi anche farlo in casa. |
si tuca ... costano poco ... intanto l'ho smagliata a mano ...
|
Alla fine con la pazienza si può fare tutto...ma se sei in pista e devi sostituire la catena (o la corona...) ti serve un attrezzo che ti permetta un intervento rapido e comodo.
|
hai ragione ben ... provvedo ad ordinarla su avotecnica
|
Anche se è passato un po' di tempo dall'apertura del topic (e quindi ti sarai già procurato l'occorrente) c'è chi su YT ha postato una video guida su come crearsi uno smagliacatena artigianale
https://www.youtube.com/watch?v=E-olOZRkprU :si: |
grazie del consiglio
|
MOOOLTO INTERESSSANTE......
Quasi quasi me lo faccio anche io. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la durezza dell punzone che ho paura essere troppo morbido per il lavoro che deve svolgere. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 19. |