![]() |
Altezza dei travasi e delle coande
Ciao a tutti,
come da titolo ho alcuni dubbi da chiarire riguardo l'altezza dei travasi rispetto a quella delle coande. Il mio cilindro ha i travasi a 120' , le coande a 100' e lo scarico a 185'. Siccome in questa configurazione il motore ai massimi reggimi singhiozza come se mancasse di "respiro" (e badate bene non si tratta di carburazione per cui non la nominate neppure!!!!), mi chiedevo se l'altezza cosi bassa delle due coande rispetto ai travasi non permettesse il sufficiente riempimento della camera di scoppio quando i reggimi sono elevati. Magari mi tocca alzarle per portarle allo stesso livello dei travasi? |
"normalmente" il coanda deve esse piu' o meno all'altezza dei travasi primari, la fasatura si puo' discostare di un paio di gradi ci sarebbe da fare un discorso ampio sulla loro forma, direzione e altezze, ma su questo tipo di cilindri io mi limiterei a metterlo alla stessa altezza, l'importante è che "spari" alto verso la cupola.
|
Quote:
secondo me quei singhiozzi a gli alti regimi è un problema di corrente. Non sono pratico di scossa, ma ragionando con uno che ne capiva, queste bobine sfasano l'anticipo in base al regime, e se tutti i componenti nono sono ammodo potrebbe sfasarsi troppo... io proverei a variare l'anticipo... |
io di solito anticipo finchè no ho "sintom negativi" a quel punto ritardo un pochino, da come la vedo io queste bobine a meno che non funzionino, soffrono di un certo ritardo naturale al salire dei giri
|
Ho notato che si parla molto spesso di limare, fresare, tagliare, variare fasi e carburazione ma mai nessuno ha mai parlato di anticipo o ritardo di accensione.
Non che questo voglia dire che non abbiate ragione ma se non se ne e' mai parlato non vorrebbe dire che magari i cilindri cina ad aria limati e fresati non necessitino di variazioni di accensione? Mi resta comunque il dubbio sulle coande 20' piu basse dei travasi. Quali conseguenze potrebbero portare? |
Secondo me 20 gradi di differenza,limitano l'effetto della coanda che oltre ad effettuare il lavaggio sulla parte posteriore del cilindro dovrebbe mandare un segnale anticipato di apertura sulle lamelle,ma essendo 10 gradi più bassa dei travasi principali anticipa ben poco,per quanto riguarda l'anticipo,piacerebbe anche a me sapere quali sono i valori originali,per adeguarli sul mio prossimo motore anche se su questa tipologia di motore sicuramente ci saranno delle variazioni ,che io sappia l'anticipo va regolato anche in base all'rdp, aumentandolo si guadagna sotto i 6000 rpm,ritardandolo si guadagna oltre gli 8000(correggetemi se sbaglio).
|
Quote:
se ancora avevo la GRC tappavo la coanda con lo stucco per dimostrarlo. |
Quote:
|
per incominciare..... sicuramente SI
Dopo di che provi e vedi se per caso il problema sussiste cerchi anche nella parte elettrica come ti è stato giustamente consigliato. |
Quote:
cioè, la mancanza di prestazioni della cina aria è anche la mancanza di travasi, ci si potrebbe porre il problema del lava male se lavasse adeguatamente, ma siccome ha 2 piccoli e brutti travasi laterali allora anche la coanda aumenta il lavaggio e quindi le prestazioni. Ora la capacità di lavaggio non è solo la dimensione del travaso o il loro numero, ma anche il quanto rimangono aperti, ovvero 120/360 è di più di 100/360, quindi portare le coande a 120° ti aumenterà senza dubbio il lavaggio. Ora però non dimentichiamo che il motore nasce senza coande e non singhiozza e ci sono minarelli da 16000 giri che hanno solo travasi laterali e piston port. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 14. |