Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Info tecniche sulle bobine in circolazione (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/109013-info-tecniche-sulle-bobine-circolazione.html)

boso udine 24-06-13 01: 32

Info tecniche sulle bobine in circolazione

Eeeeccccoooolo li di nuovo caduto in sega mentale....
Durante uno dei miei soliti trip mi e venuta un altra idea malsana che non svelero subito...
Ma nel frattempo avrei bisogno di info tecniche...
La bobina due ferri: che tipo di corrente manda alla candela? Alternata? continua?
Quanta ne manda?
Che tipo di onda manda(roba da elettricisti con oscilloscopio)
E la tre ferri cosa cambia dalla due?

Inviato dal mio GT-I9100

matrixgab 24-06-13 13: 13

e qui MIK si sbizzarrisce visto l'impegno che ci aveva messo per fare una bobina come piaceva a lui

M I K 24-06-13 14: 48

Raccolgo un po di idee e vedo se riesco ad essere abbastanza esaustivo.

guardate questo video, anche sulle nostre minimoto c'è un pezzo di cuore di Nikola Tesla!!!

http://www.youtube.com/watch?v=Je22bKI5Uq8

nihji 24-06-13 18: 08

nonostante io stimi un sacco Tesla, il video da 40 min me lo evito, magari qualche giorno in cui avrò poco da fare.
Non conosco la bobina in questione, però quello che ti posso dire è che:
la bobina genera una tensione e la corrente è decisa dal carico (cioè la candela).
La bobina genera una tensione di tipo impulsivo e anche la corrente ha un andamento più o meno impulsivo.
ogni bobina dovrebbe stimolare la candela con una tensione proporzionale ai 10mila volts e delle correnti ridicole che dovrebbero essere dell'ordine dei microampere per un tempo proporzionale ai pochi millisecondi.
Non posso essere preciso perchè dipende da un sacco di fattori, inoltre la misura diretta è infattibile perchè io il mio oscilloscopio onestamente non ci penso proprio a metterlo in serie a qualcosa che genera 10kV. Però avevo fatto delle misure indirette con l'oscilloscopio una volta e i valori eran quelli.
Penso comunque di aver dato un'idea delle grandezze in gioco.

boso udine 25-06-13 00: 28

Bene allora io vedo questa situazione!in elettronica una volta che sai le basi puoi fare cio che vuoi! Ora ammesso e non concesso che la bobina mandi un "impulso"o piu impulsi a una candela, quindi un segnale, io mi sono detto perche non metterw un accrocchio tra bobina e candela che fa si che in base a quello che ci serve ritardi o meno la scibtilla?o ancora meglio far si che il volano sia anticipato parecchio e si lavori sul ritardo della scintilla tramite una centralina...o ancora meglio far si che a un certo numero di giri l'anticipo cambi e si posticipi...in breve e un modo relativamente "semplice" per ovviare all'accensione con anticipo variabile quindi statore ecc.... e in teoria costerebbe ancora meno!
Che ne pensate? La bobina blata(di non so che modello) faceva una cosa del genere! Voi potete aiutarmi a realizzare la cosa????

Inviato dal mio GT-I9100

Tucatucacincilla 25-06-13 01: 15

In FMI l'anticipo variabile è vietato per regolamento, se poi qualcuno la dovesse fare, in quanto novità e soluzione per incremento delle prestazioni te la farebbero pagare sicuramente di piu oltre ad essere una variabile aggiuntiva da dover seguire, sviluppare e perfezionare...

Blata ha una cosa del genere e penso sia l'unica...

boso udine 25-06-13 01: 21

Io non faccio gare e quindi che FMI lo vieti non me ne po frega de meno! In piu polini nel reverse ha gia fatto la centralina e tutto il kit con anticipo variabile ma comprare e adattare non mi va!!! Voglio fare una roba di sana pianta!!!!abortita dal mio cervello disturbato!!!!

Inviato dal mio GT-I9100

boso udine 25-06-13 01: 22

In piu ce da dire che se questa mia idea fosse fattibile(e lo è sicuramente) e applicabile anche in altri motori....

Inviato dal mio GT-I9100

Tucatucacincilla 25-06-13 01: 31

Il fatto è che non essendo permessa da FMI le case non lo producono e non lo sviluppano ;)
Blata per scelta non partecipa al campionato italiano FMI per cui fa il tuo stesso ragionamento :si:

boso udine 25-06-13 01: 34

In blata allora sono geni !ahhahahaah cmq io non sto chiedendo alle case disviluppare la cosa..ma a voi colleghi del forum!!!!:-)

Inviato dal mio GT-I9100

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 34.