Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Pistoncini in alluminio per freni Formula (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/107583-pistoncini-alluminio-freni-formula.html)

Plugan 21-03-13 13: 46

Pistoncini in alluminio per freni Formula

Qualcuno li usa ? Ho il dubbio che trasmettano troppo il calore all'olio ? :si:

rm minimoto 21-03-13 13: 52

personalmente mai usati ...ma so che e' proprio quello il problema lamentato :si:

SB07 21-03-13 14: 12

Sono abbastanza ignorante in via di freni... mi chiedo quelli originali in "plastica" come facciano ad avere una miglior trasmissione di calore...
A mio avviso, l'alluminio tanto prima scalda tanto prima cede il calore...
Forse andrebbero fatti in acciaio?

sbragone5 21-03-13 14: 14

C'è qualcuno che li fa... In acciaio inox... Sarebbero da provare ma considerate le performance di quelli di plastica suppongo possano sl migliorare la situazione...

Plugan 21-03-13 14: 26

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936116024)
Sono abbastanza ignorante in via di freni... mi chiedo quelli originali in "plastica" come facciano ad avere una miglior trasmissione di calore...

infatti il mio dubbio è che quelli in "plastica" siano una migliore barriera termica tra pasticche e olio.

hornet 21-03-13 14: 58

In campo motociclistico sono in alluminio. Non sò quali possano essere i problemi su freni da minimoto, ma dubito che si possa arrivare a temperature così elevate da mandare in ebollizione tali freni.

Ste#155 21-03-13 15: 59

Quote:

Originariamente inviata da hornet (Messaggio 1936116034)
In campo motociclistico sono in alluminio. Non sò quali possano essere i problemi su freni da minimoto, ma dubito che si possa arrivare a temperature così elevate da mandare in ebollizione tali freni.

ti assicuro di si....caldo,pilota pesante che gli da il gas, pista lenta con staccatone sono un mix vincente:si:

M I K 21-03-13 16: 08

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936116024)

Quote:

Originariamente inviata da Plugan (Messaggio 1936116026)
infatti il mio dubbio è che quelli in "plastica" siano una migliore barriera termica tra pasticche e olio.

Non è plastica ma Bachelite pura, fusa in stampo, lavorata al controllo e la circonferenza esterna rettificata.

I pistoncini in alluminio che qualcuno ha realizzato, grippavano nella sede per la loro dilatazione termica. :si:

SB07 21-03-13 16: 33

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1936116043)
Non è plastica ma Bachelite pura, fusa in stampo, lavorata al controllo e la circonferenza esterna rettificata.

I pistoncini in alluminio che qualcuno ha realizzato, grippavano nella sede per la loro dilatazione termica. :si:

Bene, inizia ad esserci della chiarezza...
Immaginavo non fosse banale plastica, infatti l'ho scritto tra virgolette! :lol1:

SG-racing, produce freni da minimoto e minigp ricavati dal pieno, tra l'altro competitivi, vedendo i risultati... sono certo che i pistoncini li fanno loro... basta informarsi in che materiale sono e che trattamento hanno... :si:

hornet 21-03-13 18: 34

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1936116043)

Se i pistoncini realizzati si bloccavano è solo un problema di giochi di montaggio. E' un pò come lamentarsi del fatto che un motore grippi dopo averlo montato con un gioco pitone/cilindro di 2 centesimi.......
Nelle pinze freno a fare la tenuta dell' olio ci pensano le parti in gomma (chiamiamoli volgarmente OR a sezione quadrata) e quindi non serve avere accoppiamenti con giochi di qualche centesimo.
Secondo me pistoncini in alluminio con i giusti giochi di montaggio e corrette rugosità superficiali andrebbero benissimo. Magari anodizzandoli si avrebbe anche una superficie resistente alla corrosione ed usura.
Con un buon olio (magari DOT 5) ad elevato punto di ebollizione penso che di problemi non ce ne possano essere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 00.