Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   perdita bizzarra dal Carter lato Frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/105392-perdita-bizzarra-dal-carter-lato-frizione.html)

EnginePaolo 06-11-12 18: 55

perdita bizzarra dal Carter lato Frizione

E' arrivata l'attrezzatura e ho cominciato a smontare Volano e frizione.
Al contrario delle severe segnalazioni del forum e a dispetto delle stesse :d procuratomi un accendigas ho scaldato la sede del volano per un certo tempo. Ho aggiunto alla chiave a cricchetto la prolunga
e ho cominciato a svitare inizialmente la chiave ha "sgranato" tant'è che ho messo
in dubbio la qualità Beta. Il rumore veniva provocato dallo scavallamento della bussola
applicando la forza su di essa attraverso la leva. Ho continuato a scaldare la sede e poi ho fatto leva con un pò di forza mediante un comune cacciavite a taglio (grosso) in punti strategici e per eccesso di insicurezza non mi sono curato di "ammorbidire" la punta del cacciavite con del nastro adesivo anche se non ho rigato nessuno dei carter. e senza l'ausilio di alcun estrattore\martello ho visto che il volano cominciava a venire fuori sollevandosi di lato vino ad averlo in mano.
Il dado frizione non è stato necessario scaldarlo perchè è stato sufficiente interporre una leva che bloccasse la frizione nel verso di smontaggio e con una mano che teneva il cacciavite e con l'altra distribuivo la forza sulla chiave a cricchetto con prolunga e bussola da 10 mm (per chi dovesse servire) è bastato meno di 1\4 di giro per svitarlo ergo è stato serrato al di sotto della coppia richiesta.
Ho fatto leva dalla parte posteriore delle stesse massette con un comune cacciavite a taglio (grosso) ed è venuto fuori.

Veniamo a quello che ho potuto appurare:

Il paraolio del carter lato volano è in buonissime condizioni.
Il paraolio del carter lato frizione è spostato di poco dalla sua sede, ma
la perdita incredibilmente non dovrebbe provenire solo da li.
Ho notato all'interno che all'interno del carter le macchie d'olio fresco sono
sparse ovunque, ma è veramente bizzarro perchè è la prima volta che noto di persona
un problema simile e che fors evi stupirete di conoscere
L'olio che si deposita lungo l'incavo del carter lato frizione una volta pulito va
a ridepositarsi nuovamente, ma è curioso che non è una perdita copiosa e non si
vede uscire nessun flusso d'olio, ma basta aspettare per rivedere dell'olio sparso in quel punto. Mio fratello confermò che il problema lo manifesto sin da nuova e questo confermerebbe la mia ipotesi ovvero il carter ha un difetto di produzione.

Visto che la chiavetta è rimasta montata vorrei assicurarmi sia posta nel
modo giusto nel caso in cui durante l'estrazione si sia spostata in alto o in basso.

ZXR 06-11-12 19: 39

La chiave sgrana perchè la viteria delle mini cinesi sono in ferro cinese scadente, quindi ri consiglio, come già scritto, di cambiare ogni vite che smonti con delle viti di produzione italiana.
Per "tappare" questa tua perdita puoi usare il quicksteel, che è uno stucco epossidico.
Pulisci bene dove si forma il deposito di olio e magari aiutati con una luce per individuare effettivamente un buco o una crepa e applica il suddetto stucco.
Magari posiziona la mini di lato, o in modo che non continui a depositarsi dell'olio e poi procedi con lo stuccaggio

EnginePaolo 06-11-12 20: 34

Quote:

Originariamente inviata da ZXR (Messaggio 1936090758)
La chiave sgrana perchè la viteria delle mini cinesi sono in ferro cinese scadente, quindi ri consiglio, come già scritto, di cambiare ogni vite che smonti con delle viti di produzione italiana.
Per "tappare" questa tua perdita puoi usare il quicksteel, che è uno stucco epossidico.
Pulisci bene dove si forma il deposito di olio e magari aiutati con una luce per individuare effettivamente un buco o una crepa e applica il suddetto stucco.
Magari posiziona la mini di lato, o in modo che non continui a depositarsi dell'olio e poi procedi con lo stuccaggio

Pensavo che questa sarebbe stata l'occasione per revisionare interamente il Motore.
Aprendolo, ne approfitterei per sostituire il carter.
Ora, la parte importante è rileva la o meglio le microfratture e agire anche con la pasta rossa e non ho l'attrezzo per visualizzarle al meglio.
Potrei stuccare con l'acciaio liquido, ma dovrei individuare precisamente il foro della perdita.
Quanto alla macchia, non pensare a chissà quali quantità di olio si parla della quantità
di due o tre gocce che si accumulano dopo un pò di secondi per questo si parla di miroperdita.

I paraoli sono duri da togliere e forse scaldandoli con il phon dovrebbero
estrarsi agevolmente.

A questo punto lascierei i paraoli anche se quello lato frizione è stato montato male
in fase di produzione comunque ne ha garantito la tenuta fino adesso visto che
non c'è nessuna trasudazione nelle vicinanze del paraolio.

p.s. sembrava strano che una Beta sgranasse di poco durante la distribuzione
della forza sulla cricchetto. E' nuova e pensavo che i denti della cricchetto
fossero consumati o rotti.

EnginePaolo 06-11-12 21: 16

correggo:

"Quanto alla macchia, non pensare a chissà quali quantità di olio si parla della quantità
di due o tre gocce che si accumulano dopo un pò di secondi per questo si parla di mircrofori."

Una lente d'ingrandimento potrebbe essere utile allo scopo.
Individuare le perdite non è semplice.

EnginePaolo 06-11-12 21: 53

Mi da fastidio aver puntato un cacciavite piccolo a taglio
per togliere i paraoli senza bucarli, ma comunque li ho infilzati
lungo i bordi vicino al carter e spero di non averne intaccato la tenuta.

Se siete interessati domani seguiranno foto del carter e vi farò notare
i dettagli di questo problema individuato al fine di rilevarne anche l'origine
della perdita.

ZXR 06-11-12 22: 04

Io i paraoli li cambierei a prescindere.
Ora però attento a non far andare polvere o altro all'interno dei cuscinetti.

EnginePaolo 07-11-12 20: 59

Prima di accorgermi che la perdita proveniva dal carter ho cercato di togliere i paraoli con Il cacciavite a taglio piccolo ne ho infilato la punta sul bordo esterno per creare un foro che aiutasse all'estrazione, ma schiacciando la punta si è ritirata all'interno dell'impugnatura del cacciavite.
I paraoli sono intatti però vorrei assicurarmi siano in buone condizioni.

Oggi, collaborando alla raccolta delle olive non ho potuto prestare molta attenzione però ho dato un'occhiata veloce e l'olio si è depositata una piccola pozza d'olio sul bordo del carter.Quindi devo scaldarli per farli uscire via. Ma prima ancora di pensare di sostituire i paraoli dovrei individuare precisamente la perdita e almeno di una lente di ingrandimento o di stuccare qua e la come potrei valutare precisamente la microfrattura del carter?

EnginePaolo 07-11-12 21: 45

Quote:

Originariamente inviata da ZXR (Messaggio 1936090800)
Io i paraoli li cambierei a prescindere.
Ora però attento a non far andare polvere o altro all'interno dei cuscinetti.

Dovrei sostituirli lo stesso giorno che vengono estratti ed estrarli tranquillamente non è facile.

Devo procurarmi una lente anche di un occhiale per rilevare il microforo o più di uno se si tratta di più di un microforo.

Per quanto riguarda la viteria acquisterò quella del serraggio volano\frizione.

spinotto 07-11-12 22: 10

sei sicuro si tratti di una frattura, o potrebbe trattarsi di un poro nella fusione?:smt139

EnginePaolo 07-11-12 22: 26

Quote:

Originariamente inviata da spinotto (Messaggio 1936091008)
sei sicuro si tratti di una frattura, o potrebbe trattarsi di un poro nella fusione?:smt139

Questo dovrebbe essere stabilito. Ripeto, in questo pomeriggio ho rilevato una piccola
pozza di olio. Il carter è stato danneggiato oppure è nato con un difetto di lavorazione.
La cosa certa è la perdita di olio in più punti ecco perchè sto meditando sulla riparazione oppure
la sostituzione del carter con uno nuovo.
E' più facile e meno impegnativa, ma non sicura la prima.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 02.