Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Mondo Junior (http://www.minimotovrforum.it/mondo-junior/)
-   -   cambio gomme (http://www.minimotovrforum.it/mondo-junior/105217-cambio-gomme.html)

Luca's father 29-10-12 16: 27

cambio gomme

Non ho ancora capito la effettiva differenza fra l'utilizzo di un treno di gomme nuove e uno che ha un paio di giornate in pista.

in che termini si apprezza l'effettivo miglioramento? (secondi? decimi?)

Vedo molti che montano gomme nuove ad ogni gara, io invece, magari o sicuramente sbaglierò, ho montato un treno di gomme a inizio del regionale ER, e ho utilizzato per ogni gara le stesse gomme (in pratica circa 5-6 gare nel giro di 3 mesi) in pratica le usavo solo per la gara e a fine gara le tiravo giù e mettevo in un sacchetto tutte avvolte per non fargli andare luce e aria.

il mio discorso è semplice però magari sbaglio e quindi chiedo, mio figlio gira normale, cioè se a Codogno girasse in 42.5, metterei gomme nuove ad ogni gara, ma siccome gira in 44.5, secondo me più che le gomme nuove deve essere lui innanzitutto a sfruttare per bene la pista, staccate, aprire in curva ecc...

che ne pensate?
grazie a tutti

MONELLO40 29-10-12 17: 32

ciao,le gomme negli allenamenti basta che siano integre..in gara basta che siano almeno decinti...detto ciò anch'io con mio figlio ho sempre usato il tuo sistema su usare 1treno per le gare e tirarlo giù ogni volta.....

Luca's father 29-10-12 20: 45

E perche' molti ad ogni gara montano gomme nuove? Alcuni dicono che con la gomma nuova limi mezzo secondo che se ci pensi non e' poco.

RR 417 29-10-12 21: 09

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936088929)
E perche' molti ad ogni gara montano gomme nuove? Alcuni dicono che con la gomma nuova limi mezzo secondo che se ci pensi non e' poco.

ciao,il tuo sistema di preservare le gomme e' valido,pero' occhio,quando fa' caldo e molto caldo porta dei benefici perche' le gomme si induriscono un po' come mescola e rimangono piu' costanti,invece quando le temperature si abbassano,diciamo sotto i 15-20° la gommetta fresca si fa' sentire e aiuta.poi oltre allo stato del battistrada bisogna far caso anche a quanto si ammorbidisce con l'uso la carcassa,se vedi che ti trovi a giostrare troppo con le pressioni rispetto alle tue ideali,o in pista la mini si muove di piu' nella guida, vuol dire che le gomme sono alla frutta anche se il battistrada e' ancora presente e in buono stato,ed e' una cosa importante perche' le Pmt lavorano molto di flessione carcassa e meno di mescola.

Dany65 29-10-12 21: 31

Il primo indice di gomma usurata è lo scalino.

Prendo questa foto di fabiosix per darti l'idea: sulla spalla destra è fallata ma se guardi la sinistra, nel punto indicato dalla freccia, vedrai che in quel punto c'è una sorta di scalino e manca della gomma.

http://img687.imageshack.us/img687/6...scalino001.jpg

Manca gomma, quindi, in quel punto di appoggio mancherà del grip.

Il secondo indice di usura è il progressivo indebolimento della carcassa.
Sentirai da te, prendendo in mano una gomma nuova non montata sul cerchio e schiacciandola con le dita al centro, che la carcassa è più dura rispetto ad una vecchia.
Più la gomma gira più si indebolisce la carcassa e innescherà movimenti.

Non importa se tuo figlio gira a 2 secondi o a 2 decimi dal record, devi capire se sente la differenza fra gomma nuova e gomma vecchia! ;) Ma una gomma nuova, di certo, non fa mai male! :D
Terzo, la gomma scaldandosi e raffreddandosi continuamente varia di consistenza. Inoltre, la gomma con il passare del tempo invecchia, anche se conservata con cura.

Io ho sempre usato un treno di gomme per le varie prove e allenamenti, il nuovo lo montavo l'ultimo turno di libere per rodarle e controllare che fosse tutto a posto. Con questo treno facevo le qualifiche e la gara, poi veniva usato per gli allenamenti e le prove libere successive. Questo più o meno è il sistema che si usa solitamente. Con un treno di gomme nuove non ho mai tolto più di un paio di decimi...

Non importa se tuo figlio gira a 2 secondi o a 2 decimi dal record, devi capire quanta differenza sente fra gomma nuova e gomma vecchia ;)

VADABRUT 29-10-12 21: 54

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936088943)
Il primo indice di gomma usurata è lo scalino.

Com' è questa gomma ?

http://imageshack.us/a/img707/1367/img0261on.th.jpg

poi, questo maledetto scalino da cosa è provocato ? Mio figlio le scalina TUTTE, di diverse marche, con diversi tipi e misure di cerchi, su diverse piste....

Dany65 30-10-12 08: 15

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936088953)
Com' è questa gomma ?

Immagine

poi, questo maledetto scalino da cosa è provocato ? Mio figlio le scalina TUTTE, di diverse marche, con diversi tipi e misure di cerchi, su diverse piste....

Sicuramente è scalinata sulla sinistra... mi sembra anche sulla destra ma non vedo bene.

Cmq se tuo figlio le scalina tutte vuol dire che gli da tanto gas! :smt124 ;)
Non è una questione di marca, misure di gomme o cerchi o di piste, da qualche parte la gomma si dovrà pur consumare! ;) Quello è il punto dove arriva il maggior carico in curva.

VADABRUT 30-10-12 08: 54

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936089042)
Sicuramente è scalinata sulla sinistra... mi sembra anche sulla destra ma non vedo bene.

Cmq se tuo figlio le scalina tutte vuol dire che gli da tanto gas! :smt124 ;)
Non è una questione di marca, misure di gomme o cerchi o di piste, da qualche parte la gomma si dovrà pur consumare! ;) Quello è il punto dove arriva il maggior carico in curva.

Ecco cosa avevo scritto tempo fa, quando avevo postato la foto della gomma:
Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936063824)
Questa è un' anteriore (Ka) montata dietro (per gli junior si fa così) con 11,5 litri all' attivo.
Nelle uscite precedenti su piste diverse (Salmour, Volpiano, Codogno) l' aspetto della gomma era sempre lo stesso, tondo, bello, uniforme.....dopo le ultime due uscite sulla pista di Alessandria è venuto fuori lo scalino....

La gomma è una SAVA Ka, 11,5 litri tradotto in giornate di pista vuol dire circa 5.....
Ho provato una coppia di PMT junior su cerchi con canale 54 (le SAVA sono su cerchio con canale 52) e dopo 5 giornate (4 a Codogno e 1 a Volpiano ) la gomma post. comincia a scalinarsi.....
La cosa curiosa è che i bimbi che vanno più forte di mio figlio non le scalinano e quando fa caldo la posteriore di mio figlio sembra "cotta" e non tiene più....
I tempi del bimbo sono sempre gli stessi più o meno.... con PMT nuove c' è 1 secondo di vantaggio, mantenuto fino all' ultima uscita....

Ma quante gomme ci vogliono per sti bocia zio lardoso ?!

Luca's father 30-10-12 12: 08

Grazie rr e dany, ho capito, in pratica mi capita certe volte che quando la gomma è andata inizio ad impazzire con le pressioni della gomma, che sembra più morbida per via della carcassa andata e li la cambio.

Fino ad oggi con gomme nuove o vecchie ha sempre girato bene o male con gli stessi tempi quindi non mi pongo il problema di mettergli sempre le gomme nove ad ogni gara ma se vanno bene le tengo e amen.

per la durezza e consumo direi allora di non andare oltre le 10-12 uscite a treno (che poi sarebbero circa 3 mesi )

MONELLO40 30-10-12 17: 37

Quote:

Originariamente inviata da Luca's father (Messaggio 1936088929)

son daccordo ma almeno 2 gare con 1treno ce le fai

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 44.