Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   2013....Saremo ancora divisi da "Tessere"? (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/104982-2013-saremo-ancora-divisi-tessere.html)

Ste#155 16-10-12 21: 59

2013....Saremo ancora divisi da "Tessere"?

Post ovvio per certi versi, ma mi chiedevo se il prossimo anno il mondo minimoto sarà ancora spaccato da queste benedette TESSERE, che per altro sappiamo bene offrono poco per non dire nulla.

Mi spiego, per i lombardi, piemontesi,ed emiliani c'è il WLB, dove gli organizzatori hanno fatto un lavoro egregio nel metter su questo campionato.
Dall altra parte ci sono sono stati gli organizzatori del trofeo veneto uisp, anche loro, gran lavoro, ottime adesioni...creando un trofeo da 0...insomma un altro gran bel campionato.
Italiano UISP, quest anno non ho seguito, però ho visto che bene o male anche li una 70ina erano...sopratutto zona lazio e dintorni.
In soldoni, più di qualche veneto(me compreso) avrebbe fatto volentieri qualche gara del wlb(le emiliane probabilmente) ma non ha potuto farlo perchè avrebbe dovuto sborsare 100 e passa euro per fare la licenza FMI, viceversa molti veneti avendo il trofeo UISP sotto casa non hanno potuto partecipare perchè iscritti al wlb, e anche li il doppio tesseramento sarebbe costato oltre 100 euro....
insomma so che quello che si chiede si una cosa in realtà difficilissima da mettere in atto, ma spero che gli organizzatori in futuro diano maggior peso a queste "spaccature", è un peccato per tutto il nostro minimondo.
Essere tutti sotto la stessa parrocchia e magari che solo chi "se la sente" vada a fare l'italiano in questo momento sembra utopia.....invece dovrebbe essere la cosa più logica al mondo....che ne pensate? è un pensiero condiviso?

resa1986 16-10-12 22: 03

Quote:

Originariamente inviata da Ste#155 (Messaggio 1936085945)
Post ovvio per certi versi, ma mi chiedevo se il prossimo anno il mondo minimoto sarà ancora spaccato da queste benedette TESSERE, che per altro sappiamo bene offrono poco per non dire nulla.

Mi spiego, per i lombardi, piemontesi,ed emiliani c'è il WLB, dove gli organizzatori hanno fatto un lavoro egregio nel metter su questo campionato.
Dall altra parte ci sono sono stati gli organizzatori del trofeo veneto uisp, anche loro, gran lavoro, ottime adesioni...creando un trofeo da 0...insomma un altro gran bel campionato.
Italiano UISP, quest anno non ho seguito, però ho visto che bene o male anche li una 70ina erano...sopratutto zona lazio e dintorni.
In soldoni, più di qualche veneto(me compreso) avrebbe fatto volentieri qualche gara del wlb(le emiliane probabilmente) ma non ha potuto farlo perchè avrebbe dovuto sborsare 100 e passa euro per fare la licenza FMI, viceversa molti veneti avendo il trofeo UISP sotto casa non hanno potuto partecipare perchè iscritti al wlb, e anche li il doppio tesseramento sarebbe costato oltre 100 euro....
insomma so che quello che si chiede si una cosa in realtà difficilissima da mettere in atto, ma spero che gli organizzatori in futuro diano maggior peso a queste "spaccature", è un peccato per tutto il nostro minimondo.
Essere tutti sotto la stessa parrocchia e magari che solo chi "se la sente" vada a fare l'italiano in questo momento sembra utopia.....invece dovrebbe essere la cosa più logica al mondo....che ne pensate? è un pensiero condiviso?

supercondiviso e credo anche dagli organizzatori..... se ne era parlato l'anno scorso e a quanto sembrava non avevano raggiunto un accordo tutti assieme, speriamo nell'anno venturo.

CZar 16-10-12 22: 33

Ste, il fatto e' che, se la metti sotto un punto di vista meramente economico, la prima risposta che ti daranno sara': "beh, cento euro? Sono il prezzo di un treno di gomme, qual e' il problema?".
Ed e' la stessa risposta che ti daranno se ti lamenterai del fatto che una iscrizione Wild Card al CIV costa 140 euri, con buona pace di chi come me avrebbe voluto fare Jesolo.
Solo che a un certo punto bisogna dire basta e si limitano le uscite.

Ho paura che le spaccature rimarranno, le sovrapposizioni di gare anche (vedi endurance Xbikes vs WLB vs Endurance PD). C'e' solo da sperare che gli organizzatori non si facciano troppo la guerra.

La mia speranza per il 2013?

Il CIV si tiene gli junior aspiranti ad una crescita in minigp etc.
Per il Nord : WLB-FMI-UISPNazionale si tiene il resto degli junior, i senior e gli open lombardo.veneto-emilio-romagnoli
Per il Sud : WLB-FMI-UISPNazionale si tiene il resto degli junior, i senior e gli open laziali-campani-pugliesi-etc.

La divisione Nord Sud sarebbe auspicabile per non perder i senior (amatori) che per ovvi motivi non potrebbero sobbarcarsi trasferte nazionali.
Gli Open, visto che all'FMI sembrano interessare sempre meno, resterebbero sotto l'ala FMI ma gestiti dal WLB, cosa che darebbe lustro al titolo di Campione Italiano.

Alla fine dell'anno un paio di finali incrociate per decretare i migliori d'Italia.

Simo36 16-10-12 22: 55

Io penso che oggi ci sia veramente una gran confusione...dovuto all'incrocio dei campionati e alle strane categorie di alcuni.

Oggi chi è il campione italiano? Quello del CIV. Peccato che mi sembra che le categorie open siano abbastanza vuote.

Viceversa il WLB ha un'ottima affluenza di piloti però ha una divisione un po' bizzarra delle categorie per uno che non conosce il campionato. O si fa una distinzione proprio tra "amatori" ed "expert" come in altri campionati altrimenti non avrebbe senso considerare campione italiano (ok che sarebbe un trofeo interregionale...) il vincitore di una categoria senior quando il vincitore della rispettiva open a fine gara gli ha dato 30 secondi.

CZar 16-10-12 23: 15

E' che nel momento in cui un campionato cresce (ad es. WLB dall'anno scorso a questo) ha due effetti contrastanti: attira i missili, e infatti c'erano quasi tutti quelli del nord, ma nel contempo spaventa gli amatori.
Cercando di accontentare tutti, nascono i problemi di come dividere le categorie, e farle bene ritengo sia impossibile (e lo dico dopo aver partecipato al WLB di quest'anno).

Simo, la categorie Senior e Open erano nate proprio per fare una distinzione tra licenziati e non, ma a volte si sono avuti i primi delle Senior piu' veloci delgli ultimi delle Open. E allora cosa si fa, si sposta?

Mio figlio ha partecipato alle prime due come Senior, poi abbiamo deciso di passare in Open (sicuramente un scelta piu' adeguata), con l'unico risultato di aver aver avuto due zeri in classifica finale.

Non so, semza dubbio e' complicato, ma la soluzione del WLB di quest'anno mi sembra la piu' ragionevole, basta scegliere con testa alla prima di campionato.

aster76 17-10-12 00: 17

la piu' alta in assoluto e' la FMI sia come prestigio che come coperture assicurative.... che grazie al WLBteam ha avvicinato e dato l'opportunita a molti amatori di potersi avvicinare a campionati di livello... e penso che dovrebbero fare tutti cosi'.

Tucatucacincilla 17-10-12 00: 31

Condivido il discorso, ma a quanto pare, è impossibile mettere tutti d'accordo, per cui non ci sarà mai una unificazione. Anche perchè confluire tutti in una "parrocchia" vuol dire che quella poi fa il bello e il cattivo tempo, e al tempo stesso si metterebbero in difficolta tutte le altre.
Tanto per dire, l'organo diciamo più famoso in italia è l'FMI, mettiamo caso che tutti si accordano con FMI confluirebbero X piloti che fanno gare e garette varie ma ne perderebbero UISP, MRC, ASI e altri se ne dimentico qualcuno. Inoltre c'è il costo delle tessere... se una tessera mi costa 100 euro, vai te a spiegare a chi partecipa alla garetta nel parcheggio che paga 20 euro, che ne deve tirare fuori altri 100, quando l'anno scorso ne spendeva ad esempio poco piu di 20 con la ASI...
Senza contare poi che in base al numero di iscritti questi enti ricevono anche sovvenzioni statali... con di mezzo anche interessi economici apriti cielo.... :doh:

idrolele 17-10-12 01: 14

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1936085981)
la piu' alta in assoluto e' la FMI sia come prestigio che come coperture assicurative.... che grazie al WLBteam ha avvicinato e dato l'opportunita a molti amatori di potersi avvicinare a campionati di livello... e penso che dovrebbero fare tutti cosi'.

ne sei sicuro ???? hai letto tutte le polizze di tutti quelli che ti offrono un'assicurazione ????

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936085984)
Condivido il discorso, ma a quanto pare, è impossibile mettere tutti d'accordo, per cui non ci sarà mai una unificazione. Anche perchè confluire tutti in una "parrocchia" vuol dire che quella poi fa il bello e il cattivo tempo, e al tempo stesso si metterebbero in difficolta tutte le altre.
Tanto per dire, l'organo diciamo più famoso in italia è l'FMI, mettiamo caso che tutti si accordano con FMI confluirebbero X piloti che fanno gare e garette varie ma ne perderebbero UISP, MRC, ASI e altri se ne dimentico qualcuno. Inoltre c'è il costo delle tessere... se una tessera mi costa 100 euro, vai te a spiegare a chi partecipa alla garetta nel parcheggio che paga 20 euro, che ne deve tirare fuori altri 100, quando l'anno scorso ne spendeva ad esempio poco piu di 20 con la ASI...
Senza contare poi che in base al numero di iscritti questi enti ricevono anche sovvenzioni statali... con di mezzo anche interessi economici apriti cielo.... :doh:

azz quelle delle sovvenzioni statali mi mancava......quasi quasi mi informo;)
per il resto che hai scritto purtroppo hai ragione, non si verrà mai ad un accordo purtroppo :smt155

ste,
comunque quest'anno per partecipare al trofeo della salamella/ interegionale mrc il tesseramento costava solo 35€.....direi una cifra più che abbordabile no ????
e le gare erano più o meno tutte nel nord italia

Tucatucacincilla 17-10-12 02: 27

Quote:

Originariamente inviata da idrolele (Messaggio 1936085987)
azz quelle delle sovvenzioni statali mi mancava......quasi quasi mi informo;)

Non ne ho la certezza ma questo è ciò che si dice in giro...

Dany65 17-10-12 07: 43

Partendo dal presupposto che non so quanto sia fattibile...

non penso che ci sia la necessità di unificare tutto sotto un unico ente ma che gli enti stessi stipulino degli accordi per permettere l'accesso alle proprie manifestazioni a coloro che sono in possesso di una tessera di un altro ente, magari con un piccolo sovrapprezzo. Esempio sono un tesserato X e voglio partecipare alla gara organizzata da Y, sono coperto dalla mia assicurazione e pagherò 35 euro anzichè 30 dei piloti tesserati Y.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 02.