Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   elevatore di ottani (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/103192-elevatore-ottani.html)

DIGIO 18-06-12 21: 39

elevatore di ottani

Qualcuno ha provato a usare la v-power o la blusuper più un'addittivo per aumentare gli ottani? Come potrebbe rendere?

luca z1000 18-06-12 21: 51

secondo me sono solo soldi sprecati, se vuoi migliorie notevoli e hai la possibilita' vai in un aeroporto e prendi la benza ke usano alcuni piccoli aerei allora senti le differenze,so ke non tutti possono reperirla ma riesci a trovarla provala e poi mi dici se c'è differenza

MARCOM 18-06-12 21: 58

luca ha ragione,sono carburanti particolari che hanno intorno ai 115ottani,ma quel tipo di benzina(bianca in genere)costa una follia!!
si parla mediamente intorno ai 6-7 € al litro...ne vale la pena??
ciao

Elix #24 18-06-12 22: 44

ciao DIGIO :si: secondo me nn servono a nulla, solo a sporcare la benzina. Ho provato ad usarlo 2 volte con la benzina normale ma nn ha fatto nulla.. L'unica cosa che ti consiglierei e che ha senso è il metanolo. Addittivi cavolate varie nn portano a nulla, poi questo è il mio parere :lol1:

Dany65 18-06-12 22: 52

Per sentire differenza rispetto la benzina del distributore basta una 102 ottani per 2T... benzine studiate per i GP

REPO88 GP3 18-06-12 23: 06

se mettete il kerosene, su un motore progettato per andare a benzina...senza i dovuti accorgimenti, inchiodate all'istante.

ps. parlo anche per in metanolo, nitrometano e compagnia bella.

supergianni 19-06-12 09: 51

io uso w pow..piu ottani ipone o sineco .per il mio motore,bisogna vedereanche che r.d.c usi.. una volta prendevo la wladoil 105 o 115 ottani ma adesso costa un botto

DIGIO 19-06-12 19: 33

Il fatto è che v-power e blu super altro non sono che la normale verde additivata in raffineria, mi chiedevo quanto addittivo in totale si possa arrivare a mettere in %...

Officina23 19-06-12 21: 36

"Ottani" non vuol dire "potenza", è solo l'indice di resistenza della benzina alla detonazione.

Per allontanare il rischio di detonazione l'unico sistema è rallentare la combustione della benzina aumentandone gli ottani: le benzine da competizione hanno 110-120 ottani perché bruciamo molto più rapidamente della benzina della pompa sotto casa e per evitare il cimitero di pistoni e cupole viene alzato il numero di ottani. Lo stesso vale, in misura ridotta, per la w-pow... che è formulata per bruciare più rapidamente e per questo viene portata ad un centinaio di ottani.

Con rapporti di compressione molto elevati e accensione molto anticipata è quasi obbligatorio utilizzare benzine con più ottani (altrimenti si va in detonazione), in tutti gli altri casi non serve a niente.

Con il metanolo, anche usato in percentuale con la benzina, il motore resta ad una temperatura molto più bassa, solo che sei costretto ad usare olio ricinato (gli altri olii anche se ben mescolati poi si scindono), cambiare la guarnizione dello spillo ingresso carburante sul carburatore, lavare tutto l'interno del motore quando hai finito di correre, questo perché il metanolo squaglia la gomma (paraoli compresi) e il ricinato forma sempre gommosità (che ti bloccano la fascia elastica con conseguente grippaggio al successivo utilizzo, da qualche parte ho una foto...).

Elix #24 20-06-12 10: 50

Quote:

Originariamente inviata da Officina23 (Messaggio 1936066060)
"Ottani" non vuol dire "potenza", è solo l'indice di resistenza della benzina alla detonazione.

Per allontanare il rischio di detonazione l'unico sistema è rallentare la combustione della benzina aumentandone gli ottani: le benzine da competizione hanno 110-120 ottani perché bruciamo molto più rapidamente della benzina della pompa sotto casa e per evitare il cimitero di pistoni e cupole viene alzato il numero di ottani. Lo stesso vale, in misura ridotta, per la w-pow... che è formulata per bruciare più rapidamente e per questo viene portata ad un centinaio di ottani.

Con rapporti di compressione molto elevati e accensione molto anticipata è quasi obbligatorio utilizzare benzine con più ottani (altrimenti si va in detonazione), in tutti gli altri casi non serve a niente.

Con il metanolo, anche usato in percentuale con la benzina, il motore resta ad una temperatura molto più bassa, solo che sei costretto ad usare olio ricinato (gli altri olii anche se ben mescolati poi si scindono), cambiare la guarnizione dello spillo ingresso carburante sul carburatore, lavare tutto l'interno del motore quando hai finito di correre, questo perché il metanolo squaglia la gomma (paraoli compresi) e il ricinato forma sempre gommosità (che ti bloccano la fascia elastica con conseguente grippaggio al successivo utilizzo, da qualche parte ho una foto...).

Ma questo lo sai perchè usi il metanolo o per sentito dire? Quelli con cui vado a girare da anni usano sempre e solo metanolo con olio motul 800 e non olio ricinato. Problemi di paraoli o quelli che hai elencato nemmeno uno.. :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 50.