Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Petra 4 tempi (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/32555-petra-4-tempi.html)

TaPioCa 01-07-07 11: 37

Quote:

Originariamente inviata da coski (Messaggio 424478)
Ma nn centra niente l' inquinamento con la minimoto. Mica deve andare in giro, devo solo girare in pista quindi il discorso dell' inquinamento p da scartare:si:

Ma scusa... secondo te intorno alle piste c'è il vuoto?????
Quindi potrei scaricare anche scorie nucleari in pista, tanto non inquina...

Scusa l'OT Mirco ma questo forum sta diventando un ricettacolo di boiate:smt155

TaPioCa 01-07-07 11: 41

Quote:

Originariamente inviata da davlight (Messaggio 425801)
Ragazzi, tornando a parlare di freno motore del 4 tempi... Quando freni che rilasci il gas la frizione non è attaccata, e quindi il motore nn è in tiro e la ruota è "libera". Allora come mai si parla di freno motore? Forse c'è qualcosa che mi sfugge...

Il freno motore agisce in decelerazione finchè i giri motore non scendono sotto il regime di attacco frizione.
Metti caso sei a 10000 rpm in dritta con la tua petra, molli il gas, avvertirai il frenomotore fino a circa 2500 rpm (nei 4T le frizioni attaccano bassine).:si:

Personalmente sono veramente curioso di provare un bel 4T per guidare tutto di coppia ma finchè i prezzi non scenderanno rimarrà un settore di nicchia:sbav:

gatti#40 01-07-07 12: 12

allora.......

la petra 4t secondo me non è assolutamente all' altezza...il pilota lo conosco bene...ma a fermo si è visto il motore soffrire notevolmente le sverniciate dai 2t sul rettilineo..........l' unico vantaggio può essere che; essendo + do0lce scaraventi meno gente in terra...ma non è assolutamente all altezza di un 2t (intendo a parità di pilota)
il discorso freno motore......secdondo me su una mninimoto non è nè inutile ne utilissimo
aiuta a non toccare i freni in inserimento...diminuendo il numero dei voli
ma su piste dove bisogna farla scorrere non avrà mai la potenzialità di un 2t in percorrenza di curva......
ah dimenticavo
il motore zocchi non è altro che un pasini 72 cc riveduto
e che i costi di sviluppo e manutenzione di un 4t sono davvero troppo elevati (lo dico xke l' ho visto di persona non per ''sentito dire'')

piccolo ot...secondo me il freno dietro è inutile :si:

Impacto 01-07-07 21: 50

Come mai la frizione in un 4T "attacca" prima?

mattia90 02-07-07 07: 55

Quote:

Originariamente inviata da Impacto (Messaggio 426174)
Come mai la frizione in un 4T "attacca" prima?

perche la coppia ce l'ha piu ai bassi!

Impacto 02-07-07 09: 21

Quote:

Originariamente inviata da mattia90 (Messaggio 426332)
perche la coppia ce l'ha piu ai bassi!

grazie

coski 02-07-07 20: 35

Quote:

Originariamente inviata da TaPioCa (Messaggio 425840)
Ma scusa... secondo te intorno alle piste c'è il vuoto?????
Quindi potrei scaricare anche scorie nucleari in pista, tanto non inquina...

Scusa l'OT Mirco ma questo forum sta diventando un ricettacolo di boiate:smt155

Si ma nn è che ma mini inquina chissà che cosa. Si inquina ma l' importante è di nn inquinare eccessivamente

Andre.the.Best 03-07-07 11: 40

Quote:

Originariamente inviata da gatti#40 (Messaggio 425862)
allora.......

la petra 4t secondo me non è assolutamente all' altezza...il pilota lo conosco bene...ma a fermo si è visto il motore soffrire notevolmente le sverniciate dai 2t sul rettilineo..........l' unico vantaggio può essere che; essendo + do0lce scaraventi meno gente in terra...ma non è assolutamente all altezza di un 2t (intendo a parità di pilota)
il discorso freno motore......secdondo me su una mninimoto non è nè inutile ne utilissimo
aiuta a non toccare i freni in inserimento...diminuendo il numero dei voli
ma su piste dove bisogna farla scorrere non avrà mai la potenzialità di un 2t in percorrenza di curva......
ah dimenticavo
il motore zocchi non è altro che un pasini 72 cc riveduto
e che i costi di sviluppo e manutenzione di un 4t sono davvero troppo elevati (lo dico xke l' ho visto di persona non per ''sentito dire'')

piccolo ot...secondo me il freno dietro è inutile :si:

Se la Petra non è "assolutamente all'altezza" è perchè il regolamento di quest'anno ha permesso ai 2 tempi di poter montare il 50cc mentre alle 4t ha vietato il 100cc.

il rappoprto dovrebbe essere 40:90=50:100 (anche se nella prima parte del rapporto la petra sarebbe a mio giudizio + avvantaggiata....)

Andre.the.Best 09-07-07 21: 45

Ragazzi so benissimo che è un OT ma giusto per dovere di cronaca...ho provato la pasini 4T

mattia90 10-07-07 07: 22

Quote:

Originariamente inviata da Andre.the.Best (Messaggio 432215)
Ragazzi so benissimo che è un OT ma giusto per dovere di cronaca...ho provato la pasini 4T

e nn ci dici niente?? come va? impressioni? etcetc:si:

Andre.the.Best 11-07-07 01: 54

Bhè allora premetto che ci ho fatto pochi giri e la moto non era nemmeno "assettata" ma... lo stile di guida che si ha con la 2 tempi per guidare una 4t deve essere completamente dimenticato; l'ingresso, ma soprattutto la percorrenza in curva non deve essere effettuato a gas completamente chiuso, poichè la moto non scivola ma è soggetta al "famoso" freno motore, ma soprattutto se si entra in curva a gas chiuso all'uscita ci mette dai 3 ai 4 anni ad arrivare a pieni giri (la frizione attacca a 2.500 :smt107 ).
Il motore nn mi è sembrato particolarmente pronto.... come se gli mancasse la trazione,ma una cosa è certa: è molto dura perdere il posteriore, la frustata per l'eccessivo gas ovviamente in questo motore non esiste....
CMQ il fatto è che sono abituato ad un bzm 2 tempi quindi nn posso dire ne bene ne male.
Il telaio invece direi (da profano ovviamente) che è assai buono, non particolarmente morbido, ma sicuramente molto agile dei cambi di direzione.
La cosa che ho notato particolarmente è che le braccia non sono soggette ad un particolare sforzo grazie al telaio che ha un buon bilanciamento

aspettando di provare la petra... fatemi sapere le vostre impressione se provate un 4t.

Kyudomugen 13-07-07 09: 38

Veramente bella!!!:sbav:

vassu07 16-11-08 13: 38

Quote:

Originariamente inviata da jacopo (Messaggio 417915)
mmmm se si sviluppa a pari il 2t quanto il 4t dubito ke si il 4t superi il 2t...se invece si accantona il 2t e si lavora solo sul 4t allora si arriverà un giorno in cui il 4t raggiunge il 2t...cmq mi sembra ardua come cosa...

nel 2 tempi non ci sono + innovazioni, quello che cè da fare è gia stato inventato, il 4t è perennamente in via di sviluppo, innovazioni su oggi particolare , essendo + complesso del 2t.
Parlo in generale, non di mini; ma se parliamo di mini, ancora peggio.
come fai a confrontare un motore tirato che + tirato non si può, come teste studiate per il miglior rendimento, scarico a sdoppiato, espansioni calibrate etc etc etc, con un misero 4t, 2valvole 1 albero a camme, con un aspirazione che il collettore fa una curva di 90°...
non sono sviluppati, probabilmete perchè nel settore mini non vi è interesse.
io sono un amante del 2t, ma son sicuro che se fanno un 4t a licquido, 4v 2 alberi a camme, un carburatore a depressione che spara dritto sulla valola senza fare troppi giri, tanto per dire qiualche cazzatina, di quelle che saltano di + agli occhi, cominciano a dare tanto fastidio ai 2t... ovvio che con se un bzm costa 2000 euro un motore come dico non può costare meno del doppio e se l'interesse di correre con i 4t non cè le aziende non investono in questo progetto, e i 4t continueranno ad andare la metà di un buon 2t

mattia90 16-11-08 18: 13

eh si..quoto vassu!

heavymachinegun 16-11-08 19: 15

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 811497)
nel 2 tempi non ci sono + innovazioni, quello che cè da fare è gia stato inventato, il 4t è perennamente in via di sviluppo, innovazioni su oggi particolare , essendo + complesso del 2t.
Parlo in generale, non di mini; ma se parliamo di mini, ancora peggio.
come fai a confrontare un motore tirato che + tirato non si può, come teste studiate per il miglior rendimento, scarico a sdoppiato, espansioni calibrate etc etc etc, con un misero 4t, 2valvole 1 albero a camme, con un aspirazione che il collettore fa una curva di 90°...
non sono sviluppati, probabilmete perchè nel settore mini non vi è interesse.
io sono un amante del 2t, ma son sicuro che se fanno un 4t a licquido, 4v 2 alberi a camme, un carburatore a depressione che spara dritto sulla valola senza fare troppi giri, tanto per dire qiualche cazzatina, di quelle che saltano di + agli occhi, cominciano a dare tanto fastidio ai 2t... ovvio che con se un bzm costa 2000 euro un motore come dico non può costare meno del doppio e se l'interesse di correre con i 4t non cè le aziende non investono in questo progetto, e i 4t continueranno ad andare la metà di un buon 2t

a sentir chi ne capisce i motori da mini sono ancora migliorabili nonstante sia solo un 2 tempi

vassu07 17-11-08 00: 08

si può essere, certo la tecnologia va sempre avanti, .... ma non mi puoi paragionare l'evoluzione e la tecnologia che vi è in un blocco dei migliori da 2t da mini e quella che cè in un blocco 4t da mini.....
azzo li guardi e ti sembra di esser tornato in dietro di 50 anni.... anzi in gp erano più avanti all epoca....
all epoca dei 500 2t si parlava di un rapporto di circa 400CV/L , nel 4t 200CV/L, e fecero il 1000 cc per equivalere le "teoriche potenze"..... bene ora sono 800cc, perchè di potenza cen era troppa... e quindi diciamo che il rapporto si è spostato a circa 300CV/L per il 4t.... fa 5-10 anni ecquivarra, se non superera, il vecchio rapporto di cavalleria litro del 2t....

basterebbe portare un po di tecnologia nelle piccole ruote per vedere cosa più fare un motore 4t.

Ma volete che vi dica la mia??? anche se in generale il futuro sarà il 4t, sulle mini non ha senso, troppi costi, e credo sia per questo che i produttori non investono in progetti cosi costosi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 19.