| Wheeling#69 |
04-10-11 17: 27 |
Quote:
Originariamente inviata da Max '77
(Messaggio 1352212)
[...] al contrario delle norme UNI http://www.uni.com/ che sono legge, alle quali tutti devono attenersi.[...]
|
Ciao Max, per dovere di precisione devo contraddirti.
Le normative UNI sono norme che regolano la standardizzazione di diversi settori.
Io in ditta curo la certificazione uni en iso 9001:2008 e seguo anche molte altre normative.
Queste non sono legge, sono indicazioni che vengono utilizzate per unificare.
Se io sono conforme alla normativa uni en iso 9011:2008 dichiaro di attenermi alle prescrizioni.
non c'è una legge che dice che mi devo attenere a tutte le norme UNI (sono centinaia e centinaia).
Quote:
Originariamente inviata da Max '77
(Messaggio 1352317)
[...] ma nell'automotive molte tolleranze su particolari di precisione sono del +/- 2% ed ottenere tale precisione richiede sforzi economici notevoli.[...]
|
Lavorando anche nell'automotive ti posso assicurare che le tolleranze generali su particolari tecnici, quindi quelle NON ritenute importanti su una quota di 165.1mm sono di ±0.2mm, mentre per quelle ritenute importanti si va di solito al ±0.1mm. Per le tolleranze generali si usa normalmente la norma uni en 22768-1 e per l'automotive si utilizza la denominazione "fine".
|