![]() |
Quote:
buon lavoro :lol1: ...e già che ci siamo buone feste a tutti! :smt124 |
Grande progetto!! Non abbandonatelo!!
|
Purtroppo chi avrebbe le competenze per farlo è impegnato sull'evoluzione del progetto del GT scooter adattato.
|
tranquilli, sarà il mio esercizio per la tesi.
|
Uppp, non abbandonate l'idea!!
|
:smt136
ho molta carne al fuoco, questa cosa richiede tempo e quindi slitta. Appena sono "in pari" si comincerà i lavori. |
rimango a disposizione per il cad! :si:
poi, in questi giorni sto lavorando parecchio con pulegge dentate sincrone per un altro progetto, direi che per questo progetto sia sufficiente una cinghia dentata passo 5.08 mm (1/5"), con barre dentate (da segare e tornire quindi) di almeno 18-20 denti, non le pulegge standard in quanto per questo passo arrivano a spessore massimo della cighia di circa 10mm. La cinghia per le forniture industriali possono segarla allo spessore che serve, quindi direi almeno 20mm se ci sta sull'albero, altrimenti va preso in considerazione un altro passo della cinghia. |
Quote:
quindi ci sarà molta resistenza e un forte stress per i cuscinetti di banco, forse conviene mettere un supporto con cuscinetti anche esterno alle pulegge... servirà anche un tendicinghia? |
Quote:
Per la tensione, non deve essere "tesa" in quanto non è deformabile in lunghezza, sono fatte apposta, per intenderci si deformerebbe di più una catena (le harley hanno la trasmissione primaria e secondaria a cinghie proprio così). Lo stress sui cuscinetti è trascurabile, la spinta dell'albero è molto più forte, inoltre queste cinghie in senso verticale a se stessa funzionano bene anche come "para strappi", quindi sono perfette per questo impiego! |
e allora dobbiamo dare il via...
stanotte faccio una scansione del carter con accanto un metro, il motore però sarebbe meglio fissarlo sia a destra che a sinistra, si potrebbe fare 2 lastre piegate a L e ancorarci il motore al telaio. Per le pulegge no problem a tornirle. intanto direi di fissare i 2 carter con le pulegge, per il lato bobine ho già un idea... I GT converrà farli inclinati o paralleli? xkè se si facessero paralleli mi comporterebbe qualche problemino in meno sul collettore di aspirazione, xkè facendo i cilindri inclinati se si alza la fase si alzano i cilindri e si allontanano le sedi dei collettori, ed io vorrei fare un collettore in alluminio saldato che usi un solo carburatore laterale. Magari potrei recuperare con delle guarnizioni più spesse, opure potrei prima stringere i collettori poi i cilindri... però meglio non esagerare con l'inclinazione |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 52. |