![]() |
a distanza di più di 1 anno riuppo la discussione,
xkè giocando con le scooterizzate mi è sembrato cospicuo il vantaggio ad usare l'albero a spalle standard, ma attenzione che ce ne sono 2, uno con le mannaie un pochino più grosse, che in genere viene montato con biella con spinotto da 12 e pistone di 44mm corsa 33mm. Ho ritirato oggi il mio http://img185.imageshack.us/img185/4345/img3373q.th.jpg la scelta di questo albero la faccio in relazione al pompaggio, con la zippata la perdita di pompaggio unita ad una maggior leggerezza dell'albero motore ha dato buoni frutti, quindi faccio una prova pure con un BB, quindi ho fatto cambiare la biella con una spinotto 10mm modificata sul piede per alleggerire ulteriormente. Usando il pistone spinotto 10mm con questa biella riesco a recuperare ben 25 grammi di massa alterna rispetto ad una configurazione a spinotto 12 standard che pesa ben 91grammi, il guadagno è quantificabile in oltre 25% in meno di peso. Ovviamente la massa alterna non è come quella centrifuga, una minor massa alterna oppone meno resistenza allo scoppio e al cambio di direzione del pistone. Adesso devo montare il tutto e provare... |
quindi sono le mannaie più grosse a fare la differenza?
inoltre, non si potrebbe ricavare da un albero a spalle piene da 35mm la stessa forma a mannaia? |
Quote:
il 35 è molto sbilanciato, il peso della mannaia deve essere bilanciato per il peso della massa alterna, quindi si potrebbe anche provare a cambiare biella e pistone come ho fatto con questo... oppure alleggerire lo spinotto della testa di biella. Son tutte prove che dovrò fare. |
ma quell' allegerimento della biella lato spinotto si potrebbe fare anche Home Made?
non ho strumenti di precisione... solo un dremel e una mano quasi ferma :asd: |
Quote:
|
io l'ho fatta a mola :smt124
|
:si: proverò....
|
Bisogna però ricordarsi che la lucidatura ha un ruolo molto importante
per togliere le microfratture che potrebbero far rompere la biella |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 15. |