![]() |
0.35 mi sembrano davvero pochi, io ho sempre lavorato su cilindri zirri, polini, malossi, pinasco, parmakit, e il mio sogno sarebbe un falc, ma qui siamo nel mondo delle vespe, tutta un'altra cosa, però crescendo appunto con le vespe (sulla quale nei stessi carter si passa da alberi motore con corsa 43 ad alberi con corsa 51, ma anche 55(kit fabrizi) e da alesaggi di 47 fino a 57,8 e oltre) ho avuto la "fortuna" di deformare il mio modo di vedere le elaborazioni soprattutto lavorando sui raccordi fra carter e cilindro, teste, pistoni e fasi, ora non so come sia la testa della bzm ma sui motori che ho incontrato di rado sono riuscito a scendere sotto lo 0,6 senza incontrare problemi, ma effettivamente la cilindrata ridotta potrebbe ridurre il problema(ipotesi).
giustissimo tirare in ballo le fasi, per questo ho accennato il discorso della guarnizione di banco, quest'ultima anche con un solo mm può di migliorare di oltre 4° la fase di aspirazione e quella di scarico. Personalmente credo che un motore da minimoto debba urlare non in alto, in altissimo.. a parer mio credo che l'ideale sia intorno ai 130°-134° i travasi di aspirazione e sui 182° - 188° lo scarico. e non scenderei mai sotto i 50° di differenza. ora sto limando a puntino la z1, che aveva già subito un primo steep a ottobre, appena posso posto le foto, poi il 3 febbraio la vado a provare a ferrara, in occasione del test day delle mini italiane (heheheheheh) voi che fasi preferite? |
Quote:
molti lo portano a 0,35 perchè considerano la guarnizione di testa di circa 3 decimi e ricascano a circa 0,6, poi come ho già scritto molto probabilmente dipendera anche dalla cilindrata ridotta a soli 50c.c. |
Quote:
O forse xchè a qlc non piace far sapere certe cose... |
ciao io personalmente sul cilindro BZM SONO A 0,40 SENZA PROBLEMI
sul 46 evolution ho 194° allo scarico e 148 circa l'aspirazione ed è una bomba:si: sui normali cina sei da 175° a 180° circa allo scarico ma se abbassi sotto per lo squish si riduce ancora. ciao |
scusami ho controllato che li ho scritti sono 194° allo scarico e 138° all'aspirazione
ciao |
ciao baccioev anchìio ho una vespa preparata con cilindro 130 girato e mille altri lavori la puoi vedere sul sito et3.it sulla nuova galleria foto ( vespa di campa e gigio )
ciao |
Quote:
Molto di + di un cilindro BZM... xchè il cilindro C1 ha il "becco" oltre che il traversino. E poi xchè certi lavori o si fanno con cognizione, o si rischia di rovinare tutto! :si: |
Quoto baccioev.... del resto Sabato abbiamo smontato il suo cina nel mio garage ed ho seguito un corso accelerato sui motori cina liquid... Ad essere sincero se viene il lavoro che sta per fare Baccioev,si potrebbe quasi fare una guida sul come risparmiarsi 600€ di BZM
x Baccioev.... vendimi quel ***** di Big Bore a Venturi che poi mi dedico full time alla mia C1 così dopo in pista si potrà fare un po più a botte |
Quote:
|
scusate mi sono intromesso nella vostra discussione senza esprimermi, io sui motori per minimoto di solito faccio 195° per lo scarico e 140° per l'aspirazione, squisch 0.50
comuque mandami il link campa21!! ciao grazie |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 57. |