Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Alberi BZM (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/29679-alberi-bzm.html)

nose 11-05-07 18: 29

Quote:

Originariamente inviata da GABRIELE (Messaggio 382543)
si quello si, tanto il blocco lo smonto tutto, così controllo lo squish fino a quando nn ce l'ho a 0.40...

Altra domanda, ma avendo la corsa più lunga e quindi più potenza sotto, nn sarebbe meglio aumentare lo squish di 0.05? quindi portarlo a 0.45 per averne anche di più sopra?

eh... lo squish se hai il 50 e non preparato mettilo a 0,45 e provalo... poi è molto soggettivo, in base al tuo stile di guida, pista, rapporti ecc... io per esempio ce l'ho a 0,45 con 50 preparato... giro in una pista veloce con rapporti 7/65 e in allungo non ce n'è per nessuno! nel misto potrei dare più potenza sotto ma anche cosi va benone, posso spalancare tutto quasi sempre senza rischiare di essere disarcionato come spesso mi accadeva prima :smt136 l'unica è montarlo e provarlo... poi tiri le somme e vedi se lo vuoi più o meno brusco ecc e li vai a ritoccare di fino il tutto... senza provarlo non potrai mai saperlo :si:

lele#39 11-05-07 18: 31

Quote:

Originariamente inviata da nose (Messaggio 382548)
eh... lo squish se hai il 50 e non preparato mettilo a 0,45 e provalo... poi è molto soggettivo, in base al tuo stile di guida, pista, rapporti ecc... io per esempio ce l'ho a 0,45 con 50 preparato... giro in una pista veloce con rapporti 7/65 e in allungo non ce n'è per nessuno! nel misto potrei dare più potenza sotto ma anche cosi va benone, posso spalancare tutto quasi sempre senza rischiare di essere disarcionato come spesso mi accadeva prima :smt136 l'unica è montarlo e provarlo... poi tiri le somme e vedi se lo vuoi più o meno brusco ecc e li vai a ritoccare di fino il tutto... senza provarlo non potrai mai saperlo :si:

e si hai ragione, l'unico modo è provare, diciamo che ho un bel lavoro da fare, speriamo bene...

nose 11-05-07 18: 38

Quote:

Originariamente inviata da GABRIELE (Messaggio 382550)
e si hai ragione, l'unico modo è provare, diciamo che ho un bel lavoro da fare, speriamo bene...

dai che è una bella soddisfazione... specie quando riesci a percepire le minime variazioni di comportamento della mini dopo qualche intervento :si:

lello-pista 11-05-07 21: 51

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 382473)
Se la matematica non è un opinione e gli alberi hanno lo stesso peso quello dello spalle rosse pesa 77gr e non 73.

Azz, parecchia differena, alla fine se i pesi sono giusti è un 24%:smt107 :smt107

hai ragione, ho scritto io male
i pesi sono giusti, ho fatto male il calcolo della differenza :)

simone 24-10-07 11: 45

il placca oro l'ho provato anchio ce l'ho sotto da un po', e sn rimasto veramente scontento di questo albero, anzi tornassi indietro nn lo monterei nemmeno x regalo. il mio motore un 50bzm 6t ha perso tantissimo di accellerazione a favore dell'allungo. nemmeno montando corone di 2/3 denti + piccole sn riuscito a recuperare l'accellerazione persa. x rimediare ho dovuto abbassare le fasature di qualche grado e aumentare perfino l' rdc ma nonostante tutto ho ancora poca accellerazione. secondo me il migliore albero di tutti e' quello rosso e il top e' quello rosso abbinato a una biella racing o factory

leo#74 24-10-07 14: 11

Simone ha ragione!!!!!!!
L'albero spalle ORO svuota sotto e fa girare il motore piu' in alto!!!
L'ideale e' il ROSSO sia x 40 che 50 che aumenta la cilindrata e mantiene un ottimo compromesso bassi/alti.
Testato piu' volte quello ORO con termico BZ,POLINI,MALOSSI e il risultato e' sempre lo stesso.....va da paura sopra ma svuota molto sotto e non recuperi alzando i giri della frizione o accorciando il rapporto...:smt107

simone 24-10-07 14: 21

Quote:

Originariamente inviata da simone (Messaggio 506590)
il placca oro l'ho provato anchio ce l'ho sotto da un po', e sn rimasto veramente scontento di questo albero, anzi tornassi indietro nn lo monterei nemmeno x regalo. il mio motore un 50bzm 6t ha perso tantissimo di accellerazione a favore dell'allungo. nemmeno montando corone di 2/3 denti + piccole sn riuscito a recuperare l'accellerazione persa. x rimediare ho dovuto abbassare le fasature di qualche grado e aumentare perfino l' rdc ma nonostante tutto ho ancora poca accellerazione. secondo me il migliore albero di tutti e' quello rosso e il top e' quello rosso abbinato a una biella racing o factory

ps mi sn sbagliato a scrivere, volevo dire corone 2/3 denti + grandi (nn piccole) cmq il succo del discorso nn cambia

smik82 07-11-07 11: 01

Sinceramente non capisco dove sia il problema.....
monto anch'io lo spalle oro e allunga da paura avendo sotto un ottimo traino.... logico che lo spalle oro vada montato su un 50cc che sotto ha già MOLTO.
Altra cosa...un motore lavorato e preparato per uno spalle rosse con uno spalle oro nn sarà il massimo, avrà solo (teoricamente) più allungo ma sotto ne avrà meno.

simone 07-11-07 14: 00

il problema e' che nn ci si rende bene conto di quanto il motore perde potenza sotto con l'albero oro, inizialmente anchio ero soddisfatto, il motore allungava da paura e sotto sembrava andasse come prima, in gara pero' mi sn reso conto che le cose erano ben diverse

smik82 07-11-07 19: 44

Quote:

Originariamente inviata da simone (Messaggio 519738)
il problema e' che nn ci si rende bene conto di quanto il motore perde potenza sotto con l'albero oro, inizialmente anchio ero soddisfatto, il motore allungava da paura e sotto sembrava andasse come prima, in gara pero' mi sn reso conto che le cose erano ben diverse

Dipende sempre da come si prepara un motore ripeto....se vuoi con lo spalle oro ti rabalti all'indietro con la coppia che tiri fuori dal 50cc....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 03.