Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Nuovo motore con GT scooter (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/73110-nuovo-motore-gt-scooter.html)

Kennyroberts35 18-03-10 09: 28

Il cilindro minarelli ha una caratteristica particolare che lo rende diverso dal piaggio. Il collo del condotto di scarico è più lungo e stretto di sezione, cosa che lo rende più rapido in basso e progressivo nei medi regimi. Il piaggio è dritto, piatto, più corto e più largo in sezione. E' meno pronto in basso, ha una curva di coppia più "esponenziale" (irruenta, i cavalli arrivano tardi e tutti insieme) e gira poco di più in alto. Nei cilindri in ghisa è presente una strozzatura che lo rende un pò più gestibile ai medi sacrificando la potenza max. Quest'ultimo ha bisogno di espansioni più ampie...

Io_N-Bello 18-03-10 10: 39

:rotfl: azz hai ragione cavolo,
non ci ho pensato...
però ho pensato che il collettore della marmitta fà la stessa funzione di quello del cilindro...

Io_N-Bello 18-03-10 10: 51

se non ti offendi
ti faccio notare le differenze fra un motore piaggio e uno minarelli orizzontale.
Il piaggio ha un maggior volume nel carter, ha un pacco disposto in maniera migliore,
ha un albero motore più pesante,
ha un volano più pesante, e la puleggia motrice fissa è in ferro.
Normale che sia più propenso a gli alti regimi.
E ha pure travasi più grandi.
Le trasformazioni trofeo per minarelli utilizzano gli stampi delle travaserie del piaggio.

Io_N-Bello 18-03-10 10: 56

cmq non hai detto fandonie, malossi usa un condotto di 26mm tutto sommato piccolo,
e polini ha la parte superiore pari come gli originali del minarelli orizzontale,
ma è molto leggero, e se si raccorda la marmitta al cilindro si ha i migliori risultati,
raccordando invece il cilindro alla marmitta si perde solo tiro sotto.

tony89 18-03-10 12: 05

quel lo so era riferito al tuo messaggio di prima... e poi non si può chiedere? è vietato dal regolamento?

tony89 18-03-10 12: 11

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1111141)
allora se sai come mai chiedi?

il mio lo so era riferito alle prestazioni del traversino non su come si salda...
comunque è vero che piaggio ha il pacco indirizzato verso il cilindro ma 1 minarelli ha il pacco piu generoso 2 ha il volano piu piccolo da originale quindi meno massa volanica ma una elaborazione trofeo ha un rotore interno che poi usi il piattello e ti regoli il tutto
3 ho fatto la cnc una basetta alza inclina pacco per scoprire terza luce e inclinarlo verso i travasi...
poi guarda che hanno i travasi piu piccoli lo dici tu... il mio evo1 piaggio e il mio evo1 minarelli sono uguali di ampiezza differisce la lunghezza del cilindro che per minarelli è piu lungo...
poi vedi trt con i suoi drag non usa piaggio...
con questo chiudo OT scooter... comunque non mi hai risposto sul cilindro del booster..
grazie

Io_N-Bello 18-03-10 12: 54

Quote:

Originariamente inviata da tony89 (Messaggio 1111268)
il mio lo so era riferito alle prestazioni del traversino non su come si salda...
Comunque è vero che piaggio ha il pacco indirizzato verso il cilindro ma 1 minarelli ha il pacco piu generoso 2 ha il volano piu piccolo da originale quindi meno massa volanica ma una elaborazione trofeo ha un rotore interno che poi usi il piattello e ti regoli il tutto
3 ho fatto la cnc una basetta alza inclina pacco per scoprire terza luce e inclinarlo verso i travasi...
Poi guarda che hanno i travasi piu piccoli lo dici tu... Il mio evo1 piaggio e il mio evo1 minarelli sono uguali di ampiezza differisce la lunghezza del cilindro che per minarelli è piu lungo...
Poi vedi trt con i suoi drag non usa piaggio...
Con questo chiudo ot scooter... Comunque non mi hai risposto sul cilindro del booster..
Grazie

1...2...3...stella!!!

Kennyroberts35 18-03-10 14: 43

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1111213)
:rotfl: azz hai ragione cavolo,
non ci ho pensato...
però ho pensato che il collettore della marmitta fà la stessa funzione di quello del cilindro...

frutto di prove e provette nel campo di gara:si:

Col ghisa si possono fare tante belle cosette allo scarico, ma mo' te sto a dì troppe cose però eh....:rotfl::rotfl::rotfl:

Avere il collo lungo o il condotto lungo non è la stessa cosa. Cambia la risonanza e l'effetto venturi...

Io_N-Bello 18-03-10 17: 16

Quote:

Originariamente inviata da Kennyroberts35 (Messaggio 1111406)
frutto di prove e provette nel campo di gara:si:

Col ghisa si possono fare tante belle cosette allo scarico, ma mo' te sto a dì troppe cose però eh....:rotfl::rotfl::rotfl:

Avere il collo lungo o il condotto lungo non è la stessa cosa. Cambia la risonanza e l'effetto venturi...

AH sisi è per quello che BZM ha tolto l'attacco a inesto bello lungo alla blata.
Ti prego non tenertele tutte per te le dritte, sennò poi come faccio io a fà i motori?

tony89 18-03-10 19: 05

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1111298)
1...2...3...stella!!!

che ridere..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 11.