![]() |
Il cilindro minarelli ha una caratteristica particolare che lo rende diverso dal piaggio. Il collo del condotto di scarico è più lungo e stretto di sezione, cosa che lo rende più rapido in basso e progressivo nei medi regimi. Il piaggio è dritto, piatto, più corto e più largo in sezione. E' meno pronto in basso, ha una curva di coppia più "esponenziale" (irruenta, i cavalli arrivano tardi e tutti insieme) e gira poco di più in alto. Nei cilindri in ghisa è presente una strozzatura che lo rende un pò più gestibile ai medi sacrificando la potenza max. Quest'ultimo ha bisogno di espansioni più ampie...
|
:rotfl: azz hai ragione cavolo,
non ci ho pensato... però ho pensato che il collettore della marmitta fà la stessa funzione di quello del cilindro... |
se non ti offendi
ti faccio notare le differenze fra un motore piaggio e uno minarelli orizzontale. Il piaggio ha un maggior volume nel carter, ha un pacco disposto in maniera migliore, ha un albero motore più pesante, ha un volano più pesante, e la puleggia motrice fissa è in ferro. Normale che sia più propenso a gli alti regimi. E ha pure travasi più grandi. Le trasformazioni trofeo per minarelli utilizzano gli stampi delle travaserie del piaggio. |
cmq non hai detto fandonie, malossi usa un condotto di 26mm tutto sommato piccolo,
e polini ha la parte superiore pari come gli originali del minarelli orizzontale, ma è molto leggero, e se si raccorda la marmitta al cilindro si ha i migliori risultati, raccordando invece il cilindro alla marmitta si perde solo tiro sotto. |
quel lo so era riferito al tuo messaggio di prima... e poi non si può chiedere? è vietato dal regolamento?
|
Quote:
comunque è vero che piaggio ha il pacco indirizzato verso il cilindro ma 1 minarelli ha il pacco piu generoso 2 ha il volano piu piccolo da originale quindi meno massa volanica ma una elaborazione trofeo ha un rotore interno che poi usi il piattello e ti regoli il tutto 3 ho fatto la cnc una basetta alza inclina pacco per scoprire terza luce e inclinarlo verso i travasi... poi guarda che hanno i travasi piu piccoli lo dici tu... il mio evo1 piaggio e il mio evo1 minarelli sono uguali di ampiezza differisce la lunghezza del cilindro che per minarelli è piu lungo... poi vedi trt con i suoi drag non usa piaggio... con questo chiudo OT scooter... comunque non mi hai risposto sul cilindro del booster.. grazie |
Quote:
|
Quote:
Col ghisa si possono fare tante belle cosette allo scarico, ma mo' te sto a dì troppe cose però eh....:rotfl::rotfl::rotfl: Avere il collo lungo o il condotto lungo non è la stessa cosa. Cambia la risonanza e l'effetto venturi... |
Quote:
Ti prego non tenertele tutte per te le dritte, sennò poi come faccio io a fà i motori? |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 11. |