Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Wt 07 zippata versione lotus (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/95711-wt-07-zippata-versione-lotus.html)

denny94 26-09-11 21: 50

zxr con il tester puoi vedere la resistenza....ohm..
kmq ne sai di cose fidati piu di me si....ihihih!!!

Io_N-Bello 27-09-11 00: 32

Quote:

Originariamente inviata da denny94 (Messaggio 1349728)
un altro mistero come quello di grect......
io dico di abbassare di due punti fantastik credo che zxr non è cosi stupido di non avere visto la corrente se c'è e se la fa bene,non stiamo parlando di un brocco zxr le cose le sa...

Guarda, non ti credere che se vedi la scintilla sia OK,
le candele bruciate danno problemi solo ad alti regimi.
Addirittura a Roma con la prima boosterata
ci diventai matto e smontai mezzo motore,
svitavo la candela provavo e la corrente c'era,
avvitavo e la mini non dava nessun segno.
A orecchio si sente quando un motore non dà corrente,
non ve lo saprei descrivere ma si sente.
Insomma morale della favola
un signore molto gentile
mi portò una candela nuova da provare
e la motina ricominciò a funzionare normalmente.

denny94 27-09-11 00: 37

bhe si hai ragione io n-bello si sente quando apri tutti strattona,scoppietta e cose cosi,c'è te volevi dire bisogna vedere questa scintilla se è una buona scintilla....guarda per la bobina cina ad aria che avevo io lo misurata cosi con il tester con la resistenza....e in effetti la bobina che avevo sotto aveva piu resistenza mentre l'altra di meno,girava meglio con l'altra bobina...

fantastik 27-09-11 03: 51

Quote:

Originariamente inviata da denny94 (Messaggio 1349728)
un altro mistero come quello di grect......
io dico di abbassare di due punti fantastik credo che zxr non è cosi stupido di non avere visto la corrente se c'è e se la fa bene,non stiamo parlando di un brocco zxr le cose le sa...

?????ma chi ha detto che e' stupido,anzi!!!
il problema della corrente non va solo visto se fa la scintilla,ma la scintilla deve essere continua e sempre nella stessa tensione,tu con la candela come fai a vederlo?:si:

denny94 27-09-11 13: 51

Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1349912)
?????ma chi ha detto che e' stupido,anzi!!!
il problema della corrente non va solo visto se fa la scintilla,ma la scintilla deve essere continua e sempre nella stessa tensione,tu con la candela come fai a vederlo?:si:

bhe io lavedo in questo modo ma come fanno tutti...svit ola candela la metto sulla testa del motore,strappo e li facci ofare contatto con la testa se fa la scintilla buone ebella accesse dopo varie volte che strappi ok se su 3 strappi te la fa solo una volta la cambi.....per vedere se è un problema di bobina io ho fatto cosi,preso il tester e messo su ohm e vedere quanto è la sua resistenza se troppo alta significa che al passaggio della corrente si oppone troppo quindi è da cambiare.......ma poi si sente quando un motore gira male se c'è la candela che non va scoppietta,strattona si sente kmq...

Nicola_mk 27-09-11 15: 14

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1349887)
Guarda, non ti credere che se vedi la scintilla sia OK,
le candele bruciate danno problemi solo ad alti regimi.

Quoto. Come ti hanno gia detto tutti assicurati che la candela "funga", sennò avoglia di cambiare bobina. :)

Io_N-Bello 27-09-11 16: 01

Quote:

Originariamente inviata da denny94 (Messaggio 1350021)
bhe io lavedo in questo modo ma come fanno tutti...svit ola candela la metto sulla testa del motore,strappo e li facci ofare contatto con la testa se fa la scintilla buone ebella accesse dopo varie volte che strappi ok se su 3 strappi te la fa solo una volta la cambi.....per vedere se è un problema di bobina io ho fatto cosi,preso il tester e messo su ohm e vedere quanto è la sua resistenza se troppo alta significa che al passaggio della corrente si oppone troppo quindi è da cambiare.......ma poi si sente quando un motore gira male se c'è la candela che non va scoppietta,strattona si sente kmq...

Un c'hai capito nulla un altra volta,
Si sente tirando la corda ad un motore che non parte se dà corrente o meno,
senza svitargli niente, non sò come spiegarvelo ma si sente.
Come ti dicevo prima di quello che mi è successo a roma,
la candela appoggiata sulla testa dava una scintilla normale
come tutte le candele, ma montandola non andava
e non è l'unica volta che mi è successo.
Altre invece con candele belle nuove
che mi facevano "sparare" il motore ad alti regimi,
a candela appoggiata davano una scintilla normale
sostituita la candela problema risolto.
Alla fine la candela sono 5€
io ne porto dietro almeno 3,
xkè a mettirci una candela nuova per sicurezza
ci vuole 2 min.

ZXR 27-09-11 18: 38

Sicuramente cambierò anche la candela, ci mancherebbe, però prima farò varie prove.
Innanzitutto ieri sera ho letto su internet di un ragazzo che aveva misurato la resistenza di una bobina nuova. Impostando il tester su ohm a 20k collegando la massa e il punto da dove parte il cavo candela il risultato era di 4,99.
Io oggi ho misurato la mia: 1,69

Io_N-Bello 27-09-11 19: 02

Quote:

Originariamente inviata da ZXR (Messaggio 1350104)
Sicuramente cambierò anche la candela, ci mancherebbe, però prima farò varie prove.
Innanzitutto ieri sera ho letto su internet di un ragazzo che aveva misurato la resistenza di una bobina nuova. Impostando il tester su ohm a 20k collegando la massa e il punto da dove parte il cavo candela il risultato era di 4,99.
Io oggi ho misurato la mia: 1,69

hai meno reistenza.

ZXR 27-09-11 19: 15

Onestamente sarei curioso anche di sapere il vostro valore se avete modo si misurarlo.
Quindi decisamente la bobina è da buttare...

leonardo 27-09-11 20: 07

io di bobine difettose o rotte non mi e mai successo.
anche io o il tester e provero' questa cosa.

denny94 27-09-11 21: 57

e io zxr cosa avevo detto non ti fidi ihihih!!s oche dico un pò di cavolate però dai non propio tutto...scherzo kmq la mia era 2,56 ohm....

Io_N-Bello 28-09-11 01: 11

Secondo il metrodo di misura dell'impedenza
quella di ZXR sarebbe pure meglio di quelle di dany...

benny66 28-09-11 08: 48

Io credo che dovreste preoccuparvi quando leggete bassi valori di resistenza della bobina perche questo indica che alcune spire all'interno si sono fuse tra loro per il calore.
Cosa che succede sovente in tutti i trasformatori stressati dalla temperatura.
Per avere maggiore tensione all'uscita della bobina e' buona norma avere molti avvolgimenti e di conseguenza piu resistenza.
Mal mio punto di vista personale il Sig. Wang Wong, avvolge le bobine a Pechino a seconda di quanto "fermentato di riso" assume la mattina con il cappuccino mettendo piu o meno spire e creando queste differenze che possono portare a confusione.

L'intensita della scintilla potrebbe anche dipendere dai magneti del volano ma per la maggior parte delle volte si tratta della distanza dei traferri dai magneti.

MTrevi 28-09-11 11: 09

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1350224)
Secondo il metrodo di misura dell'impedenza
quella di ZXR sarebbe pure meglio di quelle di dany...

Vuoi dire che queste bobine generano corrente alternata?
Se così fosse frequenza tensione e corrente da dove l'hai tirata fuori???

denny94 28-09-11 13: 03

ma scusa è piu è bassa la resistenza piu hai corrente elettrica,certo ci devono essere dei valori medi....poi la bobina funziona grazie al traferro che c'è tra bobina e volano....la corrente arriva per induzione magnetica....

Io_N-Bello 28-09-11 13: 53

credo che si stia facendo un pò di confusione.
Volevo solo dire che l'impedenza non è detto che dia dei risultati attendibili.
Bisognerebbe forse forse misurargli la tensione,
ma siccome la scintilla quando è più che sufficiente
per lo scoppio basta,
averne di più non cambia le prestazioni,
averne meno certo che le peggiora,
però alla fine di corrente ci son 2 cose,
la candela e la bobina...
come prova da fare è veloce....

benny66 28-09-11 15: 42

Quote:

Originariamente inviata da denny94 (Messaggio 1350319)
ma scusa è piu è bassa la resistenza piu hai corrente elettrica,certo ci devono essere dei valori medi....poi la bobina funziona grazie al traferro che c'è tra bobina e volano....la corrente arriva per induzione magnetica....

ORRORE!!!!!!!:temporale:

In un circuito ad induzione magnetica come la bobina AT della moto o della macchina la tensione in uscita dipende dalla quantita delle spire di filo avvolto.
Piu sono le spire, piu e' alta la tensione ed ovviamente piu risultera alta la resistenza (o meglio la componente resistiva dell' avvolgimento).
Se vogliamo una scarica che a parita di tensione abbia anche un notevole contributo in correte occorre che la sezione del filo sia piu grossa.In questo caso la componente resistiva si abbassera per (chi la conosce) la seconda legge di Ohm.

Torno a ripetere che, a parte eventuali problemi d'isolamento,la maggior parte dei problemi e' dovuta alla distanza dei traferri o malauguratamente ai magneti che ,come sapete ,perdono le loro caratteristiche all'aumentare della temperatura.

MTrevi 28-09-11 15: 54

Benny io di legge di Ohm ne conosco una sola! Tu intendi quella in corrente alternata??

benny66 28-09-11 16: 05

Quote:

Originariamente inviata da MTrevi (Messaggio 1350394)
Benny io di legge di Ohm ne conosco una sola! Tu intendi quella in corrente alternata??

No.
Anche se entriamo in un OT...la seconda legge di Ohm dice che la resistenza e' proporzionale alla sezione del filo,alla sua superficie ed al tipo di materiale impiegato.

La resistenza in corrente alternata ( o reattanza resistiva) e' un altro aspetto piu complesso che per ora a noi "meccanici preparatori" non intereressa.:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 22.