Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   filtri e casse filtro (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/50190-filtri-e-casse-filtro.html)

manu491 10-07-08 19: 45

Quote:

Originariamente inviata da gigi 3 (Messaggio 724624)
il dm è uno dei migliori, che dici..

l'hai mai provato o hai avuto modo di vederlo montare? guardati come son fatti gli airbox seri e nota le differenze...

gigi 3 11-07-08 01: 16

anchi gli altri non valgono niente, cmq è quella che abbassa di piu la frequenza di risonanza e non entrano pietre, poi chi l'ha detto che non lo usa nessuno
e poi sarebbero questi airbox seri?

ronni78 11-07-08 11: 47

Quote:

Originariamente inviata da papilio (Messaggio 724655)
:smt132:smt132:smt132:smt132 è un pò improbabile visto che non lo usa nessuno!!!!

ronni..................buttalo via quel filtro....:si:

a me piace moltissimo, poi che funzioni o no questo non lo so lo usato solo per 1 turno adesso che lo montato come si deve vedremo

papilio 11-07-08 12: 43

Quote:

Originariamente inviata da ronni78 (Messaggio 725079)
a me piace moltissimo, poi che funzioni o no questo non lo so lo usato solo per 1 turno adesso che lo montato come si deve vedremo

ronni te lo dico io che non funziona,e la prova è che hai dovuto smagrire...

Wolfango 11-07-08 12: 58

ragazzi ma io mi chiedo se non fate l'italiano o roba simile dove dovete rientrare con i decibel, perche mettete gli airbox? Buttate solo soldi e la moto magari va anche peggio

manu491 11-07-08 13: 25

Quote:

Originariamente inviata da gigi 3 (Messaggio 724947)
anchi gli altri non valgono niente, cmq è quella che abbassa di piu la frequenza di risonanza e non entrano pietre, poi chi l'ha detto che non lo usa nessuno
e poi sarebbero questi airbox seri?

abbasserà anche il rumore ma se mi fa perdere in prestazioni se lo tengono alla grande! gli airbox seri sono quelli dei kart che si usano da sempre

X-lite 12-07-08 00: 59

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 725171)
abbasserà anche il rumore ma se mi fa perdere in prestazioni se lo tengono alla grande! gli airbox seri sono quelli dei kart che si usano da sempre

Quoto manu!!! devo dire che ultimamente si fa un po di confusione con air box e silenziatore d'aspirazione..... sono due cose differenti, all'atto pratico anche se in parte tutti e due limitano il suono emesso dall'aspirazione, quello dm o zpf etc etc non essendo dotato di prese dinamiche fronte marcia (tipo kart tipo srad suzuki etc etc) diventa fisicamnte un ipedimento davanti al carburatore, questo grazie al volume interno errato e alla superficie di aspirazione (diametro fori e lunghezza) esigua...... ecco la limitazione palese delle prestazioni motore :smt127 difatto un air box come si deve ha bisogno di una presa di pressione per mantenere costante e crescente l'afflusso di aria al motore, immaginate che il volume interno della cassa funzioni da condensatore (es in elettronica) nel momento di massima aspirazione l'aria contenuta in esso viene aspirata tutta... e poi recuparata (se non si ha la presa dinamica) lentamente... ecco quà che il comburente viene a mancare e si deve diminuire il combustibile affinche la miscela diventi esplosiva in maniera utile... con presa dinamica avviene il contrario si smagrisce il minimo e si ingrassa il massimo...

manu491 12-07-08 07: 55

ma con la presa d'aria frontemarcia come si fa a avere una carburazione ottimale? in mini quando si apre il gas in uscita di curva si va (ad esempio) a 30 all'ora e la pressione dell'aria è di una certa entità, prima di staccare invece si va magari a 70 all'ora e la pressione dell'aria è ben maggiore, ma l'apertura del gas è la stessa... come si fa?

X-lite 12-07-08 23: 04

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 725648)
ma con la presa d'aria frontemarcia come si fa a avere una carburazione ottimale? in mini quando si apre il gas in uscita di curva si va (ad esempio) a 30 all'ora e la pressione dell'aria è di una certa entità, prima di staccare invece si va magari a 70 all'ora e la pressione dell'aria è ben maggiore, ma l'apertura del gas è la stessa... come si fa?

In teoria non si adotta sulle mini perchè non sono motori assistiti da una elettronica che gestisca la carburazione (vedi iniezioni o l'anticipo del motore grazie ai sensori di pressione negli airbox)
C'è solo un rimedio.. utilizzare la mini così come è nata e chiedere il massimo a noi stessi.. che è ben lontano dalle effettive prestazioni dei mezzi (es: a parità di moto e di pista ho i 2 top driver del team x cui preparo i motori che girano 2 secondi + veloci di me.. quando recupererò quei 2 secondi penserò alle sopralimentazioni dinamiche :smt146 :si:)

manu491 13-07-08 20: 54

il perchè della mia domanda è semplice: per montare il motoforce l'ho dovuto mettere con le bocche che guardano avanti (non perpendicolari alla direzione di marcia, ma un po' esposte) e mi chiedevo se c'è qualche controindicazione o qualche strattagemma da adottare

X-lite 13-07-08 22: 27

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 726491)
il perchè della mia domanda è semplice: per montare il motoforce l'ho dovuto mettere con le bocche che guardano avanti (non perpendicolari alla direzione di marcia, ma un po' esposte) e mi chiedevo se c'è qualche controindicazione o qualche strattagemma da adottare

Manu, non credo che tu abbia problemi, non hai un vero e proprio frontemarcia... poi devi calcolare che c'è sempre la gamba a tagliare il flusso d'aria. Io ultimamante ho fatto una prova e l'ho testata in prova libera cronometrata e in gara.. ecco di cosa parlo, è una mia realizzazione su base tipo zpf ma molto ispirata al concetto dm.... si parla di mandarlo in produzione forse con un marchio noto......;)
Pare che nn ci sia stato un decremento delle prestazioni e la carburazione ha dovuto subire un aumento nell'ordine dei 5 pt...

http://img329.imageshack.us/img329/5...800x600eo1.jpg

sandrobmw 14-07-08 10: 00

ma lo produci tu o qualcuno per te?

quanto verrebbe a costare?

manu491 14-07-08 12: 20

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 726565)
Manu, non credo che tu abbia problemi, non hai un vero e proprio frontemarcia... poi devi calcolare che c'è sempre la gamba a tagliare il flusso d'aria. Io ultimamante ho fatto una prova e l'ho testata in prova libera cronometrata e in gara.. ecco di cosa parlo, è una mia realizzazione su base tipo zpf ma molto ispirata al concetto dm.... si parla di mandarlo in produzione forse con un marchio noto......;)
Pare che nn ci sia stato un decremento delle prestazioni e la carburazione ha dovuto subire un aumento nell'ordine dei 5 pt...

http://img329.imageshack.us/img329/5...800x600eo1.jpg

a me questa struttura non ha mai convinto tanto, mi da l'idea che l'aria entri da una parte e possa uscire dalla parte opposta... però certo, se ha portato a ingrassare 5 punti vuol dire che lavora bene...

X-lite 14-07-08 13: 33

Quote:

Originariamente inviata da sandrobmw (Messaggio 726680)
ma lo produci tu o qualcuno per te?

quanto verrebbe a costare?

questo è un prototipo.. forse verrà commercializzato in futuro.. altrimenti basterà modificare quelli già in commercio

sandrobmw 14-07-08 16: 09

non è possibile avere una versione test per eseguire un po di prove?

WIDE 14-07-08 16: 46

credo che fai prima a comprarlo e fare tutte le tue prove....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 41.