Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Frizione ... 2 o 3 masse (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/49638-frizione-2-3-masse.html)

crisgas 11-10-13 10: 35

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1936142956)
Anche cosi potrebbero non essere pari. Un metodo utile e' usare un pennarello tipo uniposca , fare delle righe sulle massette e vedere se tocca prima una dell'altra.

come fai ad accorgerti anche colorandole se una tocca prima? magari ti accorgi se tocca o no.....o sbaglio?

antonio22 11-10-13 19: 11

tempo fa´ ho visto un tipo in pista che, per misurare la tensione delle molle frizione, usava un´arnese home-made fatto con una chiave dinamometrica...

BernerByke 13-10-13 22: 33

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1936142994)
come fai ad accorgerti anche colorandole se una tocca prima? magari ti accorgi se tocca o no.....o sbaglio?

Dando x scontato che le molle sono uguali (cosa auspicabile) è abbastanza logico che quella con meno carico tocca prima ; in base a quanti segni fai sulla massetta e all'intensità del segno che rimane,riesci a capire quale delle 2 0 3 devi caricare o scaricare.:si::si:

CZar 13-10-13 23: 34

Quote:

Originariamente inviata da BernerByke (Messaggio 1936143353)
Dando x scontato che le molle sono uguali (cosa auspicabile) è abbastanza logico che quella con meno carico tocca prima ; in base a quanti segni fai sulla massetta e all'intensità del segno che rimane,riesci a capire quale delle 2 0 3 devi caricare o scaricare.:si::si:

Grazie per la spiegazione, avevo perso di vista questa discussione.
E' esattamente quello che va fatto.

crisgas 14-10-13 10: 21

Quote:

Originariamente inviata da BernerByke (Messaggio 1936143353)

ok grazie:si:

.1. 19-04-15 15: 37

Bello leggere i vecchi topic.
Io ho provato le 2masse polini con materiale polini,non mi son trovato per niente bene,consumate e rigenerate con materiale morbido per il pilotino ancora meno.Con i miei 85kg di morbidezza,ho provato fino alla ultima uscita bzm 3masse,attacco deciso sicuramente,mi è piaciuta fin quando non ho rotto il piattello per una massetta troppo tirata,gestibile sicuramente avendo un 40cc anche se effettivamente irruenta.Ora mi apprestero a provare una 2masse CS TT vedremo l effetto,perderò 150 200 giri in allungo ma vedremo se il motore si affatica meno ai bassi,se va male ritorno alla bzm3masse che nel frattempo ho rimesso apposto.Una cosa c e da dire del BZ3 i consumi sono ottimi e mi trovo una frizione ancora nuova

PS.ho votato3masse per forza di cose...ma rimane il ragionevole dubbio...

fabrynetwork 19-04-15 15: 59

Quote:

Originariamente inviata da .1. (Messaggio 1936185425)
Bello leggere i vecchi topic.
Io ho provato le 2masse polini con materiale polini,non mi son trovato per niente bene,consumate e rigenerate con materiale morbido per il pilotino ancora meno.Con i miei 85kg di morbidezza,ho provato fino alla ultima uscita bzm 3masse,attacco deciso sicuramente,mi è piaciuta fin quando non ho rotto il piattello per una massetta troppo tirata,gestibile sicuramente avendo un 40cc anche se effettivamente irruenta.Ora mi apprestero a provare una 2masse CS TT vedremo l effetto,perderò 150 200 giri in allungo ma vedremo se il motore si affatica meno ai bassi,se va male ritorno alla bzm3masse che nel frattempo ho rimesso apposto.Una cosa c e da dire del BZ3 i consumi sono ottimi e mi trovo una frizione ancora nuova

PS.ho votato3masse per forza di cose...ma rimane il ragionevole dubbio...

prova la cs evo 2 o meglio ancora 3 masse e poi mi dici:lol1:

.1. 19-04-15 17: 25

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936185426)
prova la cs evo 2 o meglio ancora 3 masse e poi mi dici:lol1:

La meccanica rimane la stessa?hanno cambiato solo il materiale o la composizione del ferodo?
Di prove ce ne sarebbero da fare....e ne vorrei provare molte di frizioni con diverse mescole per avere una chiara visione...

fabrynetwork 19-04-15 17: 46

Quote:

Originariamente inviata da .1. (Messaggio 1936185428)
La meccanica rimane la stessa?hanno cambiato solo il materiale o la composizione del ferodo?
Di prove ce ne sarebbero da fare....e ne vorrei provare molte di frizioni con diverse mescole per avere una chiara visione...

sono quelle con attacco + duro e materiale + resistente, una volta che ti trovi bene con una usa solo quella almeno hai un parametro di riferimento

.1. 19-04-15 18: 29

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936185430)
sono quelle con attacco + duro e materiale + resistente, una volta che ti trovi bene con una usa solo quella almeno hai un parametro di riferimento

:si: cosi faro!anche perche per provare bene una frizione un po di tempo ci vuole..

Stavo cercando se c e un sondaggio sui piattelli..sarebbe interessante sapere quelli che vengono usati di più e quelli che vengono usati meno..

fabrynetwork 19-04-15 18: 30

Quote:

Originariamente inviata da .1. (Messaggio 1936185431)
:si:
Stavo cercando se c e un sondaggio sui piattelli..sarebbe interessante sapere quelli che vengono usati di più e quelli che vengono usati meno..

100 e 130 fine:si: i 60 sono junior e i 250 non si usano quasi mai:lol1:

.1. 19-04-15 18: 33

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936185432)
100 e 130 fine:si: i 60 sono junior e i 250 non si usano quasi mai:lol1:

Può essere che i polini siamo 120?possibile che mi ricordo male.
Comunque dicevo un sondaggio principalmente sulla marca del piattello,poi magari specificare anche peso pilota peso piattello e se si montano massette diverse oppure ferodi di altre marche..per completate le informazioni..

lupo89 19-04-15 23: 15

I piattelli cs sono 115 quello fresato e 125 quello pieno. A livello teorico quello piu pesante mantiene meglio i giri in alto. Quindi in piste veloci meglio il pesante e in piste con rapporti corti meglio il leggero. Se sei un cinghialotto usa i pesanti se sei leggero puoi usare il piu leggero.
per le massette le evo sono molto dure e hanno l attacco secco ovvero appena dai gas ti tira fuori. La 3 masse ha un attacco piu cattivo della 2 xke ce piu materiale che lavora. Poi va a gusti. Vanno provate e quando trovi quella che prpreferisci usi quella e basta.

.1. 19-04-15 23: 42

Quote:

Originariamente inviata da lupo89 (Messaggio 1936185454)
I piattelli cs sono 115 quello fresato e 125 quello pieno. A livello teorico quello piu pesante mantiene meglio i giri in alto. Quindi in piste veloci meglio il pesante e in piste con rapporti corti meglio il leggero. Se sei un cinghialotto usa i pesanti se sei leggero puoi usare il piu leggero.
per le massette le evo sono molto dure e hanno l attacco secco ovvero appena dai gas ti tira fuori. La 3 masse ha un attacco piu cattivo della 2 xke ce piu materiale che lavora. Poi va a gusti. Vanno provate e quando trovi quella che prpreferisci usi quella e basta.

Grazie :si:
Ma quando si parla di massette evo si parla solo di ferodo diversivo o la CS ha fatto anche qualche cambiamento miglioria per l intera massetta?
Vedendo come sono fatte le 2A mi piacerebbe provarle sul mio motorello proprio per la maggiore superficie,poi mi piacerebbe provarne anche altre e credo che puoi maginare quali :si:.Insomma vorrei trovare una via di mezzo tra l attacco brusco e l attacco mollo

lupo89 20-04-15 07: 23

Quote:

Originariamente inviata da .1. (Messaggio 1936185457)
Grazie :si:
Ma quando si parla di massette evo si parla solo di ferodo diversivo o la CS ha fatto anche qualche cambiamento miglioria per l intera massetta?
Vedendo come sono fatte le 2A mi piacerebbe provarle sul mio motorello proprio per la maggiore superficie,poi mi piacerebbe provarne anche altre e credo che puoi maginare quali :si:.Insomma vorrei trovare una via di mezzo tra l attacco brusco e l attacco mollo

Per evo si intende il materiale della massetta il resto è uguale.

.1. 20-04-15 10: 28

Quote:

Originariamente inviata da lupo89 (Messaggio 1936185460)
Per evo si intende il materiale della massetta il resto è uguale.

Perfetto :si: volendo in futuro dove si possono rigenerare in evo?

lupo89 20-04-15 11: 37

Quote:

Originariamente inviata da .1. (Messaggio 1936185467)
Perfetto :si: volendo in futuro dove si possono rigenerare in evo?

Cs se nn erro nn rigenera le massette ma le vende solo nuove in kit formato da 2 massette guidamolle 2 ranelle e seger per fissare la massetta al perno piattello.

.1. 20-04-15 11: 40

Ho fatto bene a chiedere una 40ina d euri grazie lupo :si:

prontolino 24-08-15 20: 53

Ma nessuno se le rigenera in casa???
Io ho tre massette CS grezze (appena uscite dal centro di lavoro) e avrei anche i ferodi... ma finora non l'ho fatto mai.
Dovrei vedere anche le Zocchi che uso in che stato sono.

direttore 24-08-15 21: 42

Quote:

Originariamente inviata da prontolino (Messaggio 1936190836)
Ma nessuno se le rigenera in casa???
Io ho tre massette CS grezze (appena uscite dal centro di lavoro) e avrei anche i ferodi... ma finora non l'ho fatto mai.
Dovrei vedere anche le Zocchi che uso in che stato sono.

io le rigenero! solo due masse però, se vai in "spam" ce una discussione, ma forse ci eravamo anche già sentiti :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 11.