Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Misure effettive cerchi in circolazione (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/97224-misure-effettive-cerchi-circolazione.html)

RR 417 04-10-11 10: 17

la cosa importante di cui non ci si rende conto e' che il problema non e' solo del fatto che ci ritroviamo la gomma che gira sul cerchio,se questa gira vuol dire che il tallone non fa' presa sul canale e non fa' corpo unico.mentre giriamo il tutto si muove,si creano movimenti e reazioni strane,che noi correggiamo con la guida ma che ti tolgono confidenza,con queste conseguenze:si entra piu' piano in curva,si fa' la curva piu' piano,e si da gas piu' tardi.se per assurdo(mica tanto) perdiamo 0"100 a curva a fine giro sono secondi,aivoglia a recuperare spendendo soldoni in motori,ciclistiche e gomme :rotfl:

Max '77 04-10-11 10: 32

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1352201)
si potrebbe rendere come non conforme, per vie legali potresti anche aver ragione secondo me... ovvio che non puoi riportare un cerchio di 5 anni fa, ma se li compri quest'anno...
se sono venduti come cerchi fatti al cnc bisognerebbe informarsi quanto è lo scarto che può avere una macchina ma non credo arrivi al mm... in fusione stessa cosa

Non voglio far crollare le speranze di nessuno, ma come già scritto qualche post prima
Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1349547)
Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1349482)
mi sembra che MIK sia stato abbastanza chiaro...

sei un PRODUTTORE di pneumatici iscritto al E.T.R.T.O.? allora SEI OBBLIGATO a costruirle seguendo il manuale ETRTO

NON sei un produttore di pneumatici iscritto al E.T.R.T.O.? allora NON sei obbligato a seguire quel manuale... ma la tua coscienza dovrebbe importelo

in rosso ho fatto le correzioni alla tua affermazione, così ora è corretta
Nessuno obbliga un'azienda ad iscriversi ad una associazione.
E' come se imponessero a noi che andiamo in minimoto a tesserarci FMI o UISP.
Il manuale E.T.R.T.O. non è legge dello Stato Italiano.

PMT non è membro della E.T.R.T.O. al link ci sono tutte le aziende membre http://www.etrto.org/page.asp?id=1586&langue=EN

Il manuale E.T.R.T.O. non mi risulta essere citato in alcuna legge Italiana, al contrario delle norme UNI http://www.uni.com/ che sono legge, alle quali tutti devono attenersi.

Quindi, il prodotto è NON CONFORME a cosa? Io sono sicuro che se vai in tribunale, Pauselli, o altro produttore, tirerà fuori un loro disegno in cui le quote corrispondono esattamente a quelle del cerchio incriminato, perchè non hanno venduto un prodotto fallato, ma un prodotto fatto volontariamente con quelle misure.

MIK, nei confronti delle varie aziende che fanno i cerchi ha già fatto tutto quello che poteva e doveva, ricordandogli che esistono alcune normative alle quali è consigliabile attenersi, purtroppo lo hanno ignorato, ma di più non si può fare.

Tucatucacincilla 04-10-11 10: 41

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1352212)
Non voglio far crollare le speranze di nessuno, ma come già scritto qualche post prima

PMT non è membro della E.T.R.T.O. al link ci sono tutte le aziende membre http://www.etrto.org/page.asp?id=1586&langue=EN

Il manuale E.T.R.T.O. non mi risulta essere citato in alcuna legge Italiana, al contrario delle norme UNI http://www.uni.com/ che sono legge, alle quali tutti devono attenersi.

Quindi, il prodotto è NON CONFORME a cosa? Io sono sicuro che se vai in tribunale, Pauselli, o altro produttore, tirerà fuori un loro disegno in cui le quote corrispondono esattamente a quelle del cerchio incriminato, perchè non hanno venduto un prodotto fallato, ma un prodotto fatto volontariamente con quelle misure.

MIK, nei confronti delle varie aziende che fanno i cerchi ha già fatto tutto quello che poteva e doveva, ricordandogli che esistono alcune normative alle quali è consigliabile attenersi, purtroppo lo hanno ignorato, ma di più non si può fare.

no max il mio discorso era contrario, non riferito alle gomme, ma ai cerchi...
Se io compro un cerchio come "cerchio 6.5 pollici" ossia 165.1, non possono darmene uno da 164 o 163... la descrizione deve corrispondere alla realtà.
Se sono fatti al cnc si sa che la tolleranza è questione di centesimi di mm quindi una differenza di 5 decimi o 1 mm non va bene.

GIGI68 04-10-11 13: 33

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1352216)
Se io compro un cerchio come "cerchio 6.5 pollici" ossia 165.1, non possono darmene uno da 164 o 163... la descrizione deve corrispondere alla realtà.
Se sono fatti al cnc si sa che la tolleranza è questione di centesimi di mm quindi una differenza di 5 decimi o 1 mm non va bene.

perfetto ..allora quando qualcuno compra un cerchio dichiarato 6,5" e poi nn è ,visto che con le parole nn si ottiene nulla si manda una lettera da un legale per difetto occulto ...
vediamo se queste aziende si decidono a fare le cose per bene visto che si fanno pagare profumatamente ..

Max '77 04-10-11 14: 30

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1352216)

L' E.T.R.T.O. compre anche i produttori di cerchi, non solo di gomme

6,5" è un valore nominale, non di disegno, bisognerebbe sapere quali sono le tolleranze entro le quali si può vendere un cerchio indicando quella misura. Facendo un esempio un cerchio di 164 mm corrisponde a 6,46", che arrotondato al primo decimale fa 6,5".
E' come per le cilindrate delle auto la Grande Punto 1.2 3p, per esempio ha una cilindrata reale di 1242 cc, la Clio 1.2 3p ha una cilindrata reale di 1149 cc

Esistono le tolleranze sulle misure, ottenere misure 165,1 mm +/- 0% in una produzione di serie su tutta la produzione è pressochè impossibile.
Se il cerchio anzichè essere 165,1 mm è 164, è minorato del 0,67%, se è 163 mm è minorato del 1,29%.
Io non conosco le tolleranze accettate per la produzione di cerchi, in questo ci può aiutare MIK, ma nell'automotive molte tolleranze su particolari di precisione sono del +/- 2% ed ottenere tale precisione richiede sforzi economici notevoli.

Quote:

Originariamente inviata da GIGI68 (Messaggio 1352299)
perfetto ..allora quando qualcuno compra un cerchio dichiarato 6,5" e poi nn è ,visto che con le parole nn si ottiene nulla si manda una lettera da un legale per difetto occulto ...
vediamo se queste aziende si decidono a fare le cose per bene visto che si fanno pagare profumatamente ..

Se qualcuno vuole prendersi la briga di andare a fare causa ai produttori, ben venga, farebbe chiarezza, ma prima dovrebbe conoscere le tolleranze.
Io non le conosco e mi piacerebbe conoscerle, visto che l'argomento mi sta appassionando, ma per esperienza la legge è molto larga di maniche in queste cose...

Sia chiaro che io non sto difendendo nessuno, metto solo a disposizione le mie conoscenze per aiutarvi a capire come è possibile che avvengano certe cose.

M I K 04-10-11 14: 51

Quote:

Max io non voglio mica processare nessuno! Non voglio nemmeno mettere i croce nessuno! Non ho mai detto che le gomme Pmt sono TROPPO strette di tallone, anzi.

Ribadisco solo che non esiste la standardizzazione, tutto quà, e se non si vuol arrivarci è perchè forse qualcuno ha interesse a non farlo, ma sappi una cosa, chi potrebbe avere interesse a non farlo, penalizza l'utente finale nella scelta del prodotto, che potresti essere anche TU.

Chiedi a qualsiasi gommista se gli è mai capitato di NON poter montare una marca di gomme perchè su cerchi Honda o Ducati ecc ecc, questi non tengono la pressione o stallonano? vogliamo continuare a farci prendere per il deretano? IO NO, Tu non lo sò........

Fondamentalmente combatto questa battaglia sia per Marketing, (non mi nascondo dietro ad un dito) ma soprattutto perchè a me FA SCHIFO che venga preso per il naso l'utente finale che poi alla fine è quello che ti dà da mangiare. (detto in parole spicce)

Quà sotto una breve spiegazione di cosa è E.T.R.T.O. tratto dall'omonimo sito

In Italiano

E.T.R.T.O. Gli standard sono specifiche di interesse internazionale, compresi gli sviluppi futuri, approvato in conformità con la Costituzione dell'Organizzazione e del Regolamento. Anche se non esclusivo, si basano su conoscenze ed esperienza e consentirà agli utenti di ottenere buoni servizi da loro gomme / cerchi / valvole, ma come si danno solo consigli generali, non possono tenere conto delle condizioni particolari d'impiego ed ogni altro tipo di del veicolo.

Di conseguenza, l'applicazione di E.T.R.T.O. Standard non esime l'utente della loro responsabilità da responsabilità di qualsiasi prodotto o obblighi di legge che può essere richiesto e che possono variare da paese a paese. Inoltre, E.T.R.T.O. non accetta alcuna responsabilità per la violazione di brevetti relativi ai dati per pneumatici / cerchioni / valvole specificato come ETRTO Standard in questa pubblicazione.

Originale in Inglese

E.T.R.T.O. Standards are specifications of international interest, including future developments, approved in accordance with the Organisation's Constitution and Rules of Procedure. Although not exclusive, they are based on sound knowledge and experience and will enable users to obtain good services from their tyres/rims/valves, but as they give only general advice, they cannot take into account special conditions of use and every different type of vehicle.

In consequence, the application of E.T.R.T.O. Standards does not absolve the user of them from any product liability responsibilities or legal obligations that may be required and which may vary from country to country. Further, E.T.R.T.O. does not accept any responsibility for the infringement of patents relating to the data for tyres/rims/valves specified as E.T.R.T.O. Standards in this publication.

M I K 04-10-11 15: 47

Quote:

Originariamente inviata da GIGI68 (Messaggio 1352299)

Bèh Gigi io non conosco le leggi in merito, ma non mi inoltrerei nei meandri delle leggi,e sarebbe bello avere solo il buon senso. :si:

GIGI68 04-10-11 16: 40

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1352336)
Bèh Gigi io non conosco le leggi in merito, ma non mi inoltrerei nei meandri delle leggi,e sarebbe bello avere solo il buon senso. :si:

la strada del buon senso la si è lasciata tempo fà !!!

Max '77 04-10-11 16: 55

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1352319)
Max io non voglio mica processare nessuno! Non voglio nemmeno mettere i croce nessuno! Non ho mai detto che le gomme Pmt sono TROPPO strette di tallone, anzi.

Ribadisco solo che non esiste la standardizzazione, tutto quà, e se non si vuol arrivarci è perchè forse qualcuno ha interesse a non farlo, ma sappi una cosa, chi potrebbe avere interesse a non farlo, penalizza l'utente finale nella scelta del prodotto, che potresti essere anche TU.

Chiedi a qualsiasi gommista se gli è mai capitato di NON poter montare una marca di gomme perchè su cerchi Honda o Ducati ecc ecc, questi non tengono la pressione o stallonano? vogliamo continuare a farci prendere per il deretano? IO NO, Tu non lo sò........

Fondamentalmente combatto questa battaglia sia per Marketing, (non mi nascondo dietro ad un dito) ma soprattutto perchè a me FA SCHIFO che venga preso per il naso l'utente finale che poi alla fine è quello che ti dà da mangiare. (detto in parole spicce)

Quà sotto una breve spiegazione di cosa è E.T.R.T.O. tratto dall'omonimo sito

In Italiano

E.T.R.T.O. Gli standard sono specifiche di interesse internazionale, compresi gli sviluppi futuri, approvato in conformità con la Costituzione dell'Organizzazione e del Regolamento. Anche se non esclusivo, si basano su conoscenze ed esperienza e consentirà agli utenti di ottenere buoni servizi da loro gomme / cerchi / valvole, ma come si danno solo consigli generali, non possono tenere conto delle condizioni particolari d'impiego ed ogni altro tipo di del veicolo.

Di conseguenza, l'applicazione di E.T.R.T.O. Standard non esime l'utente della loro responsabilità da responsabilità di qualsiasi prodotto o obblighi di legge che può essere richiesto e che possono variare da paese a paese. Inoltre, E.T.R.T.O. non accetta alcuna responsabilità per la violazione di brevetti relativi ai dati per pneumatici / cerchioni / valvole specificato come ETRTO Standard in questa pubblicazione.

Originale in Inglese

E.T.R.T.O. Standards are specifications of international interest, including future developments, approved in accordance with the Organisation's Constitution and Rules of Procedure. Although not exclusive, they are based on sound knowledge and experience and will enable users to obtain good services from their tyres/rims/valves, but as they give only general advice, they cannot take into account special conditions of use and every different type of vehicle.

In consequence, the application of E.T.R.T.O. Standards does not absolve the user of them from any product liability responsibilities or legal obligations that may be required and which may vary from country to country. Further, E.T.R.T.O. does not accept any responsibility for the infringement of patents relating to the data for tyres/rims/valves specified as E.T.R.T.O. Standards in this publication.

MIK, tutto quello che ho scritto, non è riferito a te, ma a coloro che sono convinti di intentare causa e di vincere.
Se i cerchi in commercio sono così è perchè principalmente c'è una legislazione che lo permette.
Forse ti è sfuggito che ho scritto

Quote:

Come detto prima non sto difendendo nessuno, ma a quanto pare dare informazioni un po' più complesse (che smontano le speranze o le convinzioni di alcuni) e cercare di far capire come funziona il mondo industriale si viene subito fraintesi.

Proprio perchè io non voglio farmi prendere per il deretano e non ho piacere che agli altri accada do queste informazioni, ma che dovrò smettere di fare, comunque non vedo l'ora che qualcuno citi a giudizio un produttore di cerchi per difetto occulto, tanto nessuno lo farà.

Se uno fa i cerchi che non sono "a norma", basta non comprarli, chiedere le ciclistiche senza cerchi, prima di acquistare bisogna chiedere le misure reali del cerchio e non quelle nominali.

davide75 04-10-11 17: 04

finche' c'erano 10 cv tutto andava bene......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 52.