Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Il futuro delle minimoto in Italia (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/96790-futuro-delle-minimoto-italia.html)

superlef88 07-09-11 21: 56

Quote:

Originariamente inviata da valla (Messaggio 1343399)
io considero amatori coloro che vanno in pista a divertirsi anche ogni week end ma che cambiano gomme e componenti solo all'occorrenza xchè USURATI
mentre gli agonisti (considero qualunque tipo di pilota in questa affermazione) fanno trasferte, anche + volte sullo stesso circuito per provare la pista e come tali hanno spese in + di vitto alloggio, usano componenti RACING e cambiano le gomme ancora seminuove.

per me un utente wlb (esempio) è e usa le stesse cose pari a uno fmi (altro esempio)

Quindi, secondo te, sono rimasti in pochi, ma che spendono tanto..giusto?

Sarà sicuramente come dici te..

Però allora consideriamo quelli che nn ce la fanno a girare o girano poco o ancora quelli che non si avvicinano neanche per i prezzi...secondo me queste 3 categorie sono l'80% del bacino d'utenza..

Beh se lasciamo stare quelli che come dici te "non badano a spese" per essere al passo, gli altri sono fortemente limitati dai prezzi esagerati..non giustificati più che altro..

Questo è ciò che si percepisce..alla grande anche..

pinnerolli 07-09-11 23: 12

che poi vorrei dire.....che tra gli sport a motore è il meno caro,dipende sempre come uno vuole intraprendere quest'obby, ce un mio amico che gira con noi,ha una 911 cambia 2 treni di gomme l'anno,frizione se le rimassetta...e si diverte come ci divertiamo noi...e ce chi appena esce un carter frizione di colore diverso è già li ad ordinarlo....gente che ha un kit campane dalla 80 alla 77 con tanto di carter....e gente ce risparmia e spssora le massette...eppure tutte e due girano....gente che compra tutto nuovo e gente che vive nel mercatino del forum....tutto costa....basta farsi furbi e accontentarsi

RR 417 08-09-11 01: 58

Quote:

Originariamente inviata da pinnerolli (Messaggio 1343436)
basta farsi furbi e accontentarsi

non solo noi utenti finali ma tutta la FILIERA :lingua:

valla 08-09-11 09: 33

Quote:

Originariamente inviata da pinnerolli (Messaggio 1343436)
che poi vorrei dire.....che tra gli sport a motore è il meno caro,dipende sempre come uno vuole intraprendere quest'obby, ce un mio amico che gira con noi,ha una 911 cambia 2 treni di gomme l'anno,frizione se le rimassetta...e si diverte come ci divertiamo noi...e ce chi appena esce un carter frizione di colore diverso è già li ad ordinarlo....gente che ha un kit campane dalla 80 alla 77 con tanto di carter....e gente ce risparmia e spssora le massette...eppure tutte e due girano....gente che compra tutto nuovo e gente che vive nel mercatino del forum....tutto costa....basta farsi furbi e accontentarsi

ecco, questo tuo amico incarna perfettamente il vero amatore x come la vedo io.
e questi personaggi qui sono in via di estinzione. sarebbero proprio loro il primo veicolo pubblicitario per un qualsiasi venditore o costruttore in quanto:

girano nella pista + vicino a casa
spendono il giusto per divertirsi
non sostengono grosse spese.

pertanto PROMUOVONO questo divertimento agli occhi di chi si informa.

viceversa,
chi compra compra compra e alla fine il più delle volte passa il tempo in pista a non girare ma a smanettare sul cavalletto + preoccupato di far andare bene la novità che di divertirsi, è CONTROPRODUCENTE a livello promozionale.

riguardo i costi io vorrei chiedere a chi ha fatto il wlb, o il mantovano, non voglio additare nessuno:

cosa avete speso? e non ditemi meno di altri ambiti perchè usate le stesse cose, avete le stesse trasferte e anche li si vedono sempre meno tende e sempre + camper.

Tucatucacincilla 08-09-11 09: 43

Quote:

Originariamente inviata da valla (Messaggio 1343524)
riguardo i costi io vorrei chiedere a chi ha fatto il wlb, o il mantovano, non voglio additare nessuno:

cosa avete speso? e non ditemi meno di altri ambiti perchè usate le stesse cose, avete le stesse trasferte e anche li si vedono sempre meno tende e sempre + camper.

Il tuo discorso non sta ne in cielo ne in terra...
Non puoi paragonare 100/200 euro di licenza FMI (non so quanto costa di preciso ma si aggira li attorno) con 21 euro di tessera asi, 70 euro di iscrizione gara contro 30 euro, una trasferta a san mauro con una trasferta in puglia a castellana grotte, una trasferta al ripa con una a Roma, già qui il confronto non regge.

Poi paragoni piloti praticamente tutti ufficiali (o quasi) a ragazzi con solo la voglia di stare tutti assieme... motorhome con un gazebo e una tenda, trasferte che partono dal mercoledi fino al lunedi per una gara con gente che va in pista al massimo dal sabato o addirittura chi arriva solo la domenica mattina... Io l'anno scorso ho saltato solo una gara wlb (per pioggia in cui però ero comunque andato in pista) quest'anno sono andato a tutte fino ad ora ed ho cambiato le gomme in primavera con altre gomme usate da 4 uscite e dopo una gara ho cambiato la posteriore con una nuova perchè non teneva la pressione... queste gomme le ho su ancora adesso dopo aver fatto anche l'endurance di cascia più 5-6 uscite...
e a parte la categoria licenziati (ma qui è più che altro una questione di sicurezza) che cambiano le gomme "un pò" più spesso di me ma anche loro non arrivano sempre con gomme nuove, e nelle altre categorie a parte quei 5-6 casi stessa questione...
Mi sorge il dubbio se tu ultimamente sia stato ad una gara WLB...

aster76 08-09-11 09: 56

Quote:

Originariamente inviata da valla (Messaggio 1343524)
ecco, questo tuo amico incarna perfettamente il vero amatore x come la vedo io.
e questi personaggi qui sono in via di estinzione. sarebbero proprio loro il primo veicolo pubblicitario per un qualsiasi venditore o costruttore in quanto:

girano nella pista + vicino a casa
spendono il giusto per divertirsi
non sostengono grosse spese.

pertanto PROMUOVONO questo divertimento agli occhi di chi si informa.

viceversa,
chi compra compra compra e alla fine il più delle volte passa il tempo in pista a non girare ma a smanettare sul cavalletto + preoccupato di far andare bene la novità che di divertirsi, è CONTROPRODUCENTE a livello promozionale.

Verissimo... Per chi come me corre nel wlb i costi sono ormai paragonabili ad altri di livelli superiori... usiamo le stesse moto (chi 2), gli stessi motori, gli stessi mezzi per recarci in pista e per pernottamento... Oltretutto non esiste più la categoria cina.... E per le gomme anche il sottoscritto ha addirittura utilizzato ben 2 treni nuovi in un solo weekend (s.Mauro)... e tutto ciò personalmente non dispiace a fatto, le ho rivendute sul posto ..... oltre al fatto poi che già da quest'anno si intravedono meno minimoto!

Poche balle, se vogliamo vedere amatori che tirano la cinghia.... Andiamo tipo a Solaro!

tia 08-09-11 09: 59

Quote:

Originariamente inviata da valla (Messaggio 1343276)
quante lamentele.... le piste costano troppo, le moto costano troppo, i ricambi sono troppo colorati e costano troppo, la strada per arrivare alla pista costa troppo.......

siete sicuri che siano i costruttori/gestori/organizzatori i responsabili di tutto ?

non è che il vostro divertimento di una volta in realtà è diventato SPORT, per vostra scelta?

ora vi faccio una domanda.

chi ha fatto il wlb quest'anno o qualsiasi altro tipo di trofeo amatoriale, cosa ha speso ?
chi ha fatto la uisp o la fmi cosa ha speso ?

e intendo tutto compreso.

TUTTI GLI SPORT COSTANO, se volete spendere meno andate a giocare a calcio.

Scusa ma visto che tu sei un rivenditore nonhai rispostao alla mia domanda.
Una frizione da maxi costa 100 euro una frizione da mini costa circa 50 ... quella da maxi minimo ci faccio 5000km quella da mini per logica dovrebbero essere 2500...mentre sappiamo bene che non e cosi.
Ti sembra corretto il prezzo della frizione mini o forse forse e leggermente esagerato.
Le frizioni mi spiace ma sono una di quelle cose che bene o male si devono cambiare sia che giri in un parcheggio con gli amici o in pista.
Io uso una moto presa usata 2 anni fa motore e stato cambiato il gt l'anno scorso il resto credo sia almeno del 2008 piu di cosi cosa potrei rispramiare secondo te??
Mi sembra assurdo che propio voi che dovreste essere i primi a cercare di andar incontro alle esigenze dei vostri clienti siate i primi a dire che la colpa e del cliente.
Bo io lavoro nel commercio in una multinazionale e se ragionassi cosi sarei gia bellamente a casa, ma ormai credo che alla fine anche a voi non interessi piu niente e sia meglio puntare se altre categorie ...piu costose e con ancora altri polli da spremere

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1343404)
no non puoi paragonare un pilota FMI a uno che fa il WLB, non c'entrano assolutamente niente... FMI è molto professionistico, WLB è amatoriale e l'obiettivo è quello di divertirsi in compagnia, ci sarà anche qualcuno che mette gomme nuove ad ogni gara ma sono pochi... la maggior parte poi rimane in pista a dormire con la tenda per fare serata tutti assieme magari con una bella mangiata, trasferte lontane sono 2 (san mauro e ripa) le altre sono tutte più vicine.
Per non parlare poi dei costi tessere e iscrizione gara...

Tuca diciamo le cose come stanno ormai anche al wlb se lo fai con l'idea di provare a stare la davanti come costo della singola gara, dove con costo escludo iscrizione e licenza perche tutti sappiamo che almeno li i ragazzi del wlb ci provano a tenere i costi bassi, e identico a qualsiasi altra gara ... gomme nuove la domenica gia giu dal sabato se non da venerdi a provare etc.etc.

Tucatucacincilla 08-09-11 10: 04

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1343535)
Tuca diciamo le cose come stanno ormai anche al wlb se lo fai con l'idea di provare a stare la davanti come costo della singola gara, dove con costo escludo iscrizione e licenza perche tutti sappiamo che almeno li i ragazzi del wlb ci provano a tenere i costi bassi, e identico a qualsiasi altra gara ... gomme nuove la domenica gia giu dal sabato se non da venerdi a provare etc.etc.

si sono d'accordo, ma rappresentano la minoranza... su 80 piloti minimoto quanti saranno, 10?15? anche fossero 20... son sempre una minoranza... se possono permetterselo ben per loro! io e "gli altri" prendiamo un treno di gomme nuovo in meno e 80 euro di carne in più con una bottiglia di vino! :si:

Wheeling#69 08-09-11 10: 06

Io vorrei invece andare un attimo OT per poi ricollegarmi al discorso...
Quanti di voi sciano?
facendo un calcolo rapido posso dire che non è così a buon mercato.
A meno che non abitiate vicino alle montagne, mediamente si fanno almeno 200km per andare sulle piste.
Quando vado io, a Cervinia, faccio 220km, pago il casello dell'autostrada, faccio colazione, pago lo skipass, mangio a pranzo, torno a casa.
Ho già gli sci, gli scarponi, tuta, guanti, etc.

Facciamo 2 calcoli rapidi?

- 35 euro benzina;
- 20 euro autostrada;
- 4 euro colazione;
- 37 euro skipass;
- 15 euro pranzo;
- 8 euro spuntino;

Totale 119€ per una sciatina!!!

Non parliamo di quanto costano le attrezzature se si vuole stare alla moda... MIGLIAIA DI EURO!!!!

Andiamo ancora un po' OT....

Mettiamoci a giocare con le automobiline RC..
Avete mai pensato di avvicinarvi? sapete cosa costa?
Ovviamente non vorrete mica essere sverniciati da tutti e arrivare con un modello caccavella, vero?
mettiamo una macchinina sui 400 euro?
un telecomando sui 200?
una COPPIA DI RUOTINE IN SPUGNA preincollate da 19€ che ti durano, se ti va bene, una giornata? (ne servono 2 coppie).
I vari motori, i vari pacchi di batterie (ovviamente super se no non va la macchina), tutti i leveraggi che continuano a rompersi?
Mi sa che anche li si va ben oltre l'economico!!

Andiamo ancora un po' OT...
I nostri amici kart.
Chi di voi non ha mai sognato di avere un kart... appena ti avvicini alle piste cominci a vedere quelli che ti sverniciano da tutte le parti con kart degni da formula 1 e motorhome parcheggiati nel paddock.
Le gomme? un buon treno sei sui 160€...
Un impianto frenante anteriore? beati i nostri formula.... sui kart siamo sui 500€.
Il costo dei kartodromi? siamo sempre sui 30€.

Torniamo in tema?

ma scusate, non è che si sta piangendo un po' troppo e chi sta facendo morire la minimoto siamo noi?
non è che chi vuole tutto il meglio, tutto il più veloce, tutto il più bello, siamo noi?

perchè si vedono in giro poche mini "normali" e si vedono tante mini luccicanti?

Secondo me, chi allontana le nuove leve, siamo noi piloti, che appena uno tenta di avvicinarsi andiamo subito a dirgli di scappare... costa troppo.... il lupo cattivo ti mangia!!!

Io direi che se vogliamo il bene di questo sport bisogna stare con i piedi per terra.

Parla uno che utilizza una zpf del 2007, mette le gomme usate da chi è più bravo che le cambia dopo 2-3 uscite e quando va in pista si diverte comunque e sempre.

Sandro

aster76 08-09-11 10: 10

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 1343540)
Io vorrei invece andare un attimo OT per poi ricollegarmi al discorso...
Quanti di voi sciano?
facendo un calcolo rapido posso dire che non è così a buon mercato.
A meno che non abitiate vicino alle montagne, mediamente si fanno almeno 200km per andare sulle piste.
Quando vado io, a Cervinia, faccio 220km, pago il casello dell'autostrada, faccio colazione, pago lo skipass, mangio a pranzo, torno a casa.
Ho già gli sci, gli scarponi, tuta, guanti, etc.

Facciamo 2 calcoli rapidi?

- 35 euro benzina;
- 20 euro autostrada;
- 4 euro colazione;
- 37 euro skipass;
- 15 euro pranzo;
- 8 euro spuntino;

Totale 119€ per una sciatina!!!

Non parliamo di quanto costano le attrezzature se si vuole stare alla moda... MIGLIAIA DI EURO!!!!

Andiamo ancora un po' OT....

Mettiamoci a giocare con le automobiline RC..
Avete mai pensato di avvicinarvi? sapete cosa costa?
Ovviamente non vorrete mica essere sverniciati da tutti e arrivare con un modello caccavella, vero?
mettiamo una macchinina sui 400 euro?
un telecomando sui 200?
una COPPIA DI RUOTINE IN SPUGNA preincollate da 19€ che ti durano, se ti va bene, una giornata? (ne servono 2 coppie).
I vari motori, i vari pacchi di batterie (ovviamente super se no non va la macchina), tutti i leveraggi che continuano a rompersi?
Mi sa che anche li si va ben oltre l'economico!!

Andiamo ancora un po' OT...
I nostri amici kart.
Chi di voi non ha mai sognato di avere un kart... appena ti avvicini alle piste cominci a vedere quelli che ti sverniciano da tutte le parti con kart degni da formula 1 e motorhome parcheggiati nel paddock.
Le gomme? un buon treno sei sui 160€...
Un impianto frenante anteriore? beati i nostri formula.... sui kart siamo sui 500€.
Il costo dei kartodromi? siamo sempre sui 30€.

Torniamo in tema?

ma scusate, non è che si sta piangendo un po' troppo e chi sta facendo morire la minimoto siamo noi?
non è che chi vuole tutto il meglio, tutto il più veloce, tutto il più bello, siamo noi?

perchè si vedono in giro poche mini "normali" e si vedono tante mini luccicanti?

Secondo me, chi allontana le nuove leve, siamo noi piloti, che appena uno tenta di avvicinarsi andiamo subito a dirgli di scappare... costa troppo.... il lupo cattivo ti mangia!!!

Io direi che se vogliamo il bene di questo sport bisogna stare con i piedi per terra.

Parla uno che utilizza una zpf del 2007, mette le gomme usate da chi è più bravo che le cambia dopo 2-3 uscite e quando va in pista si diverte comunque e sempre.

Sandro

Ecco .... Io non scio! ,niente modellino rc, ho venduto il kart in primavera.... Ma per la motina non bado a spese! ....e ne vado fiero!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 22.