L'idea è sicuramente interessante,dico sinteticamente la mia sui materiali.
L'alluminio non è assolutamente adatto a mio modo di vedere per il compito,nemmeno per una prova. E' un materiale leggero e che smaltisce bene il calore,ma ha un coefficiente di dilatazione doppio rispetto all'acciaio,inoltreè abbastanza sensibile agli shock termici. Ossia vuol dire che tempo qualche ciclo termico...ad essere ottimisti...ed è già "sbambolato" perdendo ogni tolleranza geometria scelta in fase di costruzione. Un esempio sono le basette da mettere sotto ai cilindri...qualcuno le ha mai viste in alluminio? Io no. Chi ci ha provato con raziocinio ha poi puntato sull'acciaio.
Per le massette idem,di sicuro non si può utilizzare alluminio...ma a mio modo di vedere nemmeno del C40,che è un acciaio basilare,non legato e con lo 0.4% di carbonio,quindi che non è nemmeno molto duro. Ovviamente un trattamento termico sarebbe in ogni caso d'obbligo,quale sia il migliore non saprei,magari una tempra + rivenimento di distensione,in modo da averlo con una buona durezza e quindi resistenza a usura.
Altrimenti si potrebbe puntare su acciai legati...che sarebbe la cosa migliore.
Che esigenze abbiamo?
- Resistenza a usura
- Resistenza a caldo
- Facilità di tempra
Bene,in una lega di acciaio gli elementi che favoriscono queste cose sono Molibdeno e Cromo principalmente,ma in certi casi anche Alluminio e Titanio perchè sono cosidetti "affinanti di grano" (un acciaio a grana fine ha una durezza maggiore) oppure Vanadio e Tungsteno che sono elementi formatori di carburi (i quali sono duri...questi elementi infatti si usano pure negli acciai per utensili) e,come Cr e Mo,aumentano resistenza ad usura e diminuiscono la sensibilità al surriscaldamento.
Quindi date un occhio ai cataloghi delle leghe per trovare ciò che vi serve
Spero di essere stato d'aiuto :)
Simone - SRT
|