Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Telaio Al 6082 CNC (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/94363-telaio-al-6082-cnc.html)

buzzu 25-08-11 14: 50

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 1339362)
il materiale dei più comuni telai in produzione è un acciaio con l'aggiunta di cromo, si chiama cromo molibdeno la sigla è 25.cr.mo4, è un materiale molto adatto alla costruzione di telai dalle minimoto ai kart alle maximoto.
La migliore saldatura per i telai è a filo con cordone di saldatura continuo non inferiore al centimetro di spessore...
la difficoltà nei telai a traliccio non è la saldatura ma la preparazione dei tubi nella zona di giunzione, perchè i tubi devono aderire perfettamente senza lasciare vuoti, questo è fondamentale per un comportamento lineare del telaio...
io pure mi sono cimentato in un telaio autocostruito ma la cosa non è affatto semplice

Scusa se mi permetto di contraddirti in alcuni punti.
Nelle minimoto puo' essere che si usino acciai al cromo ma nelle moto a traliccio tipo ducati e' stato dismesso gia' dalla produzione dell'888, sostituito da normali acciai in quanto il cromo e' troppo armonico e con potenze elevate portava a crepe nelle saldature.
Le migliori saldature sono quelle fatte al TIG con riporto in quanto garantiscono circa l'80% della tenuta del materiale saldato contro circa il 60% della saldatura a filo (i telai da SBK sono tutti saldati a TIG).
A meno che la produzione di un telaio non sia artigianale, le giunzioni vengono sagomate al laser pre-piegatura.

WIDE 25-08-11 15: 21

Il mio discorso era riferito principalmente alle minimoto, cmq come confermi anche tu il cromo molibdeno è stato usato anche per le maximoto.
Per quanto riguarda le saldature al tig concordo con te sulla loro efficacia, nelle minimoto se non erro solo zpf salda i propri telai al tig, il resto li salda a filo compresa DM e GRC, a mio avviso la struttura rimane più "morbida" che nell'equivalente saldato al tig...ricordiamo che sulle mini non ci sono sopensioni quindi tutte le forze in gioco devono essere assorbite dal telaio e dalle gomme, quindi una certa flessione è ammessa.
Chiudo il mio OT scusandomi per l'intervento.

buzzu 25-08-11 15: 28

Quote:

Originariamente inviata da WIDE (Messaggio 1339409)
Il mio discorso era riferito principalmente alle minimoto, cmq come confermi anche tu il cromo molibdeno è stato usato anche per le maximoto.
Per quanto riguarda le saldature al tig concordo con te sulla loro efficacia, nelle minimoto se non erro solo zpf salda i propri telai al tig, il resto li salda a filo compresa DM e GRC, a mio avviso la struttura rimane più "morbida" che nell'equivalente saldato al tig...ricordiamo che sulle mini non ci sono sopensioni quindi tutte le forze in gioco devono essere assorbite dal telaio e dalle gomme, quindi una certa flessione è ammessa.
Chiudo il mio OT scusandomi per l'intervento.

Si si, ho premesso che nel campo delle minimoto non so benissimo come sia la situazione.

Sai, molte volte siamo dei sognatori (non e' riferito a te, e' in generale, me compreso)... saldatura MIG per minore rigidezza, CR25Mo4 (che bello e che figo.. ma che cos'e' e che caratteristiche ha??? e soprattutto quando il 90% delle volte, maximoto comprese, e' solo un adesivo con la scritta attaccato sopra)... quando invece si utilizza acciaio normale (magari piu' spesso) e non si salda a TIG solamente per una gestione dei costi ( il TIG se non erro costa piu' del doppio del MIG a cm).

Fine OT pure per me :lingua:

X-lite 28-08-11 12: 49

Quote:

Originariamente inviata da nicpape (Messaggio 1339347)
complimenti Sergio per la competenza con la quale esprimi i concetti :si:

secondo te in questa flessione della culla centrale, viene stressato anche il motore? comunque è incredibile si fletta anche in direzione di marcia, avevo intuito che lavorasse "di torsione" ma non pensavo anche assialmente. ma l'acciaio che normalmente usano i costruttori di mini per il traliccio in cosa è fatto?
tempo fa partii anch'io con un'idea "home made" , ma mi fermai in quanto la conoscenza dei materiali specifici e la tiecnologia migliore per la saldatura(tig o mig, filo migliore), è limitata.:lol1:

Ciao nicpape, secondo me in parte si!
Il motore viene stressato di sicuro in torsione e anche assialmente una volta che il silentblock nel supporto testa va a "pacco" verso le pareti esterne che lo contengono le forze si scaricano verso il GT.... infatti chi montava gt tipo polini o malossi in gara..... spinava testa e gt altrimenti il motore ne risentiva in allineamenti.... con i gt di adesso ci sono minori problemi ma se il gruppo termico lavorasse senza esser preso per le orecchie ;) sarebbe l'ideale... :si:

nicpape 19-10-11 08: 13

novità sul progetto???:lol1: :lol1: :lol1:

matrixgab 19-10-11 08: 49

niente Nic, il telaio in alluminio è rimasto accantonato per far spazio a mille altre cose... diciamo che è solo in attesa.
La controparte in acciaio invece corre da un pezzo... e stanno per vedere la luce anche i suoi fratellini :rotfl:

mapopower 19-10-11 12: 39

prima di natale,tempo permettendo sarà in pista.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 21.