Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Aiuto urgente, carburazione dell orto 18 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/88291-aiuto-urgente-carburazione-dell-orto-18-a.html)

benny66 23-11-10 16: 21

Diciamo quindi (senza prenderlo per oro colato...) che tirando su una tacca di spillo si potrebbe un pelino ingrassare il massimo e magari diminuire di poco qualche vuoto (maledetto) ai massimi reggimi, ovviamente senza toccare il getto.

Correggetemi se ho interpretato male.

Io_N-Bello 23-11-10 17: 53

si ma una carburazione magra non dà vuoti ad alti regimi.

mordorozzo 23-11-10 17: 57

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1237944)
si ma una carburazione magra non dà vuoti ad alti regimi.

no...mura e grippa :lol1:

Io_N-Bello 23-11-10 18: 02

Quote:

Originariamente inviata da mordorozzo (Messaggio 1237947)
no...mura e grippa :lol1:

fosse così facile grippare...
nelle ITA è così per via dell'elevatissima compressione...

cmq anche il murare di giri non sarebbe sintomo da carburazione magra...

mordorozzo 23-11-10 18: 05

era scherzoso, ovviamente...

tuttavia una carburazione magra di massimo tende a murare ad un determinato range di giri

Io_N-Bello 23-11-10 18: 27

Quote:

Originariamente inviata da mordorozzo (Messaggio 1237954)
era scherzoso, ovviamente...

tuttavia una carburazione magra di massimo tende a murare ad un determinato range di giri

oddio, non sono motori grassi non si distendono in allungo?

mordorozzo 23-11-10 18: 35

beh un motore magro di massimo tende a far aumentare le temperature a massima apertura con relativo reazione da parte della componentistica (aumento dilatazione termica) e con relativo aumento preventivo del lubrificante sulla parete, quindi il motore mura completamente per una questione di attriti maggiori...

i motori troppo grassi anche fanno fatica a raggiungere il loro massimo regime...ma non hanno problemi d'attrito, anzi

alla fine ne l'uno ne l'altro è bene...la verità sta nel mezzo, per gli attriti (e quindi anche per maggiori giri) è meglio mettere una carburazione relativamente ideale ma LEGGERMENTE tendente al grasso in modo da evitare dilatazioni eccessive e aumenti delle temperature deleteri in tanti\troppi sensi

Io_N-Bello 23-11-10 18: 38

Quote:

Originariamente inviata da mordorozzo (Messaggio 1237977)
beh un motore magro di massimo tende a far aumentare le temperature a massima apertura con relativo reazione da parte della componentistica (aumento dilatazione termica) e con relativo aumento preventivo del lubrificante sulla parete, quindi il motore mura completamente per una questione di attriti maggiori...

i motori troppo grassi anche fanno fatica a raggiungere il loro massimo regime...ma non hanno problemi d'attrito, anzi

alla fine ne l'uno ne l'altro è bene...la verità sta nel mezzo, per gli attriti (e quindi anche per maggiori giri) è meglio mettere una carburazione relativamente ideale ma LEGGERMENTE tendente al grasso in modo da evitare dilatazioni eccessive e aumenti delle temperature deleteri in tanti\troppi sensi

alla fine ci vuole il compromesso ideale no?

mordorozzo 23-11-10 19: 00

certo ci mancherebbe...raggiungere la carburazione ideale in tutto il range è una cosa molto difficile (per averla realmente perfetta non si guarda la candela ma il pistone, cosa abbastanza difficile con una mini ma piu pratica per i kart)

tuttavia, una volta trovata la soglia di perfezione, sempre meglio mettere un getto maggiore piuttosto che uno minore...nonostante si sa che il LEGGERMENTE magro tende a dare un esubero del motore maggiore...ma alla fine l'esubero puo costar caro, non tanto per grippaggi o scaldate...ma perchè un motore 2T perde molta della sua potenza se la temperatura d'esercizio supera 80\85° (anche il 5% se si sfora di poco)

quindi al massimo conviene sicuramente essere un pelo (ma con un pelo intendo davvero quel minimo per non risentirne nella guida) grassi...mentre nel passaggio e nel minimo bisogna esser quanto piu "perfetti" possibile (errata l'idea che è meglio esser magri al minimo per una decina di motivi)

Io_N-Bello 23-11-10 19: 08

Quote:

Originariamente inviata da mordorozzo (Messaggio 1238004)
certo ci mancherebbe...raggiungere la carburazione ideale in tutto il range è una cosa molto difficile (per averla realmente perfetta non si guarda la candela ma il pistone, cosa abbastanza difficile con una mini ma piu pratica per i kart)

tuttavia, una volta trovata la soglia di perfezione, sempre meglio mettere un getto maggiore piuttosto che uno minore...nonostante si sa che il LEGGERMENTE magro tende a dare un esubero del motore maggiore...ma alla fine l'esubero puo costar caro, non tanto per grippaggi o scaldate...ma perchè un motore 2T perde molta della sua potenza se la temperatura d'esercizio supera 80\85° (anche il 5% se si sfora di poco)

quindi al massimo conviene sicuramente essere un pelo (ma con un pelo intendo davvero quel minimo per non risentirne nella guida) grassi...mentre nel passaggio e nel minimo bisogna esser quanto piu "perfetti" possibile (errata l'idea che è meglio esser magri al minimo per una decina di motivi)

Anche questi sono motivi che mi portano
a pensare che non servono motori così esasperati per correre.
Alla fine con motori meno complessi come nelle cina aria si corre cone meno seghe mentali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 59.