Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Pareri su stato cilindro (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/82379-pareri-stato-cilindro.html)

Alubba 26-05-10 19: 28

io non me ne intendo moltissimo, ma anche senzaleggere i commenti sopra si vede che il lavoro è fatto malissimooooo!!!! :doh:

kocinski 29-05-10 13: 04

ma alla fine hai avuto le risposte che cercavi o no?

fantastik 31-05-10 17: 06

...si e' fermato tutto qui???
allora era tuo intento avere risposte e riscontri oppure?????

Max '77 31-05-10 18: 05

Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1154563)
...si e' fermato tutto qui???
allora era tuo intento avere risposte e riscontri oppure?????

Sarò mal pensante, ma per me è "oppure"

giopcast80 31-05-10 19: 21

anco, se ci sei batti un colpo!
i gg son passati, ed ora?

.::Anco69::. 31-05-10 20: 39

Poco mi importa se c'è qualcuno che pensa male, perché non mi permetterei mai di fare teorie senza avere prove inconfutabili e/o testimoni. Tutta roba che ho ricevuto in questi giorni e che mi hanno permesso di chiudere il cerchio soltanto poco fa!

A stasera la svelazione dell'inghippo, adesso ho impegni e devo scappare!

manu491 31-05-10 20: 44

ragazzi sto forum non è beautiful... se c'è qualcosa da scrivere si scrive altrimenti si legge soltanto.

Io_N-Bello 31-05-10 20: 45

ma poi rendi pubblico il "colpevole" con le varie testimonianze?
...xkè ormai è una gogna quà...

.::Anco69::. 01-06-10 04: 22

Ebbene adesso siamo arrivati al momento che molti aspettavano!
Cercherò di andare con ordine e la maggior chiarezza possibile...

Allora... un paio di mesi fa ho comprato il motore che avete visto nelle foto di questo topic dall'utente revolver147. Allora, per totale mancanza di tempo, aprì solamente lo scatolone per vedere se mancassero pezzi rispetto agli accordi. Notai già in quel momento le prime imperfezioni (collettore cinese ed una vite del carburatore spanata), ma erano cose che tutto sommato potevano starci e quindi mi limitai semplicemente a farlo notare al venditore senza creare storie.
Giusto qualche giorno prima di aprire questa discussione ho tirato giù lo scatolone dallo scaffale per cominciare i lavori visto qualche ritaglietto di tempo libero. Così compro la staffetta originale per la presunta "bobina victory" che avevo acquistato insieme al blocco, in modo da poter procedere con le misure e la famosa limatura dei carter. Fatto questo, al momento della prova, mi accorgo che i fori sulla bobina sono più piccoli rispetto a quelli sulla staffa e che quindi non è possibile il montaggio. Faccio notare la cosa a revolver, il quale, non riuscendo a darmi una spiegazione logica, si propone di realizzarmi dei prigionieri con doppia filettatura per riuscirci. La cosa ovviamente cominciava a puzzare, dato che in nessun documento ufficiale di Blata si accennava ad un'operazione del genere.
Ricordando una storia di qualche tempo fa riguardante le bobine tarocche spacciate qui sul forum, ho chiesto sempre all'interessato se fosse una di quelle. Ovviamente la risposta è stata negativa e mi è stato garantito che era quella originale.

A questo punto decido di chiedere a dmmotors (chi meglio di lui avrebbe potuto aiutarmi?) se dalle foto inviategli il prodotto corrispondeva all'originale. La risposta fu ovvia: NO.
Faccio notare quindi a revolver che "uno che ne sa" aveva confermato le mie impressioni. E lui non solo rispose continuando ad affermare che era quella originale, ma cominciò a muovere a colpo sicuro pesanti accuse nei confronti di Davide e della sua azienda.
Sempre per giustificare l'inadattabilità della bobina, disse in seguito (sbagliando) che il tutto poteva essere riconducibile al fatto che i carter erano la versione STANDARD.

Ma come standard se tu mi hai venduto il blocco per VICTORY?
Così, temendo il fatto che di Victory avesse solo il gt, ho anticipato un'operazione che avevo già in mente di fare, ovvero aprire il motore. Notai subito che l'albero motore era quello giusto, ma feci vedere ugualmente le foto dei carter a Davide per paura di un qualche adattamento, ma mi disse di stare tranquillo perché i carter erano la versione kit: una serie prodotta da Blata a mò di prototipo nel secondo semestre del 2007, identici internamente a quelli attuali (commercializzati poi da gennaio 2008) perché lavorati da Blata stessa. Insomma, l'unica differenza era la molatura da fare nel caso in cui si sarebbe voluta montare la bobina come optional.

Ma qui venne fuori tutto, ovviamente!

Davide aveva riconosciuto il motore da alcune particolarità estetiche (coperchio accensione forato e firmato, carter campana) e mi disse che praticamente aveva già passato tante mani e che era quello di "un utente" che qualche mese prima gli aveva triturato le palle con moltissime e-mail (farcite di foto) perché il motore appena acquistato non andava e voleva dato aiuto. Poi guardando il cilindro si capì pure il motivo senza troppa difficoltà... ma non fu in grado di dirmi esattamente chi fosse tale soggetto.

Faccio vedere le stesse foto postate qui a revolver, il quale ovviamente mi giurò di non aver mai aperto il blocco, che non aveva colpa, che a lui andava bene, che non aveva avuto problemi e che lui per venderlo aveva usato le stesse parole che il precedente proprietario (di cui non mi disse il nick) aveva usato con lui. Le riassumo:

- revisionato e lavorato da una 20ina di litri da Aster76 (non me ne voglia l'interessato, sto solo esponendo quanto mi è stato detto in privato e pubblicizzato sul forum stesso);
- il motore ha pochissimi litri fatti;
- il motore spinge bene;
- il motore è un gioiellino;
- il motore è perfetto.

Addirittura mi ricordo un mio pm in cui gli chiesi letteralmente "sei sicuro sicuro che il motore non abbia problemi?"... e lui mi rispose che non gli piace fare pacchi alla gente e che per quella cifrà non ci rimetteva la faccia e via dicendo... ma vabé...

Io posso anche credergli (e all'inizio l'avevo pure fatto, giuro!), ma il punto incontestabile del discorso è che LUI l'ha venduto a me in quello stato ed il motore non corrisponde palesemente alle SUE descrizioni nei topic di vendita (verificabili nelle varie pagine dei link qui sotto) e che pertanto LUI doveva prendersi le giuste responsabilità per quello che aveva venduto.

http://www.minimotovrforum.it/minimo...a-victory.html
http://www.minimotovrforum.it/ricamb...a-victory.html

Quindi io potrei pure fermarmi qui, tanto so già con chi prendermela per avere un risarcimento. Ma revolver potrebbe essere davvero un altro "paccato" accusato ingiustamente! E siccome contrariamente a quanto qualcuno insinua questo non era il mio unico scopo, ho deciso in virtù del bene che voglio a questa community di fare il possibile per far venire fuori il vero disonesto e renderlo noto, in modo da mettere tutti in guardia da altri possibili raggiri... in quanto reputo inamissibile che in quello che dovrebbe essere un ritrovo di amici succedano carognate del genere!

In seguito all'apertura di questo topic vengo contattato spontaneamente da chi possedeva il motore prima di lui: l'utente katalittikogio. Lui mi dichiara apertamente che il motore "in effetti non andava una mazza", che lui stesso aveva chiesto ad Aster che lavori fossero stati fatti, che lui non c'aveva messo mano e l'aveva già preso in quello stato, insieme alla mini intera, da un altro utente (fafo2587) e che quest'ultimo aveva preso la mini nuova da Davide.

Contatto tale fafo2587 per chiedere informazioni, non ottenendo però risposta perché non si connette da molto tempo.
Nel suo topic di vendita ( http://www.minimotovrforum.it/minimo...-blata-b1.html ) dice di averla venduta solo per motivi fisici. Solo che da quella preparazione, obiettivamente parlando, la moto "perde qualità": non ci sono più infatti la bobina Victory, il carburatore phvb da 19 e quindi anche il collettore originale (sostituito da quello cina che ho adesso?). Modifiche che, a leggere quanto detto dallo stesso proprietario in un paio di post di questa discussione, non hanno portato molti benefici...

http://www.minimotovrforum.it/ricamb...-filtro-2.html

E' ovvio però che non è possibile sapere se ciò dipendesse pure dalle lavorazioni al cilindro confermate dallo stesso Aster a katalittikogio e se quelle scoperte da me corrispondano effettivamente a quelle da lui realizzate all'epoca.

Ma adesso arriva il momento clou della storia, la quale per un paio di giorni era rimasta in stallo!
Dopo esserci scervellati a lungo, Davide ed io siamo arrivati a scoprire chi fosse il tizio che gli mandava le mail chiedendogli aiuto perché il motore non andava... REVOLVER!!!
E allora furbacchione lo sapevi anche tu che il motore non andava, no che era perfetto!
Praticamente questo blocco è passato in mano a 3 persone diverse con la consapevolezza di fare ogni volta il bidone al malcapitato di turno.

Quindi ragazzi, alla fine di tutta questa storia, sono riuscito nel famoso intento che mi ha spinto a tener viva questa discussione: scoprire TUTTI gli utenti da cui stare lontano! Purtroppo non sarà mai possibile scoprire il reale autore dei lavori da me rilevati sul cilindro (non me la sento di fidarmi dei vari "io non l'ho aperto"), ma da parte mia ho fatto il possibile per mettere a disposizione di tutti la mia esperienza nel modo più completo possibile in modo che ognuno potrà trarre le sue personali considerazioni sull'effettiva o presunta onestà di ogni singolo individuo tirato in ballo.

TENGO A PRECISARE CHE TUTTI I PM E LE MAIL (O PROVE CHE DIR SI VOGLIA) DI CUI PARLO IN QUESTO POST SONO IN POSSESSO DEI RISPETTIVI DESTINATARI E PRONTI AD ESSERE RESI PUBBLICI QUALORA CE NE FOSSE NECESSITA'

Io_N-Bello 01-06-10 06: 26

ottimo lavoro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 30.