Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Club ForumVR C1/C2 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/81103-club-forumvr-c1-c2.html)

EVINRUDE_NOW 27-04-10 14: 45

raga, ho un problemone... non riesco a togliere il pignone dalla campana cinese!!! :doh: ho tolto la campana dal carterino e l'ho bloccata nella morsa, poi con la chiave per smontare i pignoni vado a girare, ma non si muove niente... ho notato soltanto un piccolissimo gioco del pignone... sapete dirmi dov'è che sbaglio?
grazie :smt124

Alessio88 27-04-10 15: 06

stai attento che se non ricordo male all'interno c'è tipo una chiavetta come quella per il volano... non forzare lo spezzi... credo che devi svitare prima il bullone sotto e poi sfilare il pignone, però per questo aspetta il parere degli altri!!!

EVINRUDE_NOW 27-04-10 15: 54

Quote:

Originariamente inviata da Alessio88 (Messaggio 1135409)
stai attento che se non ricordo male all'interno c'è tipo una chiavetta come quella per il volano... non forzare lo spezzi... credo che devi svitare prima il bullone sotto e poi sfilare il pignone, però per questo aspetta il parere degli altri!!!

si, allora è come pensavo... infatti vedendo il pignone nuovo da montare ho notato che c'è la fessura per la chiavetta, allora ho pensato che quel piccolo gioco che vedevo era la chiavetta che si muoveva, allora ho deciso di lasciar stare e di chiedere qui sul forum... ed a questo punto arriva la mia perplessità, come faccio a svitare il dado, che nella fessura non c'entra nulla? :doh:

Alessio88 27-04-10 17: 12

non è che si sfila a martellate per caso??? in fondo se ha la chiavetta quella gli permette di far ruotare la campana e il bullone serve per non far scappare fuori il pignone no???
non so dirti con certezza perchè quando mi si spezzò il pignone ( a cui si era spezzato un dente) ho direttamente cambiato tutto il carter campana con campana annessa (zocchi)

EVINRUDE_NOW 27-04-10 17: 57

Quote:

Originariamente inviata da Alessio88 (Messaggio 1135485)
non è che si sfila a martellate per caso??? in fondo se ha la chiavetta quella gli permette di far ruotare la campana e il bullone serve per non far scappare fuori il pignone no???
non so dirti con certezza perchè quando mi si spezzò il pignone ( a cui si era spezzato un dente) ho direttamente cambiato tutto il carter campana con campana annessa (zocchi)

no, alla fine del pignone c'è una breve filettatura alla quale il dado è avvitato... cmq nel dubbio o nella disperazione ho provato anche a prenderlo a martellate...:lol1::lol1::lol1: vabbè, questa sera gli do una limata intorno in modo da far entrare una bussola per svitare il dado, se non ci riesco a toglierlo giuro che taglio a metà tutta la campana con annesso pignone... :lol1::lol1::lol1:

Alessio88 27-04-10 18: 21

il problema è proprio quello, se riesci a far entrare una bussola puoi benissimo usare quel tipo di campana, io a suo tempo non avevo gli attrezzi per farlo, oggi santo Dremel :lol1:

Giammax88 27-04-10 20: 18

stasera metto i video in multimedia...=)
Date un occhiata...;-)

MTrevi 27-04-10 20: 36

il modo c'è! senza chiedere ai santi! solo che devi rompere il pignone! una volta rotto bulini lateralmente e inizi a forare in modo che una parte del foro vada sul dado a poco a poco allarghi il foro fino a che non si incastra la punta e piano piano il dado si svita! attento a non rompere la punta però!

gonbike 27-04-10 22: 34

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1135616)
stasera metto i video in multimedia...=)
Date un occhiata...;-)

li ho visti.
complimenti per il bolidino.

EVINRUDE_NOW 27-04-10 22: 59

Quote:

Originariamente inviata da MTrevi (Messaggio 1135642)
il modo c'è! senza chiedere ai santi! solo che devi rompere il pignone! una volta rotto bulini lateralmente e inizi a forare in modo che una parte del foro vada sul dado a poco a poco allarghi il foro fino a che non si incastra la punta e piano piano il dado si svita! attento a non rompere la punta però!

già ci ho provato a forarlo, ma non so di che materiale sia fatto il pignone, perché è molto duro... e allora visto anche il poco tempo ho lasciato stare... cmq anche questa sera niente tempo per sistemare la campana, però in compenso ho montato i nuovi pattini all frizione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 56.