![]() |
Quote:
Ma se correndo con gli altri arrivavo sempre ultimo e staccato nonostante mi dannassi per stargli dietro... adesso arrivo quasi sempre primo e una volta in testa mi trovo a passeggiare.. e non metaforicamente... oltre che prima per inventarmi un sorpasso dovevo fare l'impossibile adesso mi basta uscire forte da una curva ed è fatta! Ovviamente ripeto giro in un circuito molto breve e tortuoso dove ci sono presenti solo 2 rettilinei uno di 100 metri l'altro di una settantina. Circuito che premia quindi la ripresa. |
un rettilineo di 100 e uno di 70 mt non mi sembra sia un circuito tortuoso e piccolo anzi......
|
ora da dire che da ultimo a primo...
che hai preso 3 cavalli? |
certo è strano che sia migliore l'albero "leggero"
visto che chi corre e và forte usa componenti TDR e loro hanno solo alberi spalle piene |
di questo mondo so ancora poco...ma forse usano quegli alberi per altri motivi dimensionali che permettono il montaggio di alcuni kit ripeto uno che dice da ultimo è primo non è attendibile appena avrò il tempo e la voglia farò le mie prove...ripeto che per usare un albero a spalle piene bisogna avere altri parametri ottimali, poi comunque lo spalle piene ha il vantaggio di rendere la guida più rotonda e un erogazione più pistaiola in modo da accontentare anche i più inesperti mentre con più volume ne carter bisogna avere orcchio e gran manico.
|
Quote:
Quote:
Minimoto moto tagliaerba motoseghe ecc ecc... i motori 2T funzionano tutti nella stessa maniera. una volta si pensava che maggior pressione nel carter pompa desse maggiori prestazioni. teoria che si è rivelata sbagliata. Troppa pressione nel carter e nel travaso da un certo tipo di lavaggio (Troppa pressione non è ottimale) poca pressione quidi maggior volume non ci fà aspirare maggior benzina nel carter, ci dà solo un lavaggio più "dolce". ma anche poca pressione nel carter non và nemmeno bene. Esiste l'equilibrio in tutte le cose. Per esperienza personale i motori che andavano davvero forte stranamente erano i più semplici. Spezzo una lancia in favore dell'albero "normale" spiegando il perchè forse... Questo motore ha una biella cortissima le spalle dell'albero sono molto piccole, quindi si ha un volume che di per se è piccolo. il cilindro ha travasi piccolissimi e la loro forma tende ad aumentare la pressione del flusso all'interno degli stessi. Mettendo un albero spalle piene si aumenta notevolmente la pressione nel carter pompa, cosa che potrebbe risultare troppo alta in un motore con BB. Il problema però è a mio avviso risolvibile lavorando i travasi, dandogli maggiore dimensione e una forma leggermente "conica". cercando di diminuire la pressione all'interno degli stessi. Altro espediente per diminuire la pressione nel carter pompa è far barenare i carter nella zona inbocco cilindro, proprio intorno alla camicia del cilindro. Questo espediente è sempre stato usato nei motori Polini per scoter da corsa. Il fattore peso dell'albero è indifferente, bisogna ricordare che i CV (potenza) è una forza centrifuga data dal rapporto fra coppia e giri motore. |
ma il tuo discorso lo posso condividere fino a un certo punto...io so che la polini fa barenare ma non l'imbocco del cilindro ma la camera di manovella cioè lasciando più volume tra il diametro delle spalle e la parete stessa, altrimenti se bareni l'imbocco del cilindro chi lo centra il cilindro sui carter i prigionieri??? non credo proprio. forse ho estremizzato la cosa ti ho detto così a occhio sceglierei un albero originale soprattuto se incrementassi la cilindrata poi il motore è un insieme le cose possono cambiare molto con l'apertura di nuove unghiate modifiche delle direzioni dei travasi marmitte ad espansione giuste e via così.
|
Quote:
:lol1::lol1: |
Quote:
giusta osservazione, come si fà a centrare il cilindro? non certo con la camicia per interferenza nel carter... Hai risposto te, per i prigionieri, Malossi ha i fori precisi precisi, ma cmq un buon preparatore mette delle spine per obbligare il montaggio in una sola posizione. Visto che parli di modifiche di nuove "unghiate" e e modifiche nella direzione dei travasi, dò per scontato che sai anche che i travasi frontescarico detti di "coanda" devono e ribadisco devono avere un inclinazione tra 30°e45°. L'inclinazione della parte finale del travaso cambia il lavaggio... Dò ancora per scontato che sai che un lavaggio "basso" aiuta coppia ed erogazione, un lavaggio "alto" favorisce la potenza massima. Ora io sfido chiunque a trovare un BB che ha le "unghiate" o 3° o 3°e4° travaso con tale inclinazione. Sono tutti sbagliati. Per quanto riguarda le marmitte...beh... come darti torto... ma non sperare di tirarefuori CV con la marmitta da un motore così, la marmitta rende se il motore è fatto in una certa maniera... Diemsioni travasi e fasatura luci in primis. |
provato ieri qualche giorno fà entrambi gli alberi sullo stesso motore.
quello di serie entra un pelino prima in coppia ma perde un pelino oltre potenza in allungo, lo spalle pene al contrario :smt121 cmq vibrazioni identiche e prestazioni allineate. Io scelgo lo spalle piene cercando di favorire l'allungo in fuorigiri del motore. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 55. |