Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   C1, continuano i problemi con la vaschetta. (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/39362-c1-continuano-problemi-vaschetta.html)

Max '77 11-11-07 13: 50

Ecco perchè scaldava tanto!
Ma la cinghia dov'è? L'hai tolta? L'hanno dimenticata? E' incastrata dietro il volano?
La cinghia la trovi da un rivenditore di motocicli, va bene un comunissimo o-ring.
Per evitarti il problema in futuro segui il consiglio :smt127

http://www.minimotovrforum.it/guide-...o-c1-e-c2.html

devilrex 11-11-07 14: 46

va bene un o-ring come quello dei debimetri? che misura deve avere?

Ma quella puleggia in foto è normale che non giri?

franco65 11-11-07 16: 29

come non gira !! deve girare altrimenti non cè ricircolo d'acqua, ecco percè và in ebollizione, si saranno bloccati i cuscinetti, per riparare il tutto devi aprire il motore prendi tutto il kit di guarnizioni oring e li cè pure la cinghia !!

.::Anco69::. 11-11-07 16: 30

No, quella puleggia dovrebbe girare grazie al moto trasmesso dalla cinghia che sarebbe dovuta essere collegata dietro al volano.

Se magari è bloccata, le cose probabili sono 2:

1- è partito il cuscinetto della pompa
2- la cinghia si è aggrovigliata e l'ha conseguentemente bloccata dopo essersi rotta

kocinski 11-11-07 16: 36

ti do un consiglio,visto che non hai controllato i fori nel cilindro,apri tutto il motore così intanto che revisioni la pompa,controlli ed eventualmente allarghi i fori.

devilrex 11-11-07 20: 47

oggi aveveo 10minuti e ho fatto delle prove.
la puleggia non girava, e penso non l'abbia mai fatto da quando l'ho presa...
cmq...

ho allentato il dado e spingendo la pompa piu avanti questa gira. pero se metto il dado e avvito troppo, va a finire che si tira la pompa fuori e non gira piu. ho trovato il compromesso per la giusta stretta del dado e ora sembra che vada bene.

ma deve girare libera come una trottola?

Max '77 11-11-07 21: 09

Il dado deve essere ben stretto se non te lo perdi, se gira a fatica, significa che devi cambiare il cuscinetto che si è fuso perchè hai girato senza cinghia...

Scusa, ma già una settimana fa tutti ti dicevano di controllare che la pompa girasse e tu ti sei accorto di non avere la cinghia solo oggi?

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 517590)
Verifica se la pompa gira, togli l'avviamento, gira il volano con la mano, se il volano e la puleggia girano in sincrono è tutto ok, aggiungi al circuito di raffreddamento un dissipatore da 15 cm, se non girano in sincrono cambia la cinghia di trasmissione e vedrifica che la puleggia e il volano siano intatti.

Cosa hai controllato in una settimana?

devilrex 11-11-07 21: 30

purtoppo ho avuto solo una sera per fare le prove e ho fatto la pulizia dei condotti e cose varie.
sai dopo il lavoro mi occupo di rimappature ecu e preparazioni....

cmq se avvito troppo stretto non gira piu. per togliere il cuscinetto come devo fare?
devo per forza aprire il monoblocco???

Max '77 11-11-07 21: 54

Quote:

Originariamente inviata da devilrex (Messaggio 523169)
purtoppo ho avuto solo una sera per fare le prove e ho fatto la pulizia dei condotti e cose varie.
sai dopo il lavoro mi occupo di rimappature ecu e preparazioni....

cmq se avvito troppo stretto non gira piu. per togliere il cuscinetto come devo fare?
devo per forza aprire il monoblocco???

L'importante è che non hai girato in quelle condizioni.
Capisco bene i problemi di lavoro... io sono sempre in giro e posso dedicarmi alla mini solo nel weekend...
Io sulla mia ho il bullone ben stretto e gira che è un piacere. Per sostituire il cuscinetto devi aprire tutto! Se perdi la puleggia o anche solo il bulloncino rischi di dover buttare via tutto il motore!
So che può essere seccante e costoso, ma ti consiglio, mentre apri, di cambiare tutti i cuscinetti e paraoli con SKF (nelle guide c'è l'elenco dei codici), con i cuscinetti italiani ti cambia tutto, la senti più costante, vibra meno e l'erogazione dlla potenza è più fluida.
Aprendo ti consiglio di sostituire la ventola di plastica con una di metallo (per sicurezza per il futuro). Raffic ne vende 1, chiedi a lui, su internet non si trovano...

devilrex 11-11-07 21: 57

io penso di aver girato sempre senza cinghia invece.
l
a puleggia a me invece non gira se lo tringo tutto il dado, è come se si tirasse la pompa fuori e tocchi su qualcosa. infatti se con le mani la tiri un po fuori non gira, se la spingi un po dentro si.

guarda a pensare che devo aprire tutto mi viene l'angoscia con sto freddo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 48.