Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   frizioni bruciate (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/28905-frizioni-bruciate.html)

spicy 04-05-07 11: 59

ciao ragazzi...ho comprato frizia cinese 2 masse ed ho campana cinese...peso 85 kg ed ho un c1 tutta originale tranne zocchi terminale lungo...consigliate lo stesso metodo?...attacco a 9000 rpm?

TOUCHFOND 04-05-07 14: 12

Ciao raga, approposito di questo argomento, oggi sono andato da GM moto e mi hanno detto che questo metodo, anche se funziona, non è buono. Mi ha riferito che bisogna regolare la frizia a 6500/7000 giri e girare tranquilli (senza tirare) per mezz'ora e poi si può alzare la frizia e girare.

SARO SINCERO! SONO CONFUSO!:smt132 :smt132

smik82 04-05-07 15: 03

Quote:

Originariamente inviata da TOUCHFOND (Messaggio 375737)
Ciao raga, approposito di questo argomento, oggi sono andato da GM moto e mi hanno detto che questo metodo, anche se funziona, non è buono. Mi ha riferito che bisogna regolare la frizia a 6500/7000 giri e girare tranquilli (senza tirare) per mezz'ora e poi si può alzare la frizia e girare.

SARO SINCERO! SONO CONFUSO!:smt132 :smt132

Si si, così ti si staccano dopo qualche uscita e non te le cambiano più!

Ti sei fatto spiegare perchè questo metodo anche se funziona non è buono??? E' inutile parlare per dare aria alla bocca..........

rgari80 04-05-07 15: 19

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 375806)

Ti sei fatto spiegare perchè questo metodo anche se funziona non è buono??? E' inutile parlare per dare aria alla bocca..........

Mamma mia che modi...TOUCHFOND ha solo fatto una domanda mica ti ha dato dell'incompetente...:smt121
Credo sia normale che questo metodo, sconosciuto ai più, crei un po' di confusione e se non sbaglio questo è un forum e nei forum ci si va anche per chiarirsi dubbi e incertezze...sei uno dei moderatori, non credo sia il caso di rispondere in quel modo "E' inutile parlare per dare aria alla bocca..........",non credi!?:si:

Elix #24 04-05-07 15: 24

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 365337)
>vedi fumo dalla campana o odore da bruciato... aspetti 10 minuti e dai un'altra botta
>e poi vai!!! chi era titubante lo faceva fare a me xke avevano paura di far malanni...

Il Bara ormai è il nostro maestro di rodatura !!!! :si:
In pratica funziona così :
1) accendi la mini a terra , senza cavalletto
2) tiri il freno posteriore
3) porti il motore ad un regime per cui la frizione attacca , senza imballarlo
4) mantieni il motore a questo regime fino a quando non cominci a sentire puzza di frizione bruciata o vedi uscire fumo
5) spegni il motore e lasci raffreddare
6) ripeti l'operazione
Lasci di nuovo raffreddare e la frizione è pronta
La prima volta che l'ho sentita mi son venuti i capelli dritti , poi l'ho visto fare e devo dire che è l'uovo di colombo ed ora rodo solo così , tra laltro se si deve scollare al 90% lo fa in quel momento , e te le fai cambiare.
Sarebbe da vedere dal vivo almeno una volta ....
Mandi Massi

Però che figata. Ma a la frizzia la lasci ai giri che è tarata all'inzio prima di rodarla o la metti a un certo numero di giri? Grazie

Brutale68 04-05-07 15: 35

Ma, scusate la domanda......
come faccio a regolarla a 9000 giri o + ..... la prima volta? :smt132
Grazie e ciao a tutti :smt150

heavymachinegun 04-05-07 16: 32

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 375806)

te la cambia anche dopo un mese di utilizzo,se si scolla non è per usura

TOUCHFOND 04-05-07 16: 46

Quote:

Originariamente inviata da Brutale68 (Messaggio 375845)
Ma, scusate la domanda......
come faccio a regolarla a 9000 giri o + ..... la prima volta? :smt132
Grazie e ciao a tutti :smt150

Devi avere un contagiri se no non riesci comunque ogni faccetta corrisponde a 150/200 giri motore. Però ripeto, per regolarla perfettamente hai bisogno del contagiri.;) ;)

Giusto raga? O c'è qualche altro metodo sconosciuto?:smt132

Bara 04-05-07 17: 06

Quote:

Originariamente inviata da TOUCHFOND (Messaggio 375930)
Devi avere un contagiri se no non riesci comunque ogni faccetta corrisponde a 150/200 giri motore. Però ripeto, per regolarla perfettamente hai bisogno del contagiri.;) ;)

Giusto raga? O c'è qualche altro metodo sconosciuto?:smt132

x il momento si, il contagiri è il miglior amico della frizione, ammeno che non hai un orecchio sofisticato:smt139

Mirco 04-05-07 17: 08

Quote:

Originariamente inviata da rgari80 (Messaggio 375831)
Mamma mia che modi...TOUCHFOND ha solo fatto una domanda mica ti ha dato dell'incompetente...:smt121
Credo sia normale che questo metodo, sconosciuto ai più, crei un po' di confusione e se non sbaglio questo è un forum e nei forum ci si va anche per chiarirsi dubbi e incertezze...sei uno dei moderatori, non credo sia il caso di rispondere in quel modo "E' inutile parlare per dare aria alla bocca..........",non credi!?:si:

smik si riferiva chiaramente a gm che ha detto a priori che non va bene il metodo,non all'utente che ha chiesto conferma....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 11.