Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Polini 316b/4 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/12008-polini-316b-4-a.html)

Panzer 10-01-08 19: 04

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 571135)
aaaaa forse ho capito...l'acqua venendo da sotto se trova un'apertura sopra passa direttamente senza fare il riempimento completo del cilindro.....se invece lo si ostruisce un po fa in tempo a riempire e dopo averlo riempito esce da sopra per poi andare al radiatore....giusto?

il buchino sulla testa sopra il foro indicato da te serve per far sfiatare l'aria...l'acqua esce dalla parte opposta...

manu491 10-01-08 19: 22

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 571135)
aaaaa forse ho capito...l'acqua venendo da sotto se trova un'apertura sopra passa direttamente senza fare il riempimento completo del cilindro.....se invece lo si ostruisce un po fa in tempo a riempire e dopo averlo riempito esce da sopra per poi andare al radiatore....giusto?

il meccanismo è quello però il problema non è il riempimento ma la circolazione: se l'acqua fresca che entra trova un'uscita esce immediatamente facendo ristagnare l'acqua calda nella parte lato scarico: l'ovvia conseguenza è il surriscaldamento anche se c'è da dire che alcuni polini vecchi funzionano anche senza nessuno di questi espedienti per via della convettività che si crea (l'acqua calda sale verso l'alto del cilindro e quindi verso l'uscita)

crisgas 10-01-08 19: 46

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 571163)
il buchino sulla testa sopra il foro indicato da te serve per far sfiatare l'aria...l'acqua esce dalla parte opposta...

come far passare l'aria?!!??!! e come fa a passare dalla parte opposta??!!!!!
mi sa che non ci ho capito niente!!!

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 571175)
il meccanismo è quello però il problema non è il riempimento ma la circolazione: se l'acqua fresca che entra trova un'uscita esce immediatamente facendo ristagnare l'acqua calda nella parte lato scarico: l'ovvia conseguenza è il surriscaldamento anche se c'è da dire che alcuni polini vecchi funzionano anche senza nessuno di questi espedienti per via della convettività che si crea (l'acqua calda sale verso l'alto del cilindro e quindi verso l'uscita)

si certo questo principio mi è chiaro

manu491 10-01-08 20: 08

il buchino serve a non lasciare bolle d'aria sotto al "tappo" quando il cilindro si riempe la prima volta, diciamo che è una sorta di spurgo del cilindro

crisgas 11-01-08 00: 19

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 571163)

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 571207)
il buchino serve a non lasciare bolle d'aria sotto al "tappo" quando il cilindro si riempe la prima volta, diciamo che è una sorta di spurgo del cilindro

si ma scusate se dal tubo in basso al cilindro prende acqua fresca che arriva dal radiatore poi esce quella calda dal tubo della testata giusto? da dove sfiataerebbe aria e poi andrebbe in circolo? scusate l'ignoranza...:doh::smt132

manu491 11-01-08 08: 43

l'aria non sfiata, l'aria ci rimane da quando monti il cilindro o quando svuoti l'impianto di raffreddamento, per non farne rimanere alcune bolle all'interno sotto al "tappo" si fa quel buchino

ale22 12-01-08 00: 43

scusate la mia ignoranza io ho montato un 316b/4 su carter polini normali però non ho tappato nulla,nello scatolo cera anche un anello con dei buchini ma quello dove va?

apistomassi 12-01-08 01: 48

In alluminio ?
Se si è quello che va montato nella testa ....
Mandi Massi

IKKI 12-01-08 04: 20

secondo me va IN testa...

:look:

ale22 12-01-08 13: 32

Si Quello In Allumio,io Non L'ho Mai Montato.e' Fondamentale?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 42.