Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Racing Area (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/)
-   -   2013....Saremo ancora divisi da "Tessere"? (http://www.minimotovrforum.it/racing-area/104982-2013-saremo-ancora-divisi-tessere.html)

idrolele 18-10-12 19: 43

Quote:

Originariamente inviata da kicca 98 (Messaggio 1936086399)
Questo commento è quello che a scatenato la tua male interpretazione ???

(Ok benissimo.. Ognuno la propria tessera..... Xho wild CAR libere di andare ad ogni manifestazione... Magari prendendo esempio dal salamella che puoi partecipare ma non puoi Andare a podio…)

a me sembra fosse un apprezzamento…. e un esempio da seguire…

Bravo Franco con due righe hai chiarito una discussione infinita tutto chiaro….

Sandro questa volta meriti un tapiro :si::si::si::smt136

a questo punto vale la pena seguire le discussioni se non si può dare il proprio parere….???????

2 PS: il bar in cui vado visto che spendo 100 urini per le gomme mi chiede 10 urini per il caffè….
l indirizzo che chiedevi avete il foglio che si compila pre gara….
con questo chiudo e ringrazio se non sarà oscurato il mio mess…

tutti i commenti sono stati fatti dal papà di kicca 98…..

kicca ( papà ) io non ce l'avevo con te ma con aster ( in maniera benevola ) perchè se tu partecipi come wild card sei conscenziente del regolamento applicato da chi organizza quindi è inutili che ti lamenti se non prendi la coppa o il premio e poi su faccia libro emetti sentenze a nastro ( poche parole a buon intenditore..... )
la chiudo qui e non ritorno sul discorso se non in pm

come detto da sandro ( wlb ) cristian ( uisp ) franco ( mrc ) qui c'è gente che si fà il c.u.l.o. per farvi divertire ma, come al solito c'è sempre quello che si lamenta...e a me questo da noia.....
quando mi sento con sandro la prima frase che mi dice è " allora ???? come ci si trova dall'altra parte della scrivania ??? " io sorrido e dico " era meglio quando si stava peggio!! "

tornando in tema tesseramento va anche detto che una quota del licenziamento và all'ente di promozione..... se facessero un unico tesseramento chi prende il compenso ?????? lo si divide per gli enti che accettano ??? mmmmmmm sarei proprio curioso di vedere chi accetta

kicca 98 18-10-12 20: 18

Quote:

Originariamente inviata da Griz #19 (Messaggio 1936086415)
Ho visto che ti hanno quotato ed io lo rifaccio... Grande Wheeling, credo che ancora sia difficile da capire le responsabilità che si hanno quando si organizza una gara!!! Io ti aiuto a comprare le coppe...Vediamo chi fa il presidente come dici te oppure chi fa il direttore di gara!!! Ragazzi non scherziamo con queste cose di mezzo non c'è una classifica o una frizione né tantomento l'altezza di uno squish, c'è la galera se succede qualcosa che poi va storto!!!

Vorrei in oltre ribadire il concetto wild card come espresso nel mio primo messaggio: la wild card non è altro che una presenza occasionale di un pilota ad una manifestazione, ma per gareggiare hai comunqu bisogno della tessera di quell'ente che organizza la manifestazione!!! Altrimenti tutti noi faremmo una gara per ente no ?? 1 FMI 1 UISP 1 ASI 1 ACSI 1MRC e chi piu ne ha più ne metta...Tanto sono wild card non pago né tessera né licenza né assicurazione niente e chi si è visto si è visto!!! Non funziona così se è questo che volevate dire!!! Se il concetto era diverso allora prego gentilmente di esporlo che io ho interpretato così!!

L'unica cosa che molti enti hanno in comune nell'organizzazione delle gare sono:

Regolamento Particolare
RCT Gare
NullaOsta
Ambulanze + Dottore
Comunicazione alle forze dell'ordine del comune di residenza
Cronometristi
Direttore di Gara
Giudice di Gara
Verificatore tecnico...

Al di là del verificatore tecnico che può esser fatto da persone competenti nel settore quindi variare di gara in gara, le altre cose SONO LEGGE!!!

Da parte mia intendevo
Ognuno la propria tessera..... Xho wild CAR libere di andare ad ogni manifestazione….
sempre con tessera e licenza… intendevo non allo stato brado…che una licenza fmi potesse fare wild car in altre competizioni….
comunque è stato chiarito da franco il nocciolo….

scusate però la mia durezza di comprensione e chiedo
se io faccio come questo anno tessera ASI 20€
e FMI 140€
chiedo: quali differenze……???????

2013 anno politico..ogni partito dovra spiegare il suo programma …mha sopratutto dovrà andare a chiedere i voti :si::si::si:

Officina23 18-10-12 21: 03

FMI (inteso come CIV) fa agonismo. Con l'omologazione pista, con assicurazione pista (che è una cosa diversa dall'assicurazione del pilota), con una montagna di documenti che servono proprio per accertare fino in fondo la regolarità e l'idoneità di quello che viene fatto, si prende la responsabilità di quello che offre ai soci. Lo stesso vale per gli altri enti che organizzano eventi agonistici.

ASI fa dilettantismo, ha risorse inferiori ma anche con costi vivi minori, quindi il costo del tesseramento e della partecipazione è inferiore.

Per tornare sull'argomento principale:
attualmente, l'unico modo di partecipare ad un evento avendo una tessera diversa da quella dell'ente organizzatore, o anche senza averne alcuna, è la formula scelta per l'endurance a Padova fatta con l'Uisp, la stessa formula che permette le varie manifestazioni, sagre, esibizioni, ecc. che più spesso di quanto si creda vengono organizzate in giro da varie società affiliate Uisp.
L'evento non deve essere agonistico, nel senso che non deve far parte di un Trofeo o di un Campionato (che di norma prevedono obbligatoria la sola premiazione finale, per riprendere il caso citato prima, ma questo non vuol dire che sia giusto così...), non deve concorrere ad un accumulo di punti nel tempo e deve nascere e morire il giorno stesso.
Nel caso Uisp, si omologa la pista, si aderisce ad un'apposita polizza assicurativa, si richiede il nulla osta, si presenta l'elenco del personale tecnico e non, deve esserci almeno un'ambulanza e un medico rianimatore (meglio se specializzato in medicina dello sport), ecc., tutto deve essere in regola come se fosse un evento agonistico. In questo caso l'assicurazione copre tutti i tesserati Uisp e fino ad un massimo di 50 piloti tesserati altrove o non tesserati, senza distinzione. Il numero può essere incrementato aumentando il premio assicurativo.

Una cosa simile lo permette anche l'FMI (sicuramente fino allo scorso anno, nel 2012 non lo so) con il progetto hobby sport: un motoclub organizza un evento promozionale, raccoglie le adesioni da parte di chi vuole correre, comunica tutto alla federazione, paga quanto dovuto e via in pista. C'è qualche "paletto" in più, nel senso che l'evento deve servire per attirare i giovani al mondo delle minimoto e non per far divertire chi già corre, comunque è anche questo un caso dove l'ente organizzatore accetta piloti non associati.

Wheeling#69 18-10-12 21: 11

Quote:

Originariamente inviata da kicca 98 (Messaggio 1936086399)
[...]

Sandro questa volta meriti un tapiro :si::si::si::smt136
[...]

Un tapiro si accetta sempre di buon grado :si::si::smt121
non te la prendere, i commenti sono sempre utili per confrontarsi e dire la propria idea, possibilmente in modo civile. :si:

Quote:

Originariamente inviata da Griz #19 (Messaggio 1936086415)
Ho visto che ti hanno quotato ed io lo rifaccio... Grande Wheeling, credo che ancora sia difficile da capire le responsabilità che si hanno quando si organizza una gara!!! Io ti aiuto a comprare le coppe...Vediamo chi fa il presidente come dici te oppure chi fa il direttore di gara!!![...]

OK, dai io organizzo e te ti dai da fare per le coppe... ci siamo quasi, manca presidente e direttore di gara.

comunque, scherzi a parte, da quando abbiamo cominciato abbiamo sempre cercato di fare in modo di tutelare sia i piloti con un minimo di assicurazione che l'organizzazione cercando di fare le cose in regola.
Più si va avanti e più si vede che le tutele non sono mai abbastanza.
Basta niente per far diventare un gioco divertente per tutti in processo penale dove chi ci rimette sono il proprietario della pista, il direttore di gara e il presidente dell'associazione che ha organizzato.
Quindi sono belle le prese di posizione, ma un po' di razionalità penso che sia d'obbligo.

Wheeling#69 18-10-12 21: 18

Quote:

Originariamente inviata da Officina23 (Messaggio 1936086436)
[...]
Una cosa simile lo permette anche l'FMI (sicuramente fino allo scorso anno, nel 2012 non lo so) con il progetto hobby sport: un motoclub organizza un evento promozionale, raccoglie le adesioni da parte di chi vuole correre, comunica tutto alla federazione, paga quanto dovuto e via in pista. C'è qualche "paletto" in più, nel senso che l'evento deve servire per attirare i giovani al mondo delle minimoto e non per far divertire chi già corre, comunque è anche questo un caso dove l'ente organizzatore accetta piloti non associati.

Quello che dici tu viene permesso dall'FMI con la tessera Sport.
La tessera Hobby Sport non permette attività con rilevamento di tempi; questo è quello che riporta il sito FMI:

Quote:

I corsi Hobby Sport sono eventi non competitivi e non agonistici, dove sono espressamente vietate la formazione di alcun tipo di classifica, la rilevazione dei tempi e le partenze.
La tessera Hobby Sport potrebbe essere utilizzata per qualcosa di similare alla Primi Passi, senza transponder.

Senior 19-10-12 02: 06

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936086007)

35,00 Euro Tessera comprendente la copertura assicurativa che indico sotto
Licenze tipo PROMO e tipo B MORTE € 80.000,00 INVALIDITA’ PERMANENTE € 80.000,00 Franchigia Assoluta 9% RIMBORSO SPESE € 560,00 Scoperto 10% minimo di € 50,00

30 Euro di Pre-iscrizione al Salamella

30 Euro di tessera del Motoclub VPCHP

Totale 95,00 Euro per chi si iscriveva a inizio stagione..... mi sa che conveniva iscriversi al volo dopo come Wild Card......

Vada stai mischiando/sommando un po di cifre:
- il costo della licenza è una cosa
- la tessera associativa di un moto club un altra
- il costo di una iscrizione a un trofeo una altra ancora
non ho capito a cosa vuoi arrivare con questa tua precisazione, si sta parlando di licenze che possono essere solo FMI UISP MRC ASI che io sappia, se vuoi comparali pure visto che sei molto attento su questo, giustamente, ma elencali tutti.
E come Wild Card se fai i conti, facendo due partecipazioni sei gia superiore come spesa a tutto quello che hai elencato, (riferito al Salamella, peccato che il trofeo era di sette gare) poi ogni uno è libero di fare quello che vuole.

Rimaniamo in argomento.

Dany65 19-10-12 07: 49

L'intervento di Ste#155 in risposta a Griz #19 è stato spostato qui:
http://www.minimotovrforum.it/racing...erienza-3.html

Quote:

Originariamente inviata da Officina23 (Messaggio 1936086436)
Per tornare sull'argomento principale:
attualmente, l'unico modo di partecipare ad un evento avendo una tessera diversa da quella dell'ente organizzatore, o anche senza averne alcuna, è la formula scelta per l'endurance a Padova fatta con l'Uisp, la stessa formula che permette le varie manifestazioni, sagre, esibizioni, ecc. che più spesso di quanto si creda vengono organizzate in giro da varie società affiliate Uisp.
L'evento non deve essere agonistico, nel senso che non deve far parte di un Trofeo o di un Campionato (che di norma prevedono obbligatoria la sola premiazione finale, per riprendere il caso citato prima, ma questo non vuol dire che sia giusto così...), non deve concorrere ad un accumulo di punti nel tempo e deve nascere e morire il giorno stesso.
Nel caso Uisp, si omologa la pista, si aderisce ad un'apposita polizza assicurativa, si richiede il nulla osta, si presenta l'elenco del personale tecnico e non, deve esserci almeno un'ambulanza e un medico rianimatore (meglio se specializzato in medicina dello sport), ecc., tutto deve essere in regola come se fosse un evento agonistico. In questo caso l'assicurazione copre tutti i tesserati Uisp e fino ad un massimo di 50 piloti tesserati altrove o non tesserati, senza distinzione. Il numero può essere incrementato aumentando il premio assicurativo.

Questo che hai riportato è un contributo molto interessante! :si:
Diciamo che attualmente con UISP esiste uno spiraglio per chi organizza una singola manifestazione e non un trofeo.
Quindi la copertura assicurativa avverrebbe tramite UISP anche se si è già affiliati ad un altro ente, giusto?

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 1936086444)
Quello che dici tu viene permesso dall'FMI con la tessera Sport.
La tessera Hobby Sport non permette attività con rilevamento di tempi; questo è quello che riporta il sito FMI:

La tessera Hobby Sport potrebbe essere utilizzata per qualcosa di similare alla Primi Passi, senza transponder.

...quindi lo spiraglio che esiste in UISP c'è anche in FMI?

VADABRUT 19-10-12 08: 00

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1936086505)
non ho capito a cosa vuoi arrivare con questa tua precisazione, si sta parlando di licenze che possono essere solo FMI UISP MRC ASI che io sappia, se vuoi comparali pure visto che sei molto attento su questo, giustamente, ma elencali tutti.
E come Wild Card se fai i conti, facendo due partecipazioni sei gia superiore come spesa a tutto quello che hai elencato, (riferito al Salamella, peccato che il trofeo era di sette gare) poi ogni uno è libero di fare quello che vuole.

Rimaniamo in argomento.

Ero e resto in argomento, ad oggi NON si può partecipare ad un evento organizzato da Ente diverso da quello a cui si è affiliati per grane assicurative ecc. ecc.
A mia precisa domanda:"hai fatto la licenza MRC o la tessera ASI per partecipare al Salamella" è stato risposto così:" No, ho presentato la tessera UISP ".
Questo è successo a Salmour e gare successive e, che io sappia, voi organizzatori davate la possibilità di partecipare a tutti solo ed esclusivamente per l' ultima gara di Codogno.
Io mi chiedo come potesse essere coperto da eventuali infortuni quel bambino di 7 anni che, oltre a partecipare ad una gara (con tanto di classifica) e non ad una manifestazione, non era neppure in possesso di regolare licenza per partecipare all' evento.

Può essere che il padre si sia sbagliato nel riferirmi quelle cose ? Che si sia confuso ? Non so..... io ho capito benissimo.

Torno in letargo..... resto a disposizione per tutto ciò di cui avete bisogno ..... se mi avete bisogno chiedete pure, vedrò di rispondere.

Officina23 19-10-12 08: 46

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1936086512)
(...)
Diciamo che attualmente con UISP esiste uno spiraglio per chi organizza una singola manifestazione e non un trofeo.
Quindi la copertura assicurativa avverrebbe tramite UISP anche se si è già affiliati ad un altro ente, giusto?

Giusto, non è una novità solo che in questo modo non è possibile fare agonismo, quindi è applicabile solo per le manifestazioni.

Quote:

Limitatamente alle manifestazioni promozionali organizzate da un motoclub con lo scopo di avvicinare gli interessati al nostro sport. Esempio più frequente, si organizza una giornata dove chi vuole può provare una minimoto. Non applicabile per esibizioni con piloti già "navigati"

Wheeling#69 19-10-12 09: 02

Quote:

[...]

Con la tessera Sport si possono fare eventi singoli, con crono, partenze, classifica DI GIORNATA", e tutti i crismi della gara vera e propria.
Questo limitato ad un solo evento non collegabile ad altri, quindi non con classifiche generali su più gare.

Nel 2012 abbiamo chiesto ed ottenuto deroga scritta, da parte del Presidente della Federazione, per poter fare il trofeo minimoto in 7 gare (+ 6 pit bike), a scopo promozionale per il solo anno 2012.
Questa deroga a causa nostra :smt121 è stata ampliata a tutti gli sport motoristici relativi al settore Velocità, dove normalmente si utilizzava la Licenza Miniold, quindi scooter, velocità in salita, C.I. minimoto, C.I. Pitbike, ed altri sport similari.

La tessera Hobby sport invece è per dare una minima copertura assicurativa a chi partecipa ad un evento, in pista o no, ma senza alcun tipo di competitività, quindi non possono esserci transponder, partenze o arrivi, classifica neanche di giornata.

Inoltre, per poter organizzare eventi Hobby Sport, come per tutte le cose inerenti alla Federazione, l'iter burocratico è piuttosto impegnativo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 05.