![]() |
mmazza se girano.mi viene voglia di riprendere in mano il mio sgorbio c1/alfaerre :moto:
|
Quote:
però mi son trovato anche nella condizione che tutto andava per il verso giusto.... Quote:
...la mini dei video è un BB con i travasi laterali sdoppiati, mi hanno trovato i motivi più diversi del xkè qul motore girava così ma la realtà era fasi alte travasi grandi e marmitta accordata alta. |
Prima di mettiremi all' opera per far pasticci...come si misura la fase di accensione?
|
Quote:
ma potresti farti anche solo dei riferimenti, inserendo qualcosa dallo scarico o dalla candela che ti fermi il pistone in una det posizione, poi ti potrsti fare un riferimento fra volano e bobina così da sapere di quanto andresti ad anticipare rispetto allo standard. |
Ho fatto come mi hai suggerito.
Ho tolto la candela ed infilato una matita. Ho quindi preso il PMS e segnato un riferimento sul volano e carter. Ho smontato il volano e tolto la chiavetta, poi ho avanzato il volano di circa 5 mm che in gradi rispetto al PMS non so quanto potrebbe essere. Ho riavvitato il tutto e messo in moto. La moto parte....poi vedremo se va. Appena avro un po di tempo per portarla al parcheggio vicino casa vedremo cosa succede. Ma il volano senza chiavetta regge? |
Quote:
era per bloccare il motore xkè ti serve un punto fisso anche per l'albero. |
Per la cronaca...la variazione dell' anticipo non ha sortito effetti.
Nemmeno lontani miglioramenti. Faro' un ultima prova: tolgo la guarnizione di rame sotto al GT e abbasso le fasi di travaso e scarico depotenziando il tutto (tanto lavoro sprecato per nulla alla fine). Se cosi non migliora prendo il GT e lo fiondo nel secchio dei materiali non riciclabili, poi comprero un nuovo cilindro e lo montero senza modifiche...andra piu piano ma almeno mi permettera di correre e divertirmi. Se in futuro vorro una moto piu potente ne comprero una gia fatta. |
potresti anche mettere un fermo al gas,
se non sale di giri non ti manifesta il problema.... |
Quote:
|
Conclusione della storia...
ho comprato un nuovo cilindro, identico al precedente, ho rigenerato le massette della frizione e rimontato il tutto senza alcuna modifica. Il risultato?...scontato, la moto va come una scheggia. Serve solo da affinare la carburazione e rodare bene la frizione. Insomma quel paio di millimetro sullo scarico hanno fatto il bello e cattivo tempo su quel cilindro. Certo adesso le prestazioni sono da "cina ad aria" pero' il funzionamento e' regolare e progressivo (carburazione a parte). In definitiva e' stata una sconfitta!Non ho capito la causa del problema e ho dovuto capitolare se volevo continuare a divertirmi in pista.Tanto lavoro e tanto impegno solo per vedere che un cilindro con lo scarico alzato oltre che a dare un po di giri in piu da anche tanti problemi in piu. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 38. |