Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Il futuro delle minimoto in Italia (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/96790-futuro-delle-minimoto-italia.html)

crisgas 07-07-15 17: 51

da come la vedo io la minimoto non sparira mai certo non ha piu il successo di una volta perche ci sono altre categorie ma Andrea se uno si vuole avvicinare si compra una ita usata a 500 euro anche un po datata e si diverte anche di piu che con una cina nuova

jamiro 07-07-15 18: 35

Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1936189356)
da come la vedo io la minimoto non sparira mai certo non ha piu il successo di una volta perche ci sono altre categorie ma Andrea se uno si vuole avvicinare si compra una ita usata a 500 euro anche un po datata e si diverte anche di piu che con una cina nuova

parole sante, c é stato il boom, prima era come ora, solo che ora mancano i campionati, l fmi é solo per junior

Tucatucacincilla 07-07-15 19: 54

Quote:

Originariamente inviata da AndreaC (Messaggio 1936189346)
in qualsiasi sport..ci vuole un punto di contatto..con il neofita..con il pubblico esterno..con quello che guarda incuriosito un qualcosa, che vorrebbe provare ma non gli va di investire denaro, e a mio avviso alle minimoto è venuto a mancare questo punto di collegamento che un tempo erano le cinesi.
Sicuramente sono discorsi triti e ri-triti..ma dopo anni di inattività aver ripreso e trovare questa situazione ammetto che un pochino mi rattrista.

Quote:

Originariamente inviata da jamiro (Messaggio 1936189363)
parole sante, c é stato il boom, prima era come ora, solo che ora mancano i campionati, l fmi é solo per junior

Cosa è cambiato? La moda e il soldo.
Una volta anche fmi faceva le gare nei paecheggi su circuiti cittadini, moto semplici e motori standard senza cavalleria esagerata. Eventi nei piazzali, dove chiunque incuriosito si fermava a guardare mentre la domenica mattina andava in piazza per la messa o l'aperitivo. C'era il campionato italiano e basta. Ora abbiamo anche l'ultimo arrivato con motori 50cc super prestazionali, freni idraulici, gomme da una gara, piste varie ed eventuali, 4-5 organizzazioni diverse di campionati, investimenti in altre direzioni. Quindi le case non fanno piu sviluppo e non propongono piu nulla, per cui alcuni si stufano perche la moto è sempre quella la gente vede nuovi mezzi che propongono novita e incuriosiscono, dove sono disposti a spendere e dove i vari operatori guadagnano molto di piu. Chi inizia parte con 50cc e non impara a guidare rischiando di farsi male, Si sceglie quindi piste lunghe e kartodromi dove si tiene meglio la moto per i rapporti lunghi e si ha di piu l'emozione della velocita che dopo un po ci si abitua e stufa e che stessa di piu il mezzo.
Campionati vari ci sono tessere, controtessere etc.
Nessuno va piu nei paecheggi perchè la maggior parte si ammazza per cui se uno non conosce un minimo le minimoto e almeno una pista, non vedrà mai una minimoto e magari non ne viene a conoscenza.
Per darvi un'idea di come era una volta...
Selettive fmi, zona A, 2004 a bollate (MI)
Oltre al nostro Dany65 che si vede nel video ci sono un altro paio di nomi altisonanti... E loro sono cresciuti senza freni idraulici, motori 50cc etc.
https://youtu.be/9iBS5htXxIk

fabrynetwork 07-07-15 20: 40

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936189371)
Cosa è cambiato? La moda e il soldo.
Una volta anche fmi faceva le gare nei paecheggi su circuiti cittadini, moto semplici e motori standard senza cavalleria esagerata. Eventi nei piazzali, dove chiunque incuriosito si fermava a guardare mentre la domenica mattina andava in piazza per la messa o l'aperitivo. C'era il campionato italiano e basta. Ora abbiamo anche l'ultimo arrivato con motori 50cc super prestazionali, freni idraulici, gomme da una gara, piste varie ed eventuali, 4-5 organizzazioni diverse di campionati, investimenti in altre direzioni. Quindi le case non fanno piu sviluppo e non propongono piu nulla, per cui alcuni si stufano perche la moto è sempre quella la gente vede nuovi mezzi che propongono novita e incuriosiscono, dove sono disposti a spendere e dove i vari operatori guadagnano molto di piu. Chi inizia parte con 50cc e non impara a guidare rischiando di farsi male, Si sceglie quindi piste lunghe e kartodromi dove si tiene meglio la moto per i rapporti lunghi e si ha di piu l'emozione della velocita che dopo un po ci si abitua e stufa e che stessa di piu il mezzo.
Campionati vari ci sono tessere, controtessere etc.
Nessuno va piu nei paecheggi perchè la maggior parte si ammazza per cui se uno non conosce un minimo le minimoto e almeno una pista, non vedrà mai una minimoto e magari non ne viene a conoscenza.
Per darvi un'idea di come era una volta...
Selettive fmi, zona A, 2004 a bollate (MI)
Oltre al nostro Dany65 che si vede nel video ci sono un altro paio di nomi altisonanti... E loro sono cresciuti senza freni idraulici, motori 50cc etc.
https://youtu.be/9iBS5htXxIk

Tuca però ho dei però ahahahah io ho iniziato 3 anni fa con la c1 e la prima uscita e forse anche la seconda è stata a valencia, che dire mi cagavo addosso per gli sbirri, si rischia anche 2000 euro di verbale ed ho deciso informandomi di andare a Codogno e li ho scoperto un mondo anche di amici e non c'è storia, la pista è pista impari a guidare in sicurezza. Il primo anno andavo o codogno o rozzano perchè alessandria cmq è lontanuccia, la pista dell'amicizia mai provata ma non mi ispira, perchè all'inizio quando hai pochi soldi, una mini cina, una tuta che ti sbudelli solo se sfiori l'asfalto ecc vai vicino. Qui tra lombardia-piemonte, dove c'è il grosso delle minimoto piste da minimoto non ce ne. Quando ho iniziato solaro e antegnate avevano già chiuso e quindi in alternativa i kartodromi, poi presi la ita con il 50 ma di voglia di fare 2/3 ore di macchina non c'era proprio voglia. Una volta con Aster si è fatto un'evento nei dintorni con 50m a disposizione. Ora tutto è cambiato, le moto, poche son solo con il 50 e piste da minimoto qui non ne abbiamo, Codogno per gli emiliani è già un kartodromo:lol1: le cina son sparite, non trovi neanche + ricambi, quando inizia trovavi pure i kit per la c1 ricordo il 46cc o il telaio di avotecnica.... Anche in Emilia, terra dei motori e della minimoto , da quel che mi dicono, non è che c'è tutta sta gente. Campionati al momento sono 3. Uisp che vanta tante mini ma per me son massimo 50, ssbk che è passato da 100 mini dell'anno scorso alla media di 20/25 tra primi passi e junior e circa 15 piloti senior a gara, di questi in 8 circa se non di+ stiam passando al 10 pollici e l'altro è quello della Lucre ma da quel che so è un pò saltato tutto. Per me la realtà è che le mini non scompariranno ma resteranno soprattutto per i bambini, chi pensa di aver talento, anche chi non ce l'ha, sia chiaro, a 9 anni va in minigp o ora in ohvale perchè cmq se vuoi diventar pilota devi imparare a usare le marce e abituarti alle alte velocità. Che la mini sia la migliore scuola del mondo nessuno lo ha mai messo in dubbio ma spesso non basta. Quindi la situazione ad oggi e questa e non cambierà perchè pit-minigp e 10 pollici sono una realtà e un'adulto che vuole andare in pista a far bagarre con gli amici cosa sceglie? Una minimoto piccola e scomodo e costosa o si butta su una pit o minigp che prendi nuova, parlo di ayrton, b2 zpf, dream, vmc con 2000 eurozzi? Quindi ormai questa è la realtà ed è inutile pensare a quel che era perchè è normale che le cose cambino.

Tucatucacincilla 07-07-15 20: 56

Certo Fabry, non intendevo assolutamente dire di fare i criminali nei parcheggi. Intendevo che una volta si organizzavano raduni e ritrovi in piena regola nei parcheggi. Senza per forza fare una gara. Questo è venuto completamente a mancare. Infatti anche tu non hai mai fatto nulla del genere, per cui da una parte si perde un sacco di visibilità, dall'altra si perde anche chi non può farsi i km per andare nelle piste. Era questo il succo del discorso parcheggi. :si:
Per i campionati ci sono fmi, uisp, motoasi, asi.
Per mezzi e piste ti avevo gia dato risposta in un altra discussione :si:
Punti di vista.

fabrynetwork 07-07-15 21: 18

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936189373)
Certo Fabry, non intendevo assolutamente dire di fare i criminali nei parcheggi. Intendevo che una volta si organizzavano raduni e ritrovi in piena regola nei parcheggi. Senza per forza fare una gara. Questo è venuto completamente a mancare. Infatti anche tu non hai mai fatto nulla del genere, per cui da una parte si perde un sacco di visibilità, dall'altra si perde anche chi non può farsi i km per andare nelle piste. Era questo il succo del discorso parcheggi. :si:
Per i campionati ci sono fmi, uisp, motoasi, asi.
Per mezzi e piste ti avevo gia dato risposta in un altra discussione :si:
Punti di vista.

Non avevo colto il succo del tuo discorso, ora è chiaro:si:
Campionati fmi solo junior e mi sembra che è anche stato annullato per mancanza partecipanti o giù di li e poi c'è motoasi che è l'ssbk e asi chi è? La Lucrezia? Che poi asi e motoasi mica organizzano il campionato ma le asd (vpchp e lucre) si associano ad un ente che rilascia omologhe e licenze quindi è solo Ente di Promozione Sportiva EPS che ha titolo a rilasciare omologhe e licenze.

Tucatucacincilla 07-07-15 21: 25

Fmi ha tolto solo le categorie senior, e comunque c'è il trofeo simoncelli, rimane poi uisp. Gli altri due sono asi e moto asi, l'iscrizione Asi non ti garanrisce la partecipazione ad entrambi, al di la di altri discorsi che avevamo gia fatto ;)

fabrynetwork 07-07-15 21: 29

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936189376)
Fmi ha tolto solo le categorie senior, e comunque c'è il trofeo simoncelli, rimane poi uisp. Gli altri due sono asi e moto asi, l'iscrizione Asi non ti garanrisce la partecipazione ad entrambi, al di la di altri discorsi che avevamo gia fatto ;)

si se sei motoasi puoi partecipare a tutti quelli motoasi se sei asi a tutti quelli asi, quindi era la senior ad esser stata cancellata, infatti avevo qualche dubbio. Va be che fmi ma azz qualifiche al sabato e gare alla domenica, sembra il mondiale...:doh::doh::doh: e tu speri ancora alle garette nei piazzali:lingua::lingua::lingua: senza scordarci che in questi 3 anni è scomparsa bz che fino all'anno scorso era leader indiscusso

Tucatucacincilla 08-07-15 00: 35

No io non spero nelle garette nei piazzali ma sono d'accordo con Gambarri quando qualche anno fa ha detto "bisogna riportare le minimoto tra la gente", senza fare gare ma solo esibizioni. Gli eventi nei piazzali sono una cosa che mancano e che una volta si faceva, tutta promozione.
Poi se abitavi nella zona, con 10 euro e la tua cinesina iniziavi e non ti dovevi fare i km per andare a girare.

jamiro 08-07-15 15: 19

nel 2004 un paio di selettive zona A l ho fatte ankio... c era anke un tal ZARCO....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 33.